![]() |
#25 #25 #25
|
.. scusa giangi1970,
Quote:
|
a precindere da ogni polemicasul layout,credo che sia meglio affrontare una discussione solo tecnica,i gusti son gusti,ribadisco che non siamo inferiori a nessuno tedeschi e americani compresi o dobbiamo sempre stare ad ammirare le vasche altrui qundo moltissimi colleghi italiani nulla hanno da invidiare agli altri?????non mi assurgo,sia ben chiaro a termine di parogone con alcuno pero'le vasche che vedo di recente sono strimate al massimo,come se la colorazione dei coralli sia imprescindibile,tanto per fare un esempio, dallo zeospur......non e'cosi'.si possono ottenere colorazioni invidiabili tenendo una corretta chimica dell'acqua e mantendo i valori naturali prossimi a quelli del mare senza esasperazione alcuna,questa e'la mia filosofia pur nel rispetto assoluto di chi ha una diversa opinione.quanto alle somministrazioni posso dirvi che gli integratori di boro e potassio sono eccellenti e migliori di K e B balance,nel senso di un minor dosaggio,in termini quantitativi, abbinato ad un rapido raggiungimento del limite di scala.ottimi sono risultati anche fluoro,oligoelementi,stronzio,magnesio ecc.validissimi anche i buffer e gli integratori A e B.sicuramente migliore dello zeostart 2 risulta essere il PHOSREMOVER anche se con dosaggi minimi proprio per l'efficacia del prodotto.sono partito con dosaggi inferiori rispetto ai consigliati ma pianopiano giungero'a quello pieno.
|
|
Quote:
Questi sono commenti che credo allontanino le persone come Pietro Romano dal forum e che tolgano la voglia di scrivere e di condividere pareri, esperienze, ed opinioni. Quando non si sà che scrivere, forse è meglio non scrivere semplicemente niente. pietro romano, mi sembra di capire che nella vasca attuale hai uno strato di sabbia anche abbastanza profondo... e che usi/hai usato zeostart2, zeolite, ecc. Ho sempre letto, ed in parte anche sperimentato personalmente, che i fondi riducenti mal si sposano con sistemi a riproduzione batterica, in quanto la massa batterica in eccesso che colonizza la sabbia, non può essere eliminata dal sistema tramite la forte schiumazione, in quanto attecchita al substrato sabbioso. Che riscontri hai in questo senso, non hai trovato problemi/controindicazioni utilizzando sia un bello strato di sabbia, che prodotti mirati allo sviluppo batterico? |
non uso zeostart e tantomeno zeolite,solo resina antifosfati della kent che ritengo l'unico vero tampone ai problemi che potrebbe portare il fondo sabbioso.il condiizionale e' d'obbligo proprio in considerazione del fatto che mai ho riscontrato i problemi che hai evidenziato.
|
Quote:
Quote:
A che problemi ti riferisci? A me dei fondi sabbiosi spaventa un unico problema: l'accumulo della materia organica (anche se processata da tutti i detritivori del mondo...) rimane intrappolata nella sabbia, e con l'azione dei batteri che la rendono inutilizzabile come "nutriente" tende a conglomerarsi in varei forme, la più conosciuta delle quali è il "calcio fosfato" (precipitato del fosfato che si lega al calcio, e che non torna in soluzione se non a ph bassi) Proprio per l'azione stessa dei batteri, però, il ph nel fondo di sabbia può scendere a livelli tali da riportare in soluzione questi fosfati precipitati... e le resine, che adsorbono solo il fosfato inorganico, come possono aiutare in tal senso se il problema è invece legato alla processazione del fosfato organico? Se ho scritto castronerie o sono andato totalmente fuori strada, perdonami. Mi piacerebbe solo "imparare" da chi evidentemente nelle vasche ha trovato una sua strada per una gestione equilibrata. |
solo per la precisione e senza voler insegnare niente a nessuno la resina della kent provvede all'eliminazione di qualsiasi tipo di fosfato compresi i silicati.ne consigliano un uso per un massimi di 36 ore ma io le tengo fisse er un mese e poi le cambio
#21 |
pietro romano, Quindi,per la tua esperienza,sono migliori delle rowa....o non cio' capito una mazza come al solito??????
|
la rowa e'a basa ferrosa ed il rilascio porta allo scurimento dei coralli,quella della kent e'a base di alluminio con evidenti vantaggi anche se molti continuano a dirmi che prima o poi avro'problemi e seppur toccandomi ad oggi problemi zero
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |