![]() |
Quote:
faccio tesoro di queste informazioni, intanto che decido. Sarei orientata, visto che sono all'inizio, a partire con i multifasciatus che a quanto leggo in giro sono interessanti. Quello che ancora non ho deciso, è la vasca (che però è la base da cui partire), o prendo una vasca piccola e tengo solo i multi, oppure, un 70l. per multi+una coppia di quello che mi consigliate :-)) Per le piante, metterei al massimo qualche anubias, per non perderci troppo tempo e per fare un acquario diverso da quello che ho già |
piccola solo multi
70 lt multi+julido oppure se rinunci ai multi , coppia di neolamplogus pulcher (o gracilis,falcicula o quello che è) |
I cylindricus in parata o dominanti sono a strisce nere su fondo bianco-blu.. Più sono incazzati più diventano blu..
|
Quote:
scusate, ho fatto la battuta :-)) comunque è troppo carina questa cosa che diventano blu, più ci penso e più mi convinco che sarebbe meglio riallestire il 120l. |
Ho trovato un acquario di una cinquantina di litri, e soprattutto ho trovato dove metterlo :-)) . (la base è 50x25)
Se dovessi rinunciare ai multi, che cosa potrei metterci? Un'altra domanda, però generica: in un tanganica senza piante, come ci si regola coi cambi d'acqua per eliminare i nitrati? Io nel mio attuale acquario cambio il 10% d'acqua ogni settimana, comi mi dovrò regolare col tanganica? |
guarda che puoi mettere le piante nel tanganika.anche un paio di semplici anubias sarebbero di grande aiuto x la qualità dell acqua.
cmq 20% settimanale x un 50 lt non è un grande sforzo dai :-)) in 50 lt se rinunci ai multi te l ho detto...o i julidochromis,o i brevis. o altrimenti tentare con una coppia e solo una di neolamprologus pulcher,anche se 50 lt come dicevo a un altro ragazzo mi sembrano pochini. 50 cm di nuoto è veramente troppo poco credo. |
allora le anubias le metto, l'acquario lo metto in salotto, daranno un pò di colore oltretutto
:-)) Quote:
Quote:
|
scusa #12 , una coppia di julidochromis, ma poi quando ci saranno i piccoli (se ci saranno) posso tenerne qualcuno?...forse sto facendo un pò di confusione #12
|
i julido una coppia (meglio non i dickfeldi che mi pare siano tra i piu grossi).
se figliano vuol dire che stai tenendo correttamente la vaschetta. poi io sfoltirei...vedi quanti piccoli riescono a crescere. quando ritieni siano troppi sfoltisci. |
Ho comprato l'acquario (un Tenerif 55 usato). Adesso devo decidere cosa fare.
Potrei mettere: 1. una colonia di conchigliofili (lamprologus multifasciatus o similis che sono carucci), 2. oppure una coppia di julidochromis ornatus o transcriptus (ho letto un topic e ho dedotto che nel mio nuovo acquario potrebbero starci). Domande: - come lo allestisco nell'uno o nell'altro caso? (sabbia di che colore, granulometria, rocce laviche vanno bene o sono taglienti se metto i julido?) - i julido si riproducono facilmente di solito? non ne so nulla, vorrei tenerne un piccolo gruppo (genitori e figli) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |