AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532184)

russoalexandro 22-04-2018 15:40

No l'acquario è più piccolo, ho fatto un cambio del 20% circa e aggiunto la pastiglietta dei batteri per il filtro.
Quando devo rifare i test? Purtroppo non ho quelli a reagenti ma quelli a striscia per ora.
Il test sull'acqua del rubinetto conferma la stranezza dei valori Gh/hk devo fare qualcosa?
Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 22-04-2018 23:34

Sei certo che non ci sia un addolcitore? Pastiglie dei batteri?

Menion 23-04-2018 09:55

Quote:

Originariamente inviata da russoalexandro (Messaggio 1062904050)
No l'acquario è più piccolo, ho fatto un cambio del 20% circa e aggiunto la pastiglietta dei batteri per il filtro.
Quando devo rifare i test? Purtroppo non ho quelli a reagenti ma quelli a striscia per ora.
Il test sull'acqua del rubinetto conferma la stranezza dei valori Gh/hk devo fare qualcosa?
Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Le strisce oltre un certo grado di GH e KH non funzionano!
Anche per gli NO2 sono sostanzialmente inutili
Certo qualche volta esageriamo anche noi ad essere pedanti, ma se ti scrivono di prendere i reagenti, perché hai preso le strisce?

russoalexandro 23-04-2018 10:15

Abito in una cascina non credo ci sia un addolcitore ma non posso dirlo con certezza...
I test li avevo già.

Visti i valori dell'acqua quindi suppongo che con il cambio dovrei aver abbassato i nitrati e lasciato invariati quasi i gh e hk.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Menion 23-04-2018 10:17

Devi capire bene i valori di durezza dell'acqua.
Fossero giusti quelli che misuri non vanno bene per i guppy
Potresti provare a tamponare mettendo delle pietre calcaree nell'acquario

russoalexandro 23-04-2018 11:47

Credo siano giusti ormai, due letture con strisce uno da rubinetto ed una nell'acquario più quella fatta all'acquario dal negoziante e sono tutte concordi.

Mettere le pietre calcaree cosa comporterebbe?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 23-04-2018 14:20

Ti conviene andare a fondo della vicenda addolcitore perché KH 20 e GH 8 potrebbero essere causati da quello e se così fosse non sarebbe neanche acqua molto adatta all'acquario in genere indipendentemente dai pesci che hai.

russoalexandro 23-04-2018 23:19

A prescindere se c'è o non c'è addolcitore l'unica cosa certa è che non c'è in casa mia... che si può fare?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 23-04-2018 23:46

Potrebbe essere la causa dei valori strani e se ci fosse probabilmente l'acqua non andrebbe bene per l'acquario.

russoalexandro 24-04-2018 12:43

C'è modo di aggiustare i livelli? Avete fatto riferimento all'inserimento di rocce calcaree e da altre parti mi dicono di aggiungere piante... Mi sapete spiegare? Tks

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08015 seconds with 14 queries