AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nano; Work in progress!. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418908)

Giordano Lucchetti 10-10-2013 14:00

io non avrei messo le resine senza il mese di buio #70

Marco922 10-10-2013 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1062168286)
io non avrei messo le resine senza il mese di buio #70

Ciao giordano; per quale motivo non le avresti messe?.

Mettendole dovrei tenere a bada l'inevitabile innalzamento durante la maturazione di po4; sbaglio?...una volta finita la maturazione le toglierei.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Giordano Lucchetti 10-10-2013 15:04

Ciao Marco, in realtà i PO4 servono ad animali, piante e batteri per costruire proprio se stessi (ricordiamoci la membrana cellulare!).
Inoltre, i fosfati vengono comunque assorbiti dalle alghe, che, pur essendo antiestetiche, favoriscono ossigenazione e incremento esponenziale del benthos in acquario. Poi se ne vanno da sole, a maturazione completata. :-)

Potrebbero servire se fai il mese di buio, in quanto non esistono alghe (per quel mese, oltretutto.) che adsorbono fosfati, ma animali fotosintetici che muoiono e inquinano.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Melodiscus 10-10-2013 16:16

Mamma mia Giordano che stile... #25

Giordano Lucchetti 10-10-2013 17:43

Melo, e' tutto merito di Stefano G :-))
è un mostro su queste cose ;-)

pirataj 10-10-2013 17:54

Questa volta mi trovo in disaccordo con te giordano, le alghe se ne vanno proprio perché non hanno più nutrienti no3 e p04 dal momento in cui hanno consumato quelli che cerano, e non si riformano perché i batteri li trasformano.

In sostanza quindi le resine per un neofita che non sa' a cosa va incontro con l esposione algale è sempre meglio tenerle cosi da limitare l esposione algale che saltando il mese di buio con buona probabilità usciranno.

Perché si che le alghe assorbono i p04 ma regredendo li rilasciano nuovamente

Inviato da dentro il Nautilus

Giordano Lucchetti 10-10-2013 18:17

Quote:

Questa volta mi trovo in disaccordo con te giordano, le alghe se ne vanno proprio perché non hanno più nutrienti no3 e p04 dal momento in cui hanno consumato quelli che cerano, e non si riformano perché i batteri li trasformano.
Diventano "cibo" per i batteri, dato che anche questi assorbono fosfati.
E poi... a cosa servono gli alghivori? #24

Stefano G. 10-10-2013 20:03

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1062168598)
le alghe se ne vanno proprio perché non hanno più nutrienti no3 e p04 dal momento in cui hanno consumato quelli che cerano, e non si riformano perché i batteri li trasformano

in realtà deperiscono per la legge del minimo di liebig ..... l'elemento indispensabile che manca provoca la morte dei vegetali ...... per assurdo si portrebbero avere 0,5 di fosfati e zero nitrati .... senza alghe (in questo caso sono avvantaggiati i cianobatteri)
il problema delle resine è proprio togliere un'elemento indispensabile mentre gli altri rimangono in vasca
mi spiego meglio ;-)

se tutti gli elementi sono disponibili alghe e batteri riescono a moltiplicarsi consumando nitrati e fosfati mantenendoli in equilibrio

se per qualche strano motivo durante la maturazione i fosfati sono altissimi rispetto ai nitrati si possono utilizzare le resine ....... ma utilizzarle preventivamente non mi sembra molto sensato :-)

pirataj 10-10-2013 20:52

preventivamente se non c'è ne bisogno questo no ovvio dipende giustamente dal valore.

Gli alghivori "servono" per "limitare" l'esplosione algale ma evitandola dal principio è meglio :).

Servono tra virgolette ovviamente perchè non esistono per tale scopo lumache e co.
e limitare anche tra virgolette perchè si ti eliminano fisicamente le alghe ma gli scarti vanno a produrre nuovi inquinanti.

In fin dei conti è sempre il solito scopo riuscire a creare l'equilibrio giusto.

Penso però che stiamo andando troppo OT rispetto allo scopo del topic :-))

Marco922 10-10-2013 21:28

Ragazzi vi ringrazio per aver condiviso in questo post il vostro pensiero "personale"; tante cose ad essere sincero non le sapevo :) quindi non posso fare altro che ringraziarvi ^.^.

Ma quindi...Il letto fluido caricato con resine lo posso rimanere solo durante il mese di maturazione e poi lo tolgo?...Oppure può crearmi "solo" problemi?!.


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11930 seconds with 14 queries