AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Primissimo acquario in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534108)

hfjfgj 18-09-2018 14:59

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062914734)
Io i consigli li avevo dati, altro da aggiungere non c'è...far convivere quegli animali è sbagliato e mi pare proprio, leggendo tra le righe, che si stia cercando la nostra benedizione "mediando tra i valori e le esigenze della specie" convinti che la colpa sia "di moglie e figlia"...speriamo che non ti chieda un cavallo la prossima volta.
Mi spiace perchè eri partito bene, anche come approccio mentale.

No Duda, perdonami ma hai frainteso qualcosa o io mi sono spiegato male.
Le avevo detto NIENTE neon,
:"e ma il negoziante mi ha detto che possono starci",
e siccome l'acquario è una loro creatura non posso "imporre" di fare questo o quello, ma solo limitarmi a gestire la parte tecnica che non sarebbero in grado di fare.
Vi stavo solo illustrando la situazione per capire se ci sono compromessi accettabili, niente benedizioni..



Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

Asterix985 18-09-2018 15:19

Non devi importi ma spiegare i motivi per il quale non possono aggiure pesci a caso .. non si infastidiscono tra di loro ma oltre al comportamento bisogna valutare le esigenze delle singole specie .
Ripeto , ti stai appassionando .. cerca di risolvere facendo scegliere a tua figlia altri guppy o platy al posto di questi .
Per i platy io sapevo che vorrebbero acqua leggermente salmastra ma se il Vanni ha detto che ci stanno mi fido .

DUDA 18-09-2018 15:58

Quote:

Originariamente inviata da hfjfgj (Messaggio 1062914737)
No Duda, perdonami ma hai frainteso qualcosa o io mi sono spiegato male.
Le avevo detto NIENTE neon,
:"e ma il negoziante mi ha detto che possono starci",

Eh ok ma...

Quote:

Originariamente inviata da hfjfgj (Messaggio 1062914685)
Quindi l'idea di riportarli in negozio aprirebbe le porte ad una guerra casalinga che eviterei.


Capisci che è una deregulation totale...che in acquariofilia funziona per poco, finchè non cominciano i problemi.

ilVanni 18-09-2018 16:20

I molly vorrebbero ambiente leggermente salmastro.
I platy li ho tenuto anni e anni con gli endler, in acqua dolce (ma medio - dura). Come habitat vivono in corsi d'acqua dolce centroamericani (ormai in negozio esistono praticamente solo verietà ibride con X. helleri e altri poecilidi).

hfjfgj 18-09-2018 18:54

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062914744)
Quote:

Originariamente inviata da hfjfgj (Messaggio 1062914737)
No Duda, perdonami ma hai frainteso qualcosa o io mi sono spiegato male.
Le avevo detto NIENTE neon,
:"e ma il negoziante mi ha detto che possono starci",

Eh ok ma...

Quote:

Originariamente inviata da hfjfgj (Messaggio 1062914685)
Quindi l'idea di riportarli in negozio aprirebbe le porte ad una guerra casalinga che eviterei.


Capisci che è una deregulation totale...che in acquariofilia funziona per poco, finchè non cominciano i problemi.

Perdonami di nuovo Duda ma non capisco il nesso tra le due citazioni.

Non a caso ho usato il condizionale "eviterei", e la condizione è il famoso compromesso, ovvero:
Una specie vuole un range di durezza tra 2 e 5 e l'altra tra 4 e 10? La porto a 4 e sono felici entrambe. L'una vuole un pH tra 6 e 7 e l'altra tra 7 e 8? Lo tengo a 7 e sono felici entrambe ecc.. era questo il compromesso a cui mi riferivo, e da profano lo chiedevo a voi.
Ma logicamente se ciò non è possibile una soluzione devo trovarla.

Le benedizioni non le cerco neanche in chiesa, figuriamoci sui forum..

Comunque grazie, senza le vostre delucidazioni tutte queste cose non le avrei mai sapute e avrei continuato a comprare pesci che morivano dando la colpa alla mia inesperienza.

Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

hfjfgj 19-09-2018 12:04

Ce l'ho fatta!
Oggi i neon tornano in negozio.
Per il colisa invece lo teniamo. Mi sono documentato e i valori della mia vasca rientrano perfettamente nei range tollerati da questa specie, inoltre ama ambienti fortemente piantumati proprio come il mio acquario.
L'unico problema è che sembra essere una specie soggetta ad una malattia virale molto contaggiosa, ma questo è un esemplare adulto e in buona salute (almeno così pare al mio occhio inesperto), e pare conviva pacificamente con i miei Guppy, quindi sta con noi cosi come pure i due platy.


Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

DUDA 19-09-2018 12:11

Quote:

Originariamente inviata da hfjfgj (Messaggio 1062914809)
Ce l'ho fatta!
Oggi i neon tornano in negozio.

Ottimo.

hfjfgj 18-11-2018 10:54

Aggiornamento a 4 mesi dall'avvio:
Oltre ogni più rosea aspettativa!
La vasca gira che è una meraviglia. Dalle 4 planorbarius inizialmente presenti casualmente (sicuramente su qualche piantina acquistata) sono arrivato a contarne oltre 40! Gli avannotti di Guppy non si contano più, ho avuto 3 parti direttamente in vasca e senza cannibalismo, i primi maschietti nati stanno già cercando di accoppiarsi.
Le piante crescono benissimo costringendomi a copiose e frequenti potature, ho tagliato foglie di Vallisneria di oltre 1 metro.. i Microsorum hanno fatto molte nuove piantine, un echinodorus pure ha fatto uno stelo da cui si è formata una bella piantina già grandicella e anche cryptocorine e anubias sono cresciute tantissimo! L'hygrophila poi non ne parliamo, mi invade tutto.
Fertilizzo ogni 2-3 giorni con 2 soluzioni fatte da me, una con tutti gli elementi tranne azoto e fosforo, e l'altra con solo nitrati. I pesci li nutro con liofilizzati dafnie, larve di zanzara e artemia, e con mangimi completi sera e tetra. Poi 1 o 2 volte a settimana aggiungo vitamine JBL Atvitol al cibo.
Ho comunque avuto 2 perdite, una femmina di Guppy e un colisa Laila
Per la guppina credo sia stata colpa mia, all'inizio usavo fertilizzare direttamente in vasca in un angoletto con una siringa direttamente la soluzione concentrata ed un giorno la guppina, incuriosita dalla nuvoletta in acqua pensando fosse cibo credo, ci si è avventata e con un guizzo è poi corsa via. Il giorno dopo stava male ed è poi rapidamente morta. Ora il fertilizzante lo diluisco in un bicchiere d'acqua e lo verso nella vaschetta del filtro così ci pensa la pompa a distribuirlo uniformemente in vasca.
Il colisa invece aveva delle strane ulcere sulla bocca, l'ho spostato in una vaschetta di quarantena e dopo qualche giorno sembrava guarito, gli era tornato l'appetito ed era molto attivo, ma poi è peggiorato nuovamente e in un paio di giorni è morto..

Ho modificato anche l'illuminazione con una plafoniera autocostruita con 4 cob led da 20 w ognuno 6500 k° che fa veramente una gran luce!

Che dire, sono molto molto soddisfatto!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli!

Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

Asterix985 18-11-2018 17:36

Sei passato da poca luce a troppa , hai un 70 / 80 litri se lo illumini con 60 watt led le piante vanno sì bene ma probabilmente arriveranno anche le aghe viste anche le piante che hai .
In piu' quel tipo di led dovrebbe essere tipo lampada spot quindi concentra troppo la luce .
Anche con la fertilizzazione userei prodotti per acquario ...

hfjfgj 18-11-2018 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062921264)
Sei passato da poca luce a troppa , hai un 70 / 80 litri se lo illumini con 60 watt led le piante vanno sì bene ma probabilmente arriveranno anche le aghe viste anche le piante che hai .
In piu' quel tipo di led dovrebbe essere tipo lampada spot quindi concentra troppo la luce .
Anche con la fertilizzazione userei prodotti per acquario ...

Grazie Asterix, ma i watt sono 80 e non sono assolutamente spot, fanno un cono molto ampio e le alghe sono ampiamente sotto controllo.
I fertilizzanti li conosco molto bene, sono prodotti che utilizzo da diversi anni e so gestirli discretamente.



Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07385 seconds with 14 queries