AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuovo acquario Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386819)

lord rahl 27-08-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061789184)
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061789055)
Occhio perchè se ti becca la forestale che porti via i sassi dal fiume ti fa il mazzo #36#

eh già...con un pò di malizia e prendendone poche alla volta...:-))

ma i sassi devono avere caratteristiche particolari ??

Metalstorm 27-08-2012 10:34

i sassi basta che non abbiano inclusioni di metalli e che siano grossi circa come un ananas, in modo che accatastandoli riesci a fare tane di dimensioni utili.


come mai hai difficoltà coi test delle durezze? di solito sono i test meno problematici, basta contare le gocce finchè non vira di colore#24

lord rahl 27-08-2012 11:39

perchè già dopo due gocce. l'acqua ha iniziato a cambiare colore diventando rosata, mentre nelle istruzioni mi diceva che variava dal rosso al verde. sbaglio qualcosa ?

Anto86 27-08-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviata da lord rahl (Messaggio 1061789396)
perchè già dopo due gocce. l'acqua ha iniziato a cambiare colore diventando rosata, mentre nelle istruzioni mi diceva che variava dal rosso al verde. sbaglio qualcosa ?

Non è che sono scaduti?

Sertor 27-08-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061788640)
Eppure c'è chi dice che che l'areatore è utile e che le pompe di movimento non servono a nulla...#24

Basta provare a confrontare le portate (1 litro di aria muove un po' meno di un litro d'acqua, in ragione della pressione esercitata della colonna d'acqua) a parità di consumo (e di rumore...#18). Non dimentichiamo che lo scambio di gas avviene soprattutto in corrispondenza della superficie dell'acqua, quindi aggior movimento in superficie=maggior scambio.
Le bolle hanno sì una superficie, ma il tempo di contatto è scarso rispetto alle loro dimensioni, a meno di usare un diffusore in legno (come in certi vecchi schiumatoi per il marino, quelli moderni sfruttano l'effetto Venturi).
L'optimum porebbe essere una pompa di movimento tipo power head con un raccordo Venturi, ma non credo che per i nostri fini sia necessario un marchingegno simile. I miei funzionano senza e la bolletta è un po' meno salata.

Anto86 27-08-2012 12:17

Io al momento non uso ne l'uno ne l'altra...problemi non ne ho avuti fino ad ora (sgrat-sgrat) anche perchè posiziono il getto d'acqua in modo che mi smuova molto la superficie...

lord rahl 27-08-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061789431)
Quote:

Originariamente inviata da lord rahl (Messaggio 1061789396)
perchè già dopo due gocce. l'acqua ha iniziato a cambiare colore diventando rosata, mentre nelle istruzioni mi diceva che variava dal rosso al verde. sbaglio qualcosa ?

Non è che sono scaduti?

li ho comprati ieri...

Anto86 27-08-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviata da lord rahl (Messaggio 1061789545)
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061789431)
Quote:

Originariamente inviata da lord rahl (Messaggio 1061789396)
perchè già dopo due gocce. l'acqua ha iniziato a cambiare colore diventando rosata, mentre nelle istruzioni mi diceva che variava dal rosso al verde. sbaglio qualcosa ?

Non è che sono scaduti?

li ho comprati ieri...

Quello vuol dire poco,mi è già capitato di vedere test in vendita scaduti #07

lord rahl 27-08-2012 13:10

Ah ok, nel caso sulla confezione trovo la data di scandenza ?

io ho provato a seguire le istruzioni sul libretto che mi diceva di mettere 10 ml di acqua e mettere goccia dopo goccia di reagente e vedere se cambiava il colore dell'acqua e contare le gocce.
in pratica alla seconda goccia di reagente, l'acqua ha iniziato a cambiare colore diventando rosata e poi dopo una decina di gocce è diventata rossa..

sono alle prime armi quindi non so bene come misurare..

Metalstorm 27-08-2012 13:20

alle prime gocce è logico che l'acqua sia rosata e non rosso pieno, visto che ci sono poche gocce di reagente.....continua a dosare finchè non cambia proprio colore pienamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11990 seconds with 14 queries