![]() |
in pratica:
- avvio la maturazione come si deve della nuova vasca da 240 litri, con sump che contiene skimmer H&S 150-f2001, e riscadatore shego da 300W. - una volta maturata questa vasca collego la vaschetta attuale alla sump cpn tracimatore della tunze e elimino l'attuale deletec 300, il riscaldatore, il letto fluido (che eventualmente andrà in sump) ecc ecc....ma ovviamante manterrò due illuminazioni differenti. in pratica vorrei gestire con una sola sump 2 vasche: la piccola con solo molli e la futura da 240 di soli SPS e qualche LPS. in più trasferirò il monodactylus e due pescetti in quella da 240 per allegegrire il carico. il problema è: facendo in questo modo riuscirò ad eliminare il problema alghe? o dovrò rifare la maturazione (che in pratica non è avvenuta come si deve) della vaschetta? ovviamente nel caso di nuova maturazione sarà tutto da rivedere.... |
preve84, sicuramente con il nuovo sitema le cose miglioreranno , io comunque se fossi in te , eliminerei la più piccola e travaserei tutto in quella grossa , con la maturazione a dovere però , anche io sono partito da poco con la mia nuova vasca
|
fappio, si in effetti ci avevo pensato... solo che... potrei tenere i molli che ho ora e aggiungere tutti SPS? conta che ho un sarco, litophito, lobophiton, zoanthus, capnella, vari discosomi e una sinularia.... non vorrei proprio venderli... che fare?
|
preve84, certo che puoi...
|
fappio, #24 ma non c'è il problema delle sostanze tossiche che rilascino i molli?
|
preve84, bè , non devono toccarsi , anche se in alcuni casi non succede niente , poi i carboni come lo schiumatoio rimuovono tutto , moltissimi acquari hanno mollli e duri assieme ...io ho anche un'anemone
|
fappio, vero...io ho parazoanthus gracilis e un sarco che tocca una digitata viola e rimangono entrambi aperti...certo quando i molli e i duri vengono a contatto rilasciano terpeni ma sono facilmente removibili con del carbone...ovviamente se il contatto è minimo...questo comunque succede anche tra 2 sps... ;-)
|
robbax, le guerre chimiche avvengono comunque anche negli acquari con i coralli duri , il problema prinmario è che molti molli urticanti ,posso invadere la vasca
|
ahhh, ho capito ora! io pensavo che in qualsiasi caso, anche senza contatto i molli rilasciassero i terpeni.....
bhe.. allora potrei rivalutare la cosa di tenere due vasche.... dite che in un 240 litri un monodactylus, un clarcki, due aruanus e un frenatus creerebbero troppo inquinamento? ovvio... se stanno attualmente in 80 litri credo che in 240 ci sguazzano.. però non saranno troppi anche per il 240? |
fappio, certamente....
preve84, secondo me posono andare tranquillamente quei pesci in 240litri...comunque di terpeni ne rilasciano costantemente i molli anche senza contatto anche se in dosi minori rispetto a quando c'è un contatto...come dice fappio, alcuni molli sono molto urticanti e rischi di bruciare gli sps(alcuni discosomi,briareum.....) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |