AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   và bene come vasca per i discus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109096)

marcoshark 10-12-2007 12:31

la vasca era già avviata da marzo e conteneva altri pesci...da sabato è vuota, ho sifonato bene il fondo e ho un fatto un cambio di 40 litri d'acqua...poi sab prossimo li metto...cmq potrei allora metterli in vasca con questo mio ph e poi abbassarlo gradualmente mentre loro sono dentro? anche per evitare che passino da un ph 7.7 a un ph <7 in una volta sola....cmq per il trasporto li metto nelle classiche buste trasparenti (tipo quelle per congelare i cibi) e poi le buste le metto in una borsa termica? ma non stanno stretti dei discus da 10/13 cm nelle classiche bustine?

michele 10-12-2007 12:35

Sì... sicuramente, poi quelle buste per alimenti vengono bucate come niente. Comunque se vai da due allevatori io credo abbiano buste specifiche per pesci.

marcoshark 10-12-2007 12:44

si sono 2 allevatori ma sono privati....cioè hanno vasche enormi in cui allevano i discus più che altro per loro stessi...non hanno una attività propriamente di vendita...io gli ho rotto un pò le scatole e alla fine hanno acconsentito a darmi qualche esemplare che nelle loro vasche abbonda...ma nn sò se sono attrezzati con buste specifiche, e allora volevo organizzarmi prima e personalmente sul trasporto dei discus per evitare una eventuale disorganizzazione e rischi durante il trasporto (vedi la facilità con cui quelle buste si rompono, come sottolineavi tu poco fà) #17

marcoshark 10-12-2007 13:35

a, altra domandina facile facile...se metto esemplari di circa 12/13 cm...ne potrei mettere 3? e inoltre posso prenderli anche diversi tra loro? tipo 1 rosso turchese, 1 melon e 1 snake?

michele 10-12-2007 14:08

La cosa migliore allora è andare da un negoziante e farti dare un po' di sacchetti grandi, ne metti 3 uno dentro all'altro, prendi i primi due poi li foderi con un foglio di giornale e poi inserisci il tutto nel terzo sacchetto. Così i pesci staranno più caldi e tranquilli. Poi prendi una borsa termica o un box di polistirolo... comunque stai certo che i sacchetti per prendere i pesci li hanno di sicuro :-D ... però ti consiglio di comprare discus solo da un allevatore, meglio non mischiare. Non ricordo il litraggio della vasca...

marcoshark 10-12-2007 14:10

180 litri...direi cmq sui 165/170 netti sicuri...che ne dici? 3 sono troppi?

marco87 10-12-2007 18:18

di quella dimensione dovresti riuscire a riconoscere il sesso...io prenderei una coppia, come detto 3 non è un buon numero perchè l'individuo "scoppiato" le prende dagli altri due...

michele 10-12-2007 19:59

Puoi prenderli anche diversi, se sei disposto a fare cambi abbondanti, regolari ogni 5-7 giorni puoi riuscire a tenerne anche 4, altrimenti cerca una coppia certa. Diffida da chi guardando 5 minuti un discus che non si è mai accoppiato (cosa che si auspica su discus di 12 cm) riconosce con certezza il sesso... anche perché due soggetti anche di sesso opposto può capitare con non trovino sintonia tra loro.

marcoshark 10-12-2007 19:59

per cui 2 ,magari accompagnati da 1 gruppetto di 10 cardinali? dite che 4 ci starebbero stretti??

marco87 10-12-2007 20:12

più che stare stretti visto che sono comunque pesci statici, il problema è l'inquinamento che producono, un discus per stare bene deve mangiare tanto e comunque si parla di pesci che raggiungono una buona taglia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.