![]() |
... non dimenticare il ricircolo dei fanghi per la camera anossica... ;-)
Il pozzetto col durso comunque ti fa disperdere la CO2, col sistema a sifone dei disegni invece è come avere un filtro esterno "a pressione". In ogni caso puoi mimetizzarli in un pozzetto e utilizzare due passanti. L'importante è che la curva inferiore sia più in basso del pescaggio dell'aspirazione (cosa non difficile, visto che c'è il fondale) |
grazie per i suggerimenti!
sto provando a fare qualche disegno tecnico...credo che utilizzerò il metodo che mi hai proposto ;-) Quel pezzetto di tubo aperto in alto, sarebbe lo sfiato dell'aria, per non permettere una via di fuga verso la sump dell'acqua...giusto? e dovrebbe stare a livello d'acqua? All'interno del pozzetto, credi sia necessaria la spugna? L'acqua sarà meglio che entri solo dal pettine o anche in qualche punto sull'altezza del pozzetto? scusa le troppe domande ma non vorrei commettere errori #19 ps: cosa mi dici dell'acquario che ho postato... |
mi è venuto un dubbio guardando bene il disegno......ma chi innesca l'acqua nello scarico?
|
ho fatto qualche calcolo veloce per sapere le dimensioni del pozzetto....
con tubo da 32 per lo scarico...mi serve un pozzetto da 30cmx10cm....troppo lungo!! azz....è un aborto poi vedere quel pozzetto nella vasca!! Oppure con tubo da 25 per lo scarico...siamo sui 20cmx10cm....già si ragiona.....solo che lo scarico si ristringe di parecchio! che mi consigli? |
Il tubo aperto in alto serve a far uscire l'aria quando... deve lasciar posto all'acqua ed impedisce l'allagamento della sump. La curva in alto va innescata la prima volta e poi basta (prevedi un 'T' con un tubetto da aeratore dove aspirerai l'acqua e poi lo chiuderai con un rubinettino oppure immergendo il tubetto stesso in acqua).
Ricordati di prevedere una valvola di non ritorno sul tubo di mandata, altrimenti quando spegni la pompa ti si svuota la vasca ;-) |
Per quanto riguarda la valvola...no problem, ci avevo già pensato ;-)
Per il resto credo di aver capito tutto...l'unica cosa adesso sono le dimensioni....tubo da 25 per lo scarico è un pò pochino..vero? |
intanto...il postino ha suonato alla mia porta :-))
galleggianti orizzontali per il rabbocco sump e rabbocco vasca di raccolta ;-) |
...e questo il cantiere sump :-))
|
ho trovato questo in rete...potrebbe essere interessante e fattibile...
http://www.sgreefclub.com/forum/inde...pic=12846&st=0 |
ok...ho deciso di mettere da parte l'idea del pozzetto, per troppi problemi, e quindi di andare avanti con il vecchio progetto....scarico come troppo pieno e mandata...stop. ;-)
Oltre a questi 2 tubi in vasca...farò un 3° buco per un altro tubo che bloccherò ad altezza di fondo, ed al di sotto (dentro al mobile) metterò un rubinetto. Questo avrà la funzione di scarico per i cambi d'acqua....naturalmente la tubatura scaricherà direttamente nelle fogne ;-) La sump prosegue...ora sono in attes adei vetri...forse domani...posterò foto dei lavori ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |