![]() |
Vorrei aggiungere solo una cosa e cioè che noi abbiamo espresso il nostro modo di vedere e gestire l'acquariofilia e cerchiamo di divulgarlo, se xdrugox, non è d'accordo non possiamo di certo costringerlo a cambiare idea, quindi cerchiamo di non creare un clima poco piacevole con queste discussioni.
Come ho scritto poco più su sono convinta che non solo lui ma tanti altri, se continueranno a frequentare il forum, avranno modo di ricredersi su certe cose, se così non sarà noi avremo fatto comunque il possibile. L'essenziale è che alcuni concetti errati non vengano proposti ai nuovi utenti e spero che xdrugox, questo l'abbia capito :-) |
Quote:
Tornando ai guppyni o avanotti che dir si voglia, ieri sera sono riuscito a vederne qualcuno, uno girava tra le piante,un neon ha cercato di prenderlo ma è velocissimo a dileguarsi, praticamente imprendibile, altri 2 erano all'interno del filtro 1 nella parte alta dove c'è il riscaldatore, uno sopra i canolicchi e non c'è verso di farli uscire nemmeno spegnendo il filtro e togliendo le spugne. Gli ho messo un pò di mangime e vedo che mangiano tranquillamente.....che faccio ? Devo smontare completamente il filtro per tirarli fuori ? |
Quote:
Quando cresceranno un pò, magari ti "dimentichi" la pompa spenta per qualche ora, così escono da soli. ;-) |
Quote:
|
Dark_70, per arrivare alla pompa devono passare tutti i materiali filtranti, lo ritengo abbastanza improbabile. E poi a me erano andati nel filtro interno 4 piccoli di Pelvicachromis e quando me ne sono accorto erano cresciuti più di quelli rimasti in vasca, si vede che sulla lana del filtro avevano trovato tanta pappa. Ovviamente concordo che non si possono lasciare indefinitamente, ma solo finchè saranno tali da non essere mangiati. Però forse a quel punto non basterà spegnere la pompa perchè rientrino in vasca, non passeranno più dalle grigliette di aspirazione da dove sono presumibilmente entrati. Bisognerà pescarli con un colino, un mestolino o un retino molto piccolo e tanta pazienza, oppure togliere momentaneamente le grigliette del filtro se sono facilmente asportabili (col pericolo però che entrino altri pescetti).
xdrugox, però non togliere le spugne altrimenti c'è veramente il pericolo che ti sfuggano verso la pompa. |
Quote:
Quote:
Quote:
da sempre sono convinto che i poecillidi in generale siano sfigati perchè riescono ad arrangiarsi e crescere anche malnutriti o in condizioni non idonee. Croce e delizia. Croce loro (poveracci) e delizia perchè li ha resi i pesci ornamentali più diffusi perchè si riproducono con facilità e anche il neofita è invogliato all'acquisto. detto questo non significa che tenerli in un filtro sia un buon metodo. come non lo è allevarli insieme ai genitori o altri pesci adulti in giro. Non ce ne sono di "opinioni" crescono male oggettivamente. Quindi chi vuole allevare nuove generazioni è meglio che si attrezzi con una vaschetta di accrescimento di almeno 20 litri in cui allevare e nutrire correttamente gli avannotti (come fa chiunque per qualsiasi altra specie o genere di pesci, rare eccezioni). Tutto il resto è solo un compromesso. tecniche varie: - Come ti salvo l'avannotto - filtro ad aria |
io nel filtro esterno ci trovo sempre sorprese quando lo apro... l'ultima volta 3 avannotti di ancystrus e 2 caridine...
sembra che lo facciano apposta. -28d# |
Quote:
e mettere una retina fine sul raccordo dell'aspirazione? no eh?!? |
io credo che ci siano proprio nati lì dentro, perlomeno le caridine...
|
#07 come sai per far nascere qualcosa servono mamma e papà .... #24 almeno così mi sembra di ricordare .... :-D
quindi controlla perchè mi sa che hai una coppia di ancistrus nel filtro!!! :-D :-D Quote:
ergo ... è tutta gente passata attraverso la tua grata di aspirazione evidentemente troppo grande. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |