AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 100L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496865)

Roa 22-11-2015 13:32

Grazie mille si vedrà tra due settimane #70

Roa 25-11-2015 22:12

Aggiornamento.
Ho appena misurato i valori della vasca e sono i seguenti:
PH 8
KH 4
GH 3,5
NO2 0.3
NO3 5-10 (ho capito come fare il test facendomi aiutare con la traduzione)

La maturazione è completa? Posso passare già da domani alla modifica dei valori ph, kh e gh? Sono al 15o giorno

stefano.c 26-11-2015 11:40

no, la maturazione dura un mese e gli no2 devono essere 0.

Roa 26-11-2015 12:22

Va bene, tengo sotto controllo i valori

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Roa 18-12-2015 21:03

10 giorni dopo la fine della maturazione questa è la situazione dell'acquario, valori:
PH 8
KH 6
GH 0-1
NO2 <0.3
NO3 10-25
Temperatura: 24°C (stabile)
Impianto a CO2 artigianale da una settimana (nei prossimi giorni ricarico la bottiglia)
Fertilizzo 2 volte a settimana 1,3 ml di Fluorish (ho notato una crescita accentuata delle piante e un colore più verde, nessun problema di alghe)
neon acceso dalle 12,20 alle 20,20
Somministro con mangiatoia automatica cibo 2 volte al giorno ai barbo (13,00 e 19,00 lo consumano tutto) e ogni 2 giorni wafer da fondo per i cory

Inquilini: una decina di barbo ciliegia e 5 cory aeneus:

http://s28.postimg.cc/p4aorvfe1/1239...50253041_o.jpg

Vorrei aggiungere una coppia di ram e magari un altro cory, poi stavo pensando di inserire dei micropoecilia (branneri o picta) come fornitori di cibo vivo (avanotti) per i ram...

stefano.c 18-12-2015 21:47

Devi abbassare il ph. O provi ad abbassare ancora di 1-2 grafi il kh, e vedi come reagisce il ph, oppure inizi ad usare la torba. I ram andrebbero presi da giovani in gruppo e aspettare la formazione della coppi, oppure presi da adulti se sono già in una copia formata.
Per i micropoecilia non sono molto convinto.
Richiedono valori diversi dagli altri pesci, non lo trovo giusto allevarli male anche se lo scopo è farli riprodurre per avere cibo vivo. Tra l'altro cibo che probabilmente, verrebbe mangiato dai titteya ben prima che possano farlo o ram.

Roa 18-12-2015 21:52

OK provo con la torba allora, per i ram sì avevo intenzione di acquistare una coppia già formata.
I micropoecilia che ho selezionato ho visto che provengono da zone limitrofe al venezuela e colombia quindi credevo fossero adatti, mi conviene rivedere le schede per essere sicura dei valori. Ma in ogni caso sarebbero più veloci i titteya dici?

stefano.c 18-12-2015 22:49

Credo di si, i titteya sono pur sempre ciprinidi, quindi micropredatori specializzati, molto veloci e voraci.
Le zone di provenienza di qui esci forse sono limitrofe a quelle dei ram, ma i orsi d'acqua sono probabilmente altri, infatti mi pare siano pesci di acque leggermente alcaline e dure

Roa 18-12-2015 22:53

Per i ram ci ho ripensato, diciamo che ho ripensato a tutto il progetto (punto all'acquario di comunità, quando avrò più esperienza, una vasca più grande e starò a casa mia allora proverò seriamente a ricreare un amazzonico), sono pesci molto delicati e vorrei qualcosa di più resistente come si stanno dimostrando i corydoras (nonostate ictio in vasca causata dai titteya, i quali si sono ammalati tutti e ne ho salvati la maggior parte, loro non ne sono stati intaccati). Stavo pensando di inserire uno o alcuni di quelli che vengono definiti malauguratamente "mangia alghe / pulitori da vetro" ho visto qualche specie ma o sono davvero molto piccoli e territoriali (ancistrus) o troppo delicati (gastromizon), ho scartato anche il pangio perché sterminerebbe le mie amate lumachine.... qualcuno mi sa consigliare un locaride o altro molto resistente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06637 seconds with 14 queries