AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acquario importante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102232)

PACKY70 26-10-2007 11:29

Quote:

si certo va bene calcolare bene le piante, dove metterle ecc..
ma anche un po' di istinto creativo ci va!!!
Hai ragione ma qui ci sono anche investimenti fatti -28d#.
Non posso sbaglare se comincio a spostare le varie piante il fondo sale tutto sù e addio -04 .

PACKY70 26-10-2007 11:30

Quote:

a questo punto mi arrendo PACKY70...
Noooooooooooooooooo anche tu???????? :-( :-(

PACKY70 26-10-2007 12:44

Alternativa

Alternativa dimeti quali dei due? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine5_175.jpg

FISHONE 26-10-2007 13:06

hai pensato a mettere della blixia a dx?

PACKY70 26-10-2007 17:51

La Blixia japonica non è male ma è a crescita media se ricordo bene quindi per il prato meglio piante a crescita rapida.

Dviniost 27-10-2007 00:31

Ok, mi sembra un layout discreto.

Se vuoi un pò di consigli sulla disposizione delle piante io farei così:
invece della 9 metterei qualche bella pietra scura tra cui incastrare del microsorum narrov (quello a foglie sottili). Dietro ci metterei la ludwigia ma la varietà cuba davanti a cui nei due punti interrogativi un bel gruppo diblyxa japonica. Al posto del punto interrogativo dietro non metterei nulla. Al posto della 7 poi per creare un minimo di simmetria (ma su questo ognuno ha i suoi gusti...) metterei di nuovo altra ludwigia cuba e al posto del 6 un mazzetto di cyperus helferi o vallisneria o heteranthera zoosterifolia. Nel punto interrogativo bianco un cespuglio di micranthemum micranthemoides o umbrosus allungando il prato di tenellus nei due spazi con i punti interrogativi.

Ti ho stravolto un pò la vasca ma accostando le piante devi anche tener conto della colorazione del verde e della dimensione e forma delle foglie...come lo avevi pensato tu diciamo che c'era poca armonia. Tutto chiaro ? ;-)

N.B. Ti ho costruito una vasca piuttosto difficile da gestire perché le piante che abbiamo messo non sono facilissime... quindi gestione, luce e CO2 devono essere impeccabili. :-)

Pleco4ever 27-10-2007 10:16

io che di vasche particolari non ci capisco niente posso dirti solo che i pulcher ti faranno le uova anche sotto un sasso o sotto un legno non necessariamente dentro la noce di cocco...

PACKY70 30-10-2007 10:51

Grazie per la risposta Ettore scusa il ritardo ma sono stato moltooooooooo incasinato in questi giorni -28d# .Allora comincio a dire la mia:
Il microsorum narrow pensavo di metterlo sul legno con un peso visto in The River di Matteo V. (Rek).La pianta 9 non mi convinceva era messa un pò cosi da cambiare.La ludwigia cuba la escuderei perchè oltre ad essere esigente è a crescita lenta (ricordo il mio wattaggio 3x39W T5 forse insufficiente per questa pianta).Invertirei la Blyxa japonica con il micranthemum micranthemoides anche per creare più contrasto con l'echinodorus tenellus .Heteranthera zoosterifolia va bene anche se volevo metterla sulla estrema sinistra avanti.Due prati quindi si possono fare?Hai dato un occhiata all'inizio del 3D?Poche piante vero?
Piante meno esigenti? #13
Inizialmente volevo riempirlo in un classico olandese,poi mi è piaciuto lo sfondo e non volevo coprirlo molto che ne pensi se faccio entrambe le cosee?cioè classico con al centro micranthemum micranthemoides e piante basse o potate basse?
Sono graditi consigli schizzi opinioni.
Riuscirò prima di Natale ad allestirla sta vasca? #24 -28d#

Dviniost 31-10-2007 13:51

Ti basterebbe solo un altro T5 e avresti un illuminazione OTTIMA per far crescere qualsiasi cosa. Cmq così non stai messo malaccio...però effettivamente la Cuba non riuscirebbe a crescere bene...Peccato ! E' una pianta stupenda.

Senti cmq io incomincio a non capirci più un ca**.. :-D
Così solo viaggiando con l'immaginazione è troppo difficile... io direi di incominciare a riempire la vasca. Almeno con la ghiaia, tronchi e legni. Muoviti altrimenti veramente arriva Natale ! ehehe

PACKY70 31-10-2007 15:36

Quote:

Ti basterebbe solo un altro T5 e avresti un illuminazione OTTIMA per far crescere qualsiasi cosa
Non lo messa per scelta, i consumi poi sarebbero troppi.
Quote:

Muoviti altrimenti veramente arriva Natale ! ehehe
Già ma devo comprare le piante e quali??????????Hai visto il primo disegno di qusto 3D?Poche piante vero?
Quote:

devi anche tener conto della colorazione del verde e della dimensione e forma delle foglie
Dove trovo in che modo gestire colori e forme in modo armonioso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.