![]() |
certo che cosi' magari e' squilibrato...magari mettere un refugium di 25 litri su vasca da 96 litri penso sia possibile #24
|
...io invece credo che un piccolo refugium sia sempre buono......potete coltivarci macroalghe per una riduzione naturale dei nutrienti (no3 po4) e inoltre offre un buon riparo per anfipodi e copepodi le cui larve sono dell'ottimo cibo vivo per il sistema.
io purtroppo dovrei realizzarlo nel vano che conteneva l'osmosi....per farlo devo forare uno scomparto di vetro e la cosa non è semplicissima......altrimenti l'avrei già allestito.... Alby come dici ho un piccolo surface skimmer autocostruito che fa da pozzetto di tracimazione....la pompa pesca dal fondo del pozzetto tramite un tubo a U ....per farlo autoadescante basta forare il tubo in prossimità della pompa con 4 buchini da 2 mm in modo che l'aria pescata all'inizio fuoriesca facilmente.......è in funzione da circa 8 mesi e non mi ha dato mai un problema.....anche quando va via la luce si autoinnesca da solo. Ciauz |
Quote:
in pratica il tubo fa una U per entrare in vasca e una al contrario x entrare nel pozzetto, giusto? |
no , fa solo una U per entrare in vasca.......
il surface skimmer :-D è un pozzetto di tracimazione a pettine... Ciauz |
capellone quella specie di paletta in uscita e' per evitare lo scroscio dell'acqua?e' artigianale come le lamette??? :-)) ....prima o poi ti vengo a trovare ...da castel madama con mezzora sto' li :-D
|
ehehe..tutto artigianale :-D con 1€ di plexiglass ci costruisci parecchie cosucce
certo quando vuoi io sono qui!!!!!! |
quote]
il surface skimmer è un pozzetto di tracimazione a pettine... [/quote] sarò rincoglionito :-( , ma non capisco... hai 'sto tubo che va in vasca e che è attaccato a quel tracimatore in qualche modo, giusto? come?! come fa entrare l'acqua nel tubo e andare in sump? scusa ma proprio non ci arrivo #07 #07 #07 ...... |
così si dovrebbe capire...il pozzetto ha una staffa sul bordo dell'acquario.....
sicuramente facendo una doppia U e forando il fondo del pozzetto sarebbe meglio , ma funziona ugualmente bene. http://img525.imageshack.us/img525/4334/p1010022fs0.jpg Ciauz |
capito..
grandissimo.. ;-) |
ho un altra domanda..
la pompa come funziona? invece che buttare fuori acqua la tira dentro alla sump;; giusto? come? grazie ancora.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. |