AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Massimo 5 ore e muore tutto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513643)

luca4 22-09-2016 00:19

Subito sump nuova e impianto osmosi nuovo (o da rivedere ) !!!
Il silicone antimuffa e' velenoso anche per i molto piu' tolleranti pesci di acqua
dolce (almeno per la maggior parte) .
Cmq l'impianto ad osmosi difficilmente potrebbe essere la causa del disastro ,
alcuni organismi marini vivono anche con l'acqua preparata con l'acqua di rubinetto e cmq
non morirebbero in sole 5 ore ma impiegherebbero alcuni giorni , ameno che l'acqua dalle tue parti non sia davvero pessima .
Il problema e' che in pratica ti tocca ricominciare daccapo , magari porta a qlcn o al negozio il tuo unico superstite e riallestisci l'acquario.
Ormai materiali filtranti , rocce vive , etc sono tutti inquinati. Quindi svuota tutto ,Sciacqua bene la vasca , i tubi , cambia sump (una col silicone acetico stavolta ....), e purtroppo anche le rocce vive ....... Magari potrai in un secondo tempo recuperarle
da morte , dopo averle tenute in ammollo in un contenitore a cui dovrai cambiare tutta l'acqua
ogni 2 giorni ( acqua dolce anche di rubinetto , poi dopo un paio di mesi usi quella di osmosi dell'impianto nuovo per qlc giorno , quindi potrai metterle una alla volta in vasca , aspettando sempre almeno una settimanella prima di rimetterne un'altra....)

gerry 22-09-2016 08:02

Ciao,
Purtroppo concordo con tutti
Io non cercherei di recuperare la vasca
Io metterei rocce vive nuove, quelle che hai sono sassi da giardino
Toglierei la sump e ne metterei una senza nulla dentro ( solo i 5 vetri)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Prende I uno skimmer serio da sump
Un nuovo impianto d'osmosi ( a bicchieri con post osmosi)
E ricomincerei da capo

Credo poi che. Il consiglio migliore che hai avuto sia quello di cambiare negoziante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierosmak 22-09-2016 14:01

Lo skimmer che ho non va bene ? È' un DELTEC MCE300, poi la sump deve essere vuota cioe deve circolare solo l'acqua ?

valeryo89 22-09-2016 14:45

Non c entra Skimmer e filtraggio ecc,porcamisera un tds a 600 di sicuro avrai cloro e metalli pesanti,devi ripartire da zero con l acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierosmak 22-09-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviata da valeryo89 (Messaggio 1062782151)
Non c entra Skimmer e filtraggio ecc,porcamisera un tds a 600 di sicuro avrai cloro e metalli pesanti,devi ripartire da zero con l acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ma io ho chiesto a Gerry .. visto che ha detto di mettere uno skimmer nuovo, lo so che devo ripartire da zero ma avevo chiesto di salvare lo skimmer se era buono

tene 22-09-2016 19:48

Avere una sump e metterci uno skimmer nato per stare appeso è come avere una Ferrari con dentro al cofano il motore di una panda .
Sicuramente devi ripartire da 0 e lo farei nel migliore dei modi ,per non rincorrere sempre.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 22-09-2016 20:05

Quoto @tene ,
Se ti fai la sump lo fai per facilitarti la gestione ed avere una buona tecnica
Lo skimmer deltec non è make, ma è poco versatile e ( secondo me) hai problemi nel gestire la vasca
Quindi io ne approfitterei per fare le cose bene e far crescere la vasca
Si io penso che la sump debba essere vuota, nella sump si fermano I sedimenti , ci metti lo skimmer, il rabbocco , il riscaldatore, sacchetti di carbone , filtri per resine ecc ecc
Ma nessuna spugna o cannolicchi e anche le eventuali paratie servono poco ( se mal studiate poi sono dannose) e rubano spazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente la qualità dell'acqua deve essere massima , quindi impianto d'osmosi serio e nuove rocce vive


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierosmak 22-09-2016 20:06

Ok ditemi che skimmer prendere è che impianto per osmosi , voglio farmi consigliare tutto da voi ... voglio sapere poi la sump vuota a che serve senza niente dentro .... va bene lo stesso ?

luca4 22-09-2016 20:38

Per prima cosa trova chi adotti il povero pesciolo ......
Procurati una sump nuova e impianto Osmosi nuovo .
svuota la vasca e sciacquala ben bene cosi' anche i tubi di carico e scarico.
Idem x la pompe (sciacquare ben bene ).
Via la sabbia ( buttala pure , se c'e' ancora , non la riciclare ) e metti in ammollo
a decontaminarsi le rocce "vive" vecchie che devi anche spazzolare e lavare prima dell'ammollo.
Poi penserai se recuperarle tra qlc mese ( ti diro' come testarle in seguito) intanto molti cambi
di acqua nelle tinozze dove le terrai .
Per il resto dei consigli sulla tecnica (sono un acquariofilo marino in erba , anzi in alga ! E tra l'altro mediterraneo e non tropicale , per 32 anni ho avuto solo acqua dolce tranne una parentesi mediterrenea di un paio di anni ma sto tornando alla riscossa , stavolta con mega refrigeratore ) vedrai che i consigli buoni ti arriveranno , il forum e' pieno di moderatori e utenti marini competenti .
Intanto fatti un giro per le vasche marine del mese e sul thread dedicato al primo acquario marino . Cosi' ti fai un'idea ......

gerry 22-09-2016 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Pierosmak (Messaggio 1062782220)
Ok ditemi che skimmer prendere è che impianto per osmosi , voglio farmi consigliare tutto da voi ... voglio sapere poi la sump vuota a che serve senza niente dentro .... va bene lo stesso ?



La sump vuota serve per metterci dentro la tecnica , nel marino soprattutto se vuoi invertebrati non devi avere alcun filtraggio biologico ( spugna-cannolicchi -bio bals)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16427 seconds with 14 queries