AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Presentazione ELOS linea PURIST (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101128)

maomig 26-06-2009 10:36

Allora, ho comunque deciso di inziare il metodo purist da settembre. Ho altre 2 domande per te:

1) è possibile utilizzare l'ozono insieme a questo metodo, è consigliato, dannoso o non ha senso?

2) a seguito di regalo, mi ritrovo ad aver appena inizato ad alimentare con SVC, Omega e Pro Skimmer. Questi prodotti possono essere utilizzati anche a seguito dell'adozione del metodo purist (e se sì, in che modo) oppure sono sostituiti dai prodotti purist?

grazie

***dani*** 27-06-2009 15:25

maomig,

1) A mio modesto parere chi usa l'ozono è un pirla :-) troppo pericoloso per noi umani per solo pensare di provarlo. A parte questo non mi pare vi siano controindicazioni con il metodo Elos Purist

2) Puoi continuare ad utilizzarli dimezzando le dosi.

maomig 27-06-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
maomig,

chi usa l'ozono è un pirla :-)

.....grazie....

-28d#

***dani*** 28-06-2009 14:51

maomig, bhè ci ho messo la faccina :-) è un modo scherzoso di dire, spero non te la sia presa... cmq ho spiegato dopo il perché.

Anche io mi ero informato bene al riguardo, seguito e postato nei vari topic, ma alla fine si torna sempre lì. L'ozono ti da un'acqua molto cristallina, ti evita l'insorgenza di malattie nei pesci... ma... è letale, ripeto letale verso l'uomo, e non c'è modo di accorgersi se vi sia ozono nell'aria se non misurandone indirettamente le quantità in acqua. Da questo discende il fatto che, per me, il gioco non vale la candela...

Per il resto spero che la mia battuta non ti abbia urtato... la faccina era appunto per significare una battuta bonaria e non un pensiero serio...

maomig 29-06-2009 11:09

Quote:

maomig, bhè ci ho messo la faccina :-) è un modo scherzoso di dire, spero non te la sia presa... cmq ho spiegato dopo il perché.

Anche io mi ero informato bene al riguardo, seguito e postato nei vari topic, ma alla fine si torna sempre lì. L'ozono ti da un'acqua molto cristallina, ti evita l'insorgenza di malattie nei pesci... ma... è letale, ripeto letale verso l'uomo, e non c'è modo di accorgersi se vi sia ozono nell'aria se non misurandone indirettamente le quantità in acqua. Da questo discende il fatto che, per me, il gioco non vale la candela...

Per il resto spero che la mia battuta non ti abbia urtato... la faccina era appunto per significare una battuta bonaria e non un pensiero serio...

Figurati, scherzavo anch'io, ci mancherebbe.

L'ozono personalmente lo utilizzo solo di notte a cucina chiusa (l'acquario è lì) e finestra aperta. Personalmente non credo che anche dosando in tutte le 24 ore 250 mg/lt di ozono questo sia letale per l'uomo, a meno che non ti infili il tubicino nel naso e ti tappi l'altra narice, ed in ogni caso ci sono dei "segnali" che possono indurti a pensare che l'uso dell'ozono stia incidendo sulla tua salute. Personalmente comunque concordo con te, ho iniziato l'ozono proprio per debellare una diffusione di oodinum in vasca portato da uno Japonicus, ora però il problema si è risolto da solo (i pesci sono tutti morti tranne la salarias che si è suicidata). Quindi l'ozono l'ho sospeso. Dopo le ferie, ossia quando comincerò con il purist, conto di riprenderlo ma a dosi molto limitate, si parla di 1 massimo 2 ore a notte.

Ho notato, comunque, che tra gli effetti positivi c'è anche quello di stabilizzare il ph. A me di notte scende in maniera vertiginosa, con l'ozono invece si mantiene più o meno costante.

ACE65 13-11-2009 19:28

E' applicabile il Purist sul "Sistem mini"? Se si, dove metto la zeolite, e che dosi, visto che il tutto si riduce a 75 litri?

CIAO #19 #19 #19

***dani*** 14-11-2009 01:07

ACE65, è ovviamente applicabile, e le dosi si fanno in proporzione, più che altro lo farei solo se hai le HQi e se sai bene a cosa vai incontro con un metodo a proliferazione batterica.

ACE65 14-11-2009 11:24

Quote:

ACE65, è ovviamente applicabile, e le dosi si fanno in proporzione, più che altro lo farei solo se hai le HQi e se sai bene a cosa vai incontro con un metodo a proliferazione batterica.

Perfetto, quindi non e' applicabile, ;-)
CIAO #19 #19 #19

***dani*** 14-11-2009 11:29

ACE65, bhè secondo me per usare un metodo a proliferazione batterica, qualunque esso sia, devi avere una vasca già "stratosferica" di suo, coltivare solo sps, sotto le ipotesi di forte schiumazione, luce forte, forte movimento... altrimenti non otterresti nulla più di quello che potresti ottenere con una buona gestione.

ACE65 14-11-2009 18:43

Quote:

ACE65, bhè secondo me per usare un metodo a proliferazione batterica, qualunque esso sia, devi avere una vasca già "stratosferica" di suo, coltivare solo sps, sotto le ipotesi di forte schiumazione, luce forte, forte movimento... altrimenti non otterresti nulla più di quello che potresti ottenere con una buona gestione.

Per quello ho scritto non e' fattibile, usando in toto, tutti i macchinari elos compresa la lampada a led, mancano i requisiti necassari. In più non ho messo solo sps in vasca ma anche lps e un paio di mollicci.

CIAO #19 #19 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.