![]() |
Quote:
Fulvio li ha anche lui entrambi in vasca ... non so se si sono riprodotti e i suoi come si comportano ....... |
Quote:
|
Raga, intanto che mi documento sulla reperibilità, la compatibilità e il caratterino dei pesci, vorrei fare un passo indietro:
Ho davanti a me la vasca vuota, a 6 km da casa un torrente pieno di pietre calcaree e non, arrotondate e frastagliate e sabbia a sfare... L'acqua di rubinetto qui ha ph 7,5 - kh 14 e gh 22. Come allestisco un discreto Malawi partendo da zero?!? Deve essere per forza una vasca chiusa?!? Bastano due neon t8 da 58w (magari metto giusto un paio di microsorium o anubias) ?!? |
i valori della tua acqua sono quasi come la mia
io ho ph 8 gh 16 e kh 15 Il mio pesciaro ciclidofilo mi ha fatto un po di terrorismo sul Gh, dicendo che dovrebbe essere basso per avere colori brillanti e bei pesci.... e me stava a infinocchià con l'osmosi da casa e i sali.... ma io preferirei andare di rubinetto biocondizionata.... Personalmente la farei chiusa, anche perchè sai l'evaporazione ?!? Ti crescerebbero le alghe verdi anche sugli arredi..... di casa.... :-D :-D :-D La luce secondo me è sufficiente.... Per le piante basta che guardi il mio allestimento e sfondi una porta aperta -11 ma ci vuole tanto lato B mi sà... ovviamente parlando di Mbuna.... |
Dubito che parli di mbuna. In ogni caso, paolo, passando ogni giorno di là di porti via una 50ina di kg di sabbia ( a meno di spendere 7 euro da leroy o castorama) e un pò di sassi tondi, ovali etc, belli grossi quelli che come colore ti piacciono di più. Prendili tutti dello stesso tipo, per uniformità di colpo d'occhio. La luce, vedi tu, ma che non sia troppa. Le piante citate vanno bene. Sei sulla buona strada.
Se vuoi fare il paranoico (come farei io :-D ), prendi 2-3 sassetti dei vari tipi che ci sono, li fotografi, li posti e vediamo ;-) |
macguy, a me interessa sapere se basta buttare la sabbia (lavata) e sistemarci sopra i sassi a formare la rocciata, oppure se si deve fare qualcosa di diverso (preparazione fondo, strato grossolano per il drenaggio... insomma le menate).
Poi, ovviamente, la maturazione deve durare 4-6 settimane come nelle vasche piantumate... o no?!? |
Sabbia BEN lavata è tutto ciò che ti serve. Si è anche soliti pore una latra di polistirolo o un tappetino di gomma sotto la sabbia, in modo da preservare il vetro di fondo in caso di caduta accidentale sassi.
Con gli haps, però, non riempirai di sassi, quindi potresti metterlo SOLO dove sai che questi ci andranno. Mi sono capito??? Sempre con gli haps, non hai bisogno di creare "rocciate", nel senso, grandi accatastamenti di sassi. Ne basterà qualcuno di grosse dimensioni (in altezza, intendo) che fungerà da barriera visiva dietro la quale i sottomessi giocheranno a nascondino coi dominanti e nei pressi dei quali alcune specie compieranno il rito ella riproduzione. |
Praticamente i sassi servono nel primo caso da paraculo, nell'altro da paravento :-D :-D :-D
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
#36# #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |