AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   O_O che pesce è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106554)

Cowalsky 15-12-2007 02:32

...poverino..io qui in Italia non ho mai visto una cosa simile

Serpentemarino 24-12-2007 00:17

Se posso riportare momentaneamente l'attenzione sulle lucertole, vorrei fare una precisazione.
La coda di molti sauri ha una conformazione particolare: ogni vertebra caudale presenta una sorta di crepa, chiamato punto di rottura, che permette al rettile di praticare l'autotomia ovvero l'amputazione volontaria della coda. Questo è possibile grazie a una forte contrazione dei muscoli che chiude anche i vasi sanguigni permettendo all'animale di non morire dissanguato.
Si tratta di un metodo di autodifesa piuttosto passivo: si molla la coda che inizia a dibattersi per distrarre il predatore.
Arriviamo al punto. In alcuni casi a causa di un'aggressione o comunque di uno spavento il rettile cerca di praticare l'autotomia senza riuscire, quindi la prima coda rimane attaccata ma il corpo sente lo stimolo di far ricrescere una coda nuova dato che secondo lui la prima è andata persa. Quindi si crea una biforcazione composta dalla coda vecchia (ancora attaccata e funzionante) e da quella nuova, altrettanto funzionale, ma di aspetto diverso dato che la coda ricresciuta presenta squame differenti ( con una più ottenta osservazione potrete notare la differenza) e non permette di praticare nuovamente l'autotomia se non in un punto compreso fra la prima vertebra caudale e la vertebra nel quale si è verificata la rottura!
Sono stata spiegata? :-))

Ladyswan 24-12-2007 02:52

cavolo Serpentemarino, complimenti per la spiegazione!
Molto interessante!
Però non credo che basterà per dissuadere i miei gatti dal cercare di acchiappare le lucertoline... #07 #07 #07

Sun 24-12-2007 10:44

Quote:

Originariamente inviata da ladyswan
cavolo Serpentemarino, complimenti per la spiegazione!
Molto interessante!

#36# Quoto #36# adesso è un po più chiaro #17
Quote:

Originariamente inviata da ladyswan
Però non credo che basterà per dissuadere i miei gatti dal cercare di acchiappare le lucertoline... #07 #07 #07

:-D #23 :-D

Sion 24-12-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Serpentemarino
Se posso riportare momentaneamente l'attenzione sulle lucertole, vorrei fare una precisazione.
La coda di molti sauri ha una conformazione particolare: ogni vertebra caudale presenta una sorta di crepa, chiamato punto di rottura, che permette al rettile di praticare l'autotomia ovvero l'amputazione volontaria della coda. Questo è possibile grazie a una forte contrazione dei muscoli che chiude anche i vasi sanguigni permettendo all'animale di non morire dissanguato.
Si tratta di un metodo di autodifesa piuttosto passivo: si molla la coda che inizia a dibattersi per distrarre il predatore.
Arriviamo al punto. In alcuni casi a causa di un'aggressione o comunque di uno spavento il rettile cerca di praticare l'autotomia senza riuscire, quindi la prima coda rimane attaccata ma il corpo sente lo stimolo di far ricrescere una coda nuova dato che secondo lui la prima è andata persa. Quindi si crea una biforcazione composta dalla coda vecchia (ancora attaccata e funzionante) e da quella nuova, altrettanto funzionale, ma di aspetto diverso dato che la coda ricresciuta presenta squame differenti ( con una più ottenta osservazione potrete notare la differenza) e non permette di praticare nuovamente l'autotomia se non in un punto compreso fra la prima vertebra caudale e la vertebra nel quale si è verificata la rottura!
Sono stata spiegata? :-))

che animali intelligenti le lucertole :-) :-) :-) :-) :-)

la posibbilita di far ricrescere parti del corpo come la coda o altro è una cosa allucinante :-)) :-)) :-))

Serpentemarino 24-12-2007 13:46

Purtroppo per loro possono far ricrescere solo la coda #06
Ladyswan, i tuoi gatti non fanno niente che sia contro natura...in fondo anche loro fanno parte della catena alimentare #18
Scherzo, adoro i gatti ;-)

Italicus 24-12-2007 14:05

i tritoni possono farsi ricrescere zampe, code e altro, e le loro parti ricresciute, a differenza della coda delle lucertole che ricresce diversa nel colore, sono identiche all'originale

Serpentemarino 24-12-2007 18:20

Bè Italicus...è obbligatorio un'approfondimento!
I rettili che praticano l'autotomia come lucertole (lacertidi), iguane (iguanidi), gechi (geconidi) utilizzano il metodo su descritto su un'appendice semplice come la coda, al contrario degli urodeli che sono in grado di rigenerare interamente i tessuti (coda e zampe nella loro interezza e fegato...ma quest'ultimo si rigenera anche nell'uomo), fra gli anuri (rospi e rane) invece è possibile solo la rigenerazione delle dita, mentre gli axolot (spiegarvi cos'è un axolot è lunga, googlate #19 ) addirittura parti dell'occhio e del cervello!!!
Questa capacità diminuisce ovviamente con l'avanzare dell'età dell'animale, quindi sarà particolarmente efficace durante lo stadio larvale per poi presentare un decremento del potere rigenerativo verso lo stadio di adulto. Per intenderci gli arti rigeneratì in stadio larvale presenteranno un' innervatura più funzionale rispetto a un arto ri-sviluppatosi in seguito!
Potete ben immaginare l'importanza che abbia questa scoperta per quanto riguarda la ricerca per l'applicazione sull'uomo!!! -05

Italicus 24-12-2007 20:03

Serpentemarino, meglio del mio professore di biologia, e sai spiegare molto meglio di me #36#

per l'axolotl, troppo lungo spiegare cos'è, però in questo sito potrete vedere la seguenza fotografica della rigenerazione della zampa
http://www.lotls-in-hamburg.de/html/...generatio.html

;-)

Sun 24-12-2007 20:05

-05 -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.