AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [CHIMICA] pH, KH, CO2 ed acidi umici: interazioni ed effetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168)

Paolo Piccinelli 14-03-2011 12:31

Marzissimo, circa la vasca dei gourami cioccolato...

Quote:

Due filtri a spugna alimentati da un compressore ad aria
Secondo me la "chiave del mistero" sta qui... ben due porose sempre accese stabilizzano la concentrazione di gas in acqua e di conseguenza il ph.

Per il resto del topic mi prendo una settimana, lo digerisco ( o almeno ci provo) e poi aggiungo i miei rilevamenti fatti sulla tinozza a kh zero che ho dietro le spalle ;-)

scriptors 14-03-2011 16:11

Bel topic, mi era sfuggito ;-)

Entropy 14-03-2011 16:32

Ragazzi, ho appena spostato la discussione in "Approfondimenti Dolce", così mantiene una migliore visibilità ed una maggiore utilità.
Quindi, mi raccomando, da qui in poi, niente OT e solo contributi o quesiti utili ;-)

P.S.: MarZissimo, mi sono permesso di cambiare un pò il titolo, per meglio inquadrare le tematiche trattate ;-)

MarZissimo 14-03-2011 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3502509)
P.S.: MarZissimo, mi sono permesso di cambiare un pò il titolo, per meglio inquadrare le tematiche trattate ;-)

No problem.
Se volete si potrebbe riordinare quanto detto fino ad ora e metterlo nel mio post iniziale dato che così com'è non è completamente inerente alla discussione nel suo complesso....per me anche in quel caso non ci sarebbe problema.

ZamuS 14-03-2011 23:25

ho letto la discussione e ho cercato di capire... facendo un sunto... in pratica l' acido carbonico scioglie i bicarbonati in vasca che quindi diminuiscono in H+ che acidificano l' acqua e CO3 che, con il loro effetto tampone, stabilizzano il ph e impediscono che scenda ulteriormente... ho capito bene?
Quote:

Se interrompiamo il dosaggio di CO2, quest'ultima torna in equilibrio con l'aria e/o viene assorbita dalle piante, il pH sale e con lui la concentrazione (relativa) di bicarbonati.
come salgono? cioè da dove hanno origine i carbonati che salgono?
grazie per le delucidazioni...

atomyx 15-03-2011 00:15

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3502509)
Ragazzi, ho appena spostato la discussione in "Approfondimenti Dolce", così mantiene una migliore visibilità ed una maggiore utilità.
Quindi, mi raccomando, da qui in poi, niente OT e solo contributi o quesiti utili ;-)

P.S.: MarZissimo, mi sono permesso di cambiare un pò il titolo, per meglio inquadrare le tematiche trattate ;-)

#25

terminus 29-03-2011 16:42

novita?

simone g. 10-04-2011 12:58

IO non ho capito ancora uhna cosa...ma il gh è la somma del kh e della durezza permanente no??come fa a essere a volte piu alto il kh che il gh??

danny1111 12-04-2011 02:25

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 3503484)
ho letto la discussione e ho cercato di capire... facendo un sunto... in pratica l' acido carbonico scioglie i bicarbonati in vasca che quindi diminuiscono in H+ che acidificano l' acqua e CO3 che, con il loro effetto tampone, stabilizzano il ph e impediscono che scenda ulteriormente... ho capito bene?
Quote:

Se interrompiamo il dosaggio di CO2, quest'ultima torna in equilibrio con l'aria e/o viene assorbita dalle piante, il pH sale e con lui la concentrazione (relativa) di bicarbonati.
come salgono? cioè da dove hanno origine i carbonati che salgono?
grazie per le delucidazioni...

I bicarbonati dovrebbero leggermente salire perchè se non si scompongono chimicamente (con l'azione della co2) vorrà dire che rimarranno in vasca e quindi aumentano...

Per quanto concerne invece l'effetto tampone del CO3 è sbagliato.
L'effetto tampone lo conferisce tutti i carbonati (KH), la reazione dell'acido carbonico in acqua acidifica la stessa se la concentrazione dei carbonati è in un certo senso inferiore a quella dell'acido carbonico...o comunque in concentrazioni tali da non "tamponarla".
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da simone g. (Messaggio 3557717)
IO non ho capito ancora uhna cosa...ma il gh è la somma del kh e della durezza permanente no??come fa a essere a volte piu alto il kh che il gh??

Beh prima di fare domande del genere bisogna capire bene cosa è il gh e il kh :-))

Il gh è la durezza totale (ioni calcio e magnesio)

Il kh è la durezza carbonatica (insieme di tutti i carbonati).

Non è detto che il gh debba essere superiore al kh.

Dipende dalla quantità di carbonati e dalla quantità di ioni calcio e magnesio sciolti in acqua..

Rox R. 12-04-2011 09:55

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3560954)
Beh prima di fare domande del genere bisogna capire bene cosa è il gh e il kh :-))

Il gh è la durezza totale (ioni calcio e magnesio)

Il kh è la durezza carbonatica (insieme di tutti i carbonati).


Su questo punto c'è poca chiarezza. In particolare sul GH.

- Esiste un valore di durezza che viene alterato da un riscaldamento prolungato dell'acqua, solitamente indicato con "KH", che per questo viene definito "durezza temporanea".
Essendo legato ai composti del Carbonio, si chiama anche "durezza carbonatica".
Su questo siamo tutti d'accordo.

- C'è un altro valore, invece, che rimane costante anche in seguito ad ebollizione, e che per questo viene definito "durezza permanente".

- La "durezza totale", infine, è la somma dei due valori descritti, ed è qui che si crea una grossa confusione.

Per come l'ho capita io, il GH dovrebbe indicare la durezza permanente, ma siccome siamo abituati a vederlo sempre più alto del KH (90% dei casi), tendiamo ad associarlo al concetto di "durezza totale".

Spero in un intervento chiarificatore da parte di qualche simil-Entropy (se non lui stesso), che confermi, corregga o smentisca la mia spiegazione, ma se fosse giusta si spiegherebbero due apparenti... stranezze:

1) Il GH resta costante anche con significative variazioni di KH. Non sarebbe così se si trattasse di una somma.

2) Esistono casi, piuttosto rari, in cui il KH è più alto del GH.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14924 seconds with 14 queries