AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   pesci detrivori resistenti ed economici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526679)

gerry 18-09-2017 18:42

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

combeser 18-09-2017 19:16

Scusa tene non vorrei fare polemiche ma dire di leggersi post sull'argomento non significa indicare delle fonti comunque ho capito che tu ti rifai ad esperienze dirette di amici e conoscenti, io invece un po perché non ho questa possibilità un po perché provo sempre a capire personalmente (nei limiti delle mie possibilità) i meccanismi che determinano determinati effetti nella vasca trovo molto utile leggere articoli e pubblicazioni. Ovviamente credo che nessuno di noi abbia tempo e voglia di perdere ore ed ore alla ricerca di fonti interessanti ed utili per questo la condivisione di quelle che sono state gia lette e valutate sarebbe a mio avviso di grande interesse per tutti

tene 18-09-2017 19:24

Forse non sono stato abbastanza chiaro perdonami.
Dal mio punto di vista quello che chiedi tu non c'è, non esiste a mia memoria un articolo o topic (serio) che ti dica quanti watt ti servono in base alle misure questo anche perché :
Non si dovrebbero guardare i watt ma i lumen.
Gli stessi watt di piu plafoniere possono dare risultati opposti.
Come già scritto non basta la superficie.
Se conoscessi un articolo che ti dice che luce ti serve in base a queste variabili te lo avrei gia linkato.
Mentre se mi dici:
ho una vasca da 300 litri con misure x y z e vorrei allevare questo e questaltro allora forse saremmo in grado di consigliarti qualcosa.
Anche se io per la verità non sono una cima per la tecnica .
Di sicuro non 3 tubi sera o anche altro di simile.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

combeser 18-09-2017 21:15

in realtà tene non bisognerebbe guardare ne i watt ne i lumen ma "il parametro più appropriato per la determinazione della radiazione luminosa, è il numero di fotoni che in un secondo, colpiscono un metro quadrato di superficie: μmol·photons/m2/s." (preso testualmente da uno degli articoli che ho linkato!)

Peraltro il lumen è una misura che riguarda solo ed esclusivamente la luminosità percepita dall'occhio umano (sai quanto se ne fregano i coralli!!:-)):-D)

il problema è che però sulla lampade indicano sempre i watt per cui, seppur in modo approssimativo, sarebbe utile conoscere il wattaggio per cm quadrati necessario

tene 18-09-2017 22:13

Dopo i watt i Lumen sono il parametro più semplice da verificare ,non chiedermi come perché non lo ho mai fatto ma molti utenti si e trovi I topic in illuminazione marino,misurare i fotoni credo lo sia molto meno e reputo sia u na finezza forse eccessiva.
Cmq ti ripeto ciò che chiedi non mi risulta esista.
Proprio perché i watt sono puramente indicativi e 100 watt di una lampada possono dare molto meno di un altra con 100, in linea di massima ti direi che una vasca come la tua non la illuminerei con meno di 160watt ma di ottimi led e senza grosse pretese in fatto di animali e colori



Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

combeser 19-09-2017 10:27

mi spiego meglio...i lumen o lux (anche se non è proprio la stessa cosa) che trovi indicati su alcune lampade stanno all'illuminazione dei coralli come il succo di pomodoro sta al vino rosso!

avere una misura della luminosità percepita dall'occhio umano non serve a niente per i coralli che usano lunghezze d'onda diverse per attivare i loro meccanismi con le alghe simbionti per cui NON SERVE A UN edit by Ivano (le parolacce non sono concesse) SAPERE QUANTI LUMEN O LUX HA UNA LAMPADA!!!

Peraltro questo vi aiuta a capire anche come il fatto che vediate lampade più luminose di altre non significa che siano necessariamente più efficienti delle altre perché magari sono studiate per emettere luce in una lunghezza d'onda meno percepita dall'occhio umano che com'è noto percepisce solo una piccola parte dello spettro luminoso!!


Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.
(Dalai Lama)

tene 19-09-2017 12:21

Tutto cio che dici lo sappiamo da qualche anno ma la pratica e l'esperienza di molti ci dicono che serve altro.
Che ti devo dire .
Vai avanti con quei 3 tubi e vediamo cosa ne esce.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

combeser 19-09-2017 12:48

ne ho già comprati altri due grazie!

spero che bastino altrimenti ne compro un altro ancora!

combeser 21-09-2017 07:14

P.s. Ma come mai lo sai da anni che i lumen non servono a niente per i coralli e suggerisci di vederli al posto dei watt!!??

tene 21-09-2017 19:51

Perche. I lumen o i par (li avevo dimenticati)ci danno comunque un indicazione migliore di quella che vai cercando tu che vuoi una tabella watt (consumo)/superficie
E poi visto che sai gia tutto perché hai comprato altre lampade se le tue secondo i tuoi studi erano sufficienti?
Perché hai una vasca che non ne vuol sentire di partire?visto che hai tutte queste nozioni?
Perche chiedi di un pesce alghivoro mentre essendo cosi preparato dovresti sapere che le tue alghe essendo da inquinanti aumenterebbero aumentando il carico organico con un pesce?
Se ne hai voglia riapondi altrimenti non farlo ,tanto cominque non ti leggerò più mi hai stufato,ho cercato di darti una mano ma il tuo sapere è troppo smisurato per me semplice e modesto acquariofilo


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11476 seconds with 14 queries