AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita con un bel 120 litri...e che faccio adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10174)

4Angel 14-07-2005 16:27

L'unico consiglio è questo: aspettare. Se hai messo un fondo fertilizzato sicuramente adesso hai un eccesso di sostanze nutritive che le piante non riescono a sfruttare visto il Ph e le alghe hanno preso il sopravvento. Quando la vasca sarà stabilizzata (intorno ai 6 mesi dall'allestimento) se avrai lo stesso problema troveremo un rimedio, tranqui.....

AYAMY 14-07-2005 18:15

ok...quindi diciamo che è un decorso normale...
visto che volevo aggiungere altre piante (almeno raddoppiarle sempre però prendendole del medesimo tipo) secondo te le cose miglioreranno?

grazie

Per quelle foglie rovinate dell'ultima foto sono da imputare alla situazione dell'acquario o al fatto che siano state messe da poco nell'acquario e si devono "ancora abituare" ?

grazie!!

Sim

AYAMY 15-07-2005 18:56

per le piante che devo fare? le posso aggiungere? Visto che come dice Angel in effetti ho messo un fondo fertilizzato quante piante potrei aggiungere per evitare che ci siano in acqua troppe sosttanze organiche provenienti dal fondo? va bene se le raddoppio?

PS: ogni quanto tempo si dovrebbero controllare i valori dell'acqua durante la maturazione?

grazie

4Angel 19-07-2005 00:39

Più piante hai e meglio è, sempre tenendo conto dei pesci che vorrai mettere, of course. Mi spiego meglio: se hai intenzione di mettere degli oranda fai pure a meno delle piante, te le mangeranno tutte, se vorrai mettere degli Scalari piante alte solo sullo sfondo altrimenti non hanno spazio per nuotare ecc...
Per i valori considera che il picco di no2 dura un paio di giorni, quindi regolati tu...

Nightsky 19-07-2005 00:55

togli la conchiglia.....rilascia calcare e altro....nn si mette nel dolce #23

AYAMY 21-07-2005 13:48

ok conchiglia tolta !! ma il problema è che la questione peggiora a gogò!! è ancora più sporco e sono già passati 20 giorni ..ma siamo sicuro che quando il filtro sarà maturo tutto questo schifo di alghe andrà via? adesso è veramente una cosa inguardabile!!

c'è qualche altra soluzione contro le maledette alghe!!

AYAMY 22-07-2005 18:00

up

AYAMY 25-07-2005 20:33

dai ragà non mi abbandonate solo soletto con il mio torbido acquario!! i giorni stanno per scadere quasi tutti ma le alghe regnano incontrastate + che mai!! Con l'introduzione dei pesci tipo ad esempio i corydoras o ancistrus (che se nn mi sbaglio sarebbero pulitori) la cosa si potrebbe risolvere ?? se nn volete dilungavi almeno ditemi si o no!! non so che fare a sto punto!!

Nightsky 25-07-2005 21:47

anchio sono invasa da alghe o nn so che....è tutto sporco, oggi nn ce lo piu' fatta, ho tirato fuori il legno e lo spazzolato ben bene...

ma ho paura x le piante... -20
domani sono solo 2 settimane..dovrei aspettare fino al 2agosto almeno x i pesci..
-.-

AYAMY 26-07-2005 19:27

pare che con delle ampularie e degli ancistrus la cosa potrebbe sbloccarsi!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.