AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   AUTOACQUARIO (nuove foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105863)

The Wizard 02-12-2007 16:54

Brig, il problema è che la stessa gestione da dei risultati molto più stabili in un volume d'acqua maggiore.

Per le piante scelte da DADINO la CO2 sarebbe sprecata in quanto sono piante che non necessitano, come hai giustamente detto, una fertilizzazione particolare, ma come già detto l'apporto di una quantità maggiore di luce induce automaticamente le piante ad accelerare/aumentare il proprio metabolismo, questo però se non supportato da l'integrazione di nutrimenti (vedi CO2 o altro) stenta rispetto a quello delle alghe che hanno tempi di adattamento di gran lunga più brevi.

Da qui la mia analisi sul fatto che una gestione del genere và a farsi benedire se una delle componenti (in questo caso la luce) è fuori dallo standard che ci si era prefissati di seguire. ;-)

Brig 02-12-2007 20:07

non lo nego assolutamente...
non mi ero accorto del rapporto watt/luci
ma quella vaschetta... senza poecilidi potrebbe andare... ovviamente meno luce...

in quanto alla vasca più grande = meno problemi in partenza concordo sempre...

DADINO 03-12-2007 21:49

Ciao ragazzi!
Scusate se rispondo solo oggi ma ieri sono stato impegnato con i bimbi e ieri sera ero "cotto" perciò niente PC.
Le piante stanno bene infatti il crinum si sta allungando, le anubias hanno ramificato parecchio nel ghiaino e la Hygrofila ha messo fuori nuovi germogli.
Per quanto riguarda le alghe penso sia più una questione di luce: il fotoperiodo è di 10 ore. Meglio ridurre il fotoperiodo o abbassare il wattaggio?
La cosa strana (ho inserito i primi pesci da pochi giorni e cerco di non esagerare con il cibo) è il valore dei PO4 che sono a 0,25. E' un valore troppo alto?
Quale è il valre max che si può sostenere per i PO4? Leggendo sul forum ho riscontrato valori talvolta anche molto alti ma non sempre destavano preoccupazione. Posto alcune foto delle alghe.
Ci sentiamo

Brig 04-12-2007 00:24

sisi confermo... alghe dovute da troppa luce per le anubias, che le sviluppano e poi vanno su tutte le altre...
basta che ti metti li, le pulisci con la mano e abbassi il wattaggio.. almeno risparmi...

DADINO 04-12-2007 08:28

Ciao Brig!
Ok, cambio lampada dovrei averne una intermedia fra gli 11W originali e i 24W di adesso. Per la pulizia delle foglie lascio fare a delle lumachine che sono comparse in vasca.............il risultato non è male per il momento.

Brig 04-12-2007 13:17

mmm a me non facevano molto...
cmq qual'è l'intermedio?? per me puoi andare tranquillamente con l'11w...

The Wizard 04-12-2007 17:10

Quote:

Ok, cambio lampada dovrei averne una intermedia fra gli 11W originali e i 24W di adesso.
Potresti mettere quella originale da 11 e aggiungerne una da 8 watt solo da accendere nella parte centrale del fotoperiodo, anche se a mio parere 11 watt andrebbero più che bene. oppure passare a 2 neon da 8 watt avresti un'esatta via di mezzo ;-)

DADINO 04-12-2007 22:17

Quote:

cmq qual'è l'intermedio??
Ciao Brig! Non ricordo di preciso (forse ho detto una frescaccia) cmq domani in ufficio verifico.

Quote:

oppure passare a 2 neon da 8 watt avresti un'esatta via di mezzo
Ciao The Wizard! Preferisco allora usare solo quella da 11W visto che concordate entrambi ed io non impazzisco per modificare tuto il coperchio.

Lascio ancora su per qualche giorno la 24W e riduco a 9 ore il fotoperiodo. Vedo come va...........nel frattempo spero che neritina e lumachine varie facciano un po' di pulizia. Se non succede niente passo alla 11W. Vi tengo informati.

PS
Nessun commento sulle foto dell'asiatico e dell'amazzonico? (vedere nella sezione il mio primo acquario)

Brig 04-12-2007 23:00

un ora non fa molto... mettilo subito... fai 11 ore per un di, poi riduci di un ora al giorno per due di...
così fail il cambio senza far sentire molto...

cmq... linka via pvt le altre vasche... non mi ci loggo più...

DADINO 05-12-2007 09:57

Quote:

un ora non fa molto... mettilo subito... fai 11 ore per un di, poi riduci di un ora al giorno per due di...
così fail il cambio senza far sentire molto...
Ok eseguo!

Quote:

cmq... linka via pvt le altre vasche... non mi ci loggo più...
Se ho un attimo di tempo ti posto le foto in MP oppure apro un album fotografico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.