AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   La mia esperienza con la Mangrovia rossa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131208)

SPIDERMAND 14-07-2008 10:53

CIAO Paolo Ti Aggiorno sulle mangrovie
Crescono in maniera esagerata! In due settimane hanno messo 4 foglie e si sono allungate di circa 4 cm. :-))
Ho riscontrato però un calo considerevole del ferro -05 .
Fertilizzo giornalmente con dupla plant 24 e ho notato che la concentrazione del ferro da quasi 0.5 è passata pressochè a zero.
Hai riscontri in proposito? -d12

Paolo Piccinelli 14-07-2008 11:13

Si, ciucciano sali di ogni genere, ferro, potassio, magnesio, fosforo.... oltre ovviamente ai nitrati.

Tieni sotto controllo e reintegra periodicamente :-))

super82 19-05-2009 13:38

ho una vasca alta 25 cm,4-5 di sabbia.la posso piantare direttamente nel fondo?

Oscar_bart 19-05-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviata da super82
ho una vasca alta 25 cm,4-5 di sabbia.la posso piantare direttamente nel fondo?

Se le foglie stanno emerse, si.

Oscar_bart 19-05-2009 15:34

Paolo Piccinelli, approfitto di questo topic per chiedere una cosa..
In giardino ho una vasca senza filtro per tartarughe.. d'estate, quando le tartarughe escono dal letargo l'acqua diventa subito verde..
Se le mangrovie che ho nel malawi (o qualcuna di esse) le mettessi lì avrebbero lunga vita? Prenderebbero la luce solare direttamente e nutrimento nella vasca ce n'è in quantità, a parte d'inverno.. l'acqua ghiaccia anche in quel periodo.. forse durante la stagione fredda sarebbe meglio toglierle.. #24

Trilobit 19-05-2009 16:36

Credo che non riuscirebbero a sopravvivere alla stagione fredda.
Io possiedo quattro giovani mangrovie, finora coltivate indoor in acqua dolce e illuminate da semplici T8. Sono cresciute bene ma ora, che sto cambiando casa, devo venderle. Se non riesco a venderle, proverò di persona a sperimentarne la coltivazione all'aperto (prevedendo una copertura contro il freddo per l'inverno). Vediamo cosa succede.

Oscar_bart 19-05-2009 16:42

Sul sito postato da Paolo si parla di temperature ottimali da 24 a 28 °C, quindi direi che outdoor sia possibile solo nei mesi estivi, purtroppo..

Oscar_bart 22-05-2009 12:26

Ho provato a metterne uno nella vasca delle tarte.. Non è durata neanche una notte..

Si sono mangiate radici, piccole foglie sbocciate ed anche un pezzo di polistirolo messo per farlo galleggiare!! Incredibile! #23 #23

Alessandro Falco 29-05-2009 03:01

Ne ho acquistate 10, mi arriveranno settimana prossima...

Avro' la possibilita' di collocarle in diverse vasche..

La prima è un salmastro di 150 litri circa, arredato con sabbia ed un unico legno ramificato che quasi spunta dall'acqua.
La vasca è stata pensata alla svelta per necessita', ospitera' per un annetto 4 toxotes (forse anche 4 mono sebae ma da dividere il prima possibile )...
L'idea era di ancorare a questo legno 2-3 mangrovie e attendere il miscuglio con il legno...

Visto che vasche non me ne mancano, provero' anche in altre...

Innanzitutto provero' nel marino tropicale, diciamo con una piantina..

Sono indeciso se inserirle nella vasca principale con coralli o in una remota comunque illuminata con 2 t8...
In entrambi i casi ho un pochino paura per le carenze da magnesio ed altri macro-microelementi ( non essendo uno a cui piace stare appresso ai test )...

Un utilizzo che invece mi interessa molto, moltissimo ( correggetemi se sbaglio) è per le vasche di riproduzione e accrescimento...

In pratica nelle vasche di solo pesci, per esempio un 100 litri dove allevo 3 pesci cardinali ( marini ) potrei inserirne senza preoccuparmi di altro che la salinita' giusto?

Credo sia fantastico poterle utilizzare allora in vasche di accrescimento, dove sarebbero in grado di far fronte all' inquinamento di decine di larve senza creare danno alcuno.. che ne pensate ?

ciao ;-)

neor 05-11-2009 22:07

mi sono procurato una mangrovia, ma mi sorge un dubbio: http://img194.imageshack.us/img194/6068/pb040185.th.jpg va bene messa così o le foglie sono troppo vicine all'acqua e la devo alzare? messa cosi sotto ha altri 20#25cm sotto l'acqua


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14045 seconds with 14 queries