AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   pesci colorati artificialmente. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109872)

Mr. Tonic 18-12-2007 23:27

Quote:

secondo me tutti gli animali e le persone hanno il senso della libertà, forse
i pesci non hanno mica una corteccia celebrale sviluppata come la nostra (anzi non ce l'hanno proprio...)
è impensabile che i pesci possano elaborare il concetto di "libertà", così come non possono elaborare alcun concetto.
l'unica condizione necessaria e sufficiente a cui attenersi per garantigli il benessere nelle nostre vasche e quella relativa alla loro fisiologia...
Quote:

Se gli garantisci le condizioni ottimali che sono spazio,acqua pulita cibo buono tranquillità e compagnia loro manco lo sanno di essere in un acquario.
esatto
Quote:

Diciamo che il nostro hobby ci obbliga a molti compromessi, e se dite di amare tanto gli animali...... allora dovreste andare a svuotare le vostre vasche e liberare i pesciotti nel loro abitat naturale o sbaglio!?
per molti pesci, specie quelli più "compromessi" dalle selezioni, questo significherebbe una morte certa ;-)

GASTROMYZON 18-12-2007 23:51

è ovvio che dobbiamo accettare un compromesso, cosi come qualsiasi altro animale domestico, ma nel negozio il loro futuro era assai peggiore. a proposito secondo me hanno il senzo della liberta.
riquardo il discorso della tana penso che è un argomento preso poco in considerazione, i pesci hanno bisogno della tana mi sembra ovvio pero vedo sempre piu vasche con solo muschio,qualche pianta, una pietrolina e nessuno pensa a dei veri e propri rifugi per i loro pesci! magari gli offrono acque ambrate, antistress e cose simili e quelli vorrebbero solo una casetta! boh...

Sun 19-12-2007 11:04

Tutto il discorso è un po come il cane che si morde la coda....
cioè è sacrosanto che un pesce in natura avrebbe una vita migliore che rinchiuso in 4 vetri, certo è che se si è in grado di offrirggli un ambiente ottimale e il cibo di cui ha bisogno, magri non si sentirà mai "rinchiuso", però questo vale per i pesci che compriamo in negozio che provengono da allevamenti, ma se catturiamo un pesce in natura e lo rinchiudiamo in un acquario per quanto ben tenuto possa essere soffrirà di certo il fatto di ritrovarsi "rinchiuso"
Quote:

i pesci non hanno mica una corteccia celebrale sviluppata come la nostra (anzi non ce l'hanno proprio...)
di certo non credo mica che i pescetti siano intelligenti come il pesce nemo ;-)

Quote:

per molti pesci, specie quelli più "compromessi" dalle selezioni, questo significherebbe una morte certa
quello è naturale, anzi, non lo è per niente #17 (il pescetto intendo) ma come dicevo prima il mio discorso è stato un discorso un po provocatorio, nel senso che se dobbiamo condannare i negozianti che ci vivono vendendo i pesci ci dovremmo condannare anche gran parte di noi acquarofili che diciamo di amare tanto gli animali e i pesci per le condizioni in cui li facciamo vivere.
Badate bene ho detto gran parte non tutti, e nella gran parte includo me il primo e..... cu si la senti dopu(e...... chi se la sente dopo :-D ) ;-)
E il dire che uno compra il pesce perchè nel negozio la loro vita sarebbe stata peggiore(nulla di personale GATROMYZON, ;-) ti quoto) significa che, se vediamo un pesce colorato in negozio allora dovremmo comprarlo per cercare di offrirgli una vita quanto più compatible con le sue caratteristiche "naturali" ;-)

colgo l'occasione per salutarti, mio quasi compaeseno ;-) Mr. Tonic, era da un po che non ci si incontrava -28

Mr. Tonic 19-12-2007 12:43

Quote:

colgo l'occasione per salutarti, mio quasi compaeseno Mr. Tonic, era da un po che non ci si incontrava
ciao :-)
ultimamente ho scritto poco o niente #13

PinkBetta 19-12-2007 17:41

Grazie della spiegazione Pleco4ever :-)) :-)) :-)) , li vidi in un filmato qui sul forum un banco di cory selvatici... in effetti a vederli così numerosi mi era venuto un il dubbio che in acquario con pochi esemplari fossero un pò a disagio...

Barcello 23-12-2007 04:00

non conosco il metodo in cui lo fanno.. però non mi piace vedere pesci colorati..
ma sono pure antiestetici..

l'altro giorno ho visto un corydoras celeste acceso!!!

poverello mi faceva senso...

Sun 23-12-2007 13:25

Quote:

l'altro giorno ho visto un corydoras celeste acceso!!!
-05 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.