![]() |
Oggi ho fatto un salto in un negozio di roma, ero di passaggio da quelle parti e mi hanno consigliato intanto di fare il primo cambio d'acqua tipo del 15% che fin'ora non ho mai fatto.
Dopodichč di iniziare la fertilizzazione per le piante ma partendo con 1/3 del protocollo base di Seachem. Tra poco posto i risultati della strisciata :-)) |
Il cambio ok, ma se il filtro non č maturo allunghi solo i tempi, io avrei aspettato prima di vedere se gli no2 erano a 0, non posso aiutarti con seachem perchč non l'ho mai usati ma sono ottimi, poi magari puoi attrezzarti per un impiantino di co2 che sicuramente č importante quanto i fertilizzanti.
|
Allora ho fatto il test con la striscetta e i risultati confermano a grandi linee quelli fatti con le gocce:
STRISCIA - PH = 7.2 - KH = 6° - GH = >16° - NO2 = 0 mg/l - NO3 = 0 mg/l LIQUIDO - PH = 7.5 - KH = 6° - GH = 18° (SERA) - GH = 16° (TETRA) - NO2 = < 0,3 mg/l - NO3 = 0 mg/l La maturazione dovrebbe essere avvenuta no? Il kit CO2 Askoll č pronto, č quello usa e getta con il diffusore in ceramica, l'avevo preso questa estate circa ma usato veramente poco poco. L'acqua intanto č a "prendere aria", se pensi che posso procedere con il cambio di 15lt mi organizzo per farlo lunedė sera :-) |
Ora che ci penso...il cambio d'acqua mi converrebbe farlo con osmosi per abbassare cosė anche il PH, con osmosi-rubinetto o solo con rubinetto?
Ciao |
Facendo cambio solo con acqua di osmosi andresti a abbassare il kh e anche un po' il ph di conseguenza, regolati a seconda dei pesci che vuoi metterci (in caso di guppy va benissimo cosė) cmq puoi fare 50 e 50 con quella di rubinetto. Inizia a metterci qualche ospite, magari parti con i gamberetti e se vuoi qualche lumachina cosė cominciano a mangiarti qualche alga ma siciuramente non tutte, cmq penso che piano piano spariranno sono solo alghe di maturazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |