AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   HELP URGENTE! Problema cardinali! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235964)

Gangrel 20-03-2010 01:16

Porca miseria.. domani devo fare il cambio e non ho 140 litri di osmosi (e non posso comrparli: sono drasticamente a corto) :( per produrli mi ci vorrebbe un rinvio del cambio di almeno altri 5-6giorni.. il cambio posso farlo del 60% mantenendo i valori attuali? PH a parte sono tutti valori ideali.. (GH 10, KH 6, No2 0, No3 10mg/Lt)....

La cosa peggiore è che in ogni caso dovrei rinviare il cambio perchè non riuscirei a produre sufficiente RO anche se dovessi mantenere i valori attuali.. Io per ora, ho pronta solo l'acqua per il classico 20% settimanale .. e per prepararne altra mi ci vorrebbero giorni :(

eltiburon 20-03-2010 01:22

A 'sto punto io farei il solito cambio, ma metterei la torba, i cardinali vogliono acqua acida...

Gangrel 20-03-2010 01:36

Non esiste nient' altro (a parte i vari tetra ph minus) oltre alla torba per acidificare?

crilù 20-03-2010 11:47

A proposito....scusate, le dosi che ho indicato si riferivano al Bactowert.....ariscusate.

Gangrel 21-03-2010 00:22

Oggi ho effettuato il cambio parziale del 20% (non avevo altra acqua). Ho inserito 1ml per 40lt d' acqua di Costapur F (o Costawert) e stando a ciò che mi avete suggerito, rimetterò la stessa (o metà) dose martedì (che sarebbe il terzo giorno di trattamento. La temperatura sta lentamente salendo sui 30°C e speriamo che fra 5 giorni si possano vedere risultati apprezzabili, sebbene ho notato cmq che i puntini sembrano essersi fermati o quanto meno hanno rallentato la corsa GIà PRIMA dell'inizio del trattamento. Per ora tutto come prima: cardinali tutti infetti (chi più chi meno), solo 2-3 barbus presentano 3-4 puntini sulle pinne, ma fin ora sembrano stare tutti bene.. mangiano voracemente, sempre tutti molto attivi e vitali (nonstante ittio e ph alcalino). Per quanto riguarda il cambio consigliatomi da polimarzio (60% di sola osmosi), non me la sento di farlo: ritengo che i miei pesciolini siano già stressati di loro e ogni volta che cambio valori, se non fatto gradatamente, le planarie mi infestano (per poi sparire dopo qualche settimana in maniera naturale). Sono stato già infestato in passato quando, ad esempio, cambiavo i valori di solo 2°.. Per ora termino la cura, poi penserò a come sistermare questo benedetto PH.. (si accettano suggerimenti, tranne che la torba :P)

eltiburon 21-03-2010 01:22

Direi che stai procedendo bene (a parte la torba;-)). Hai messo l'aeratore, vero?

Gangrel 21-03-2010 05:32

Sta a palla xD Spero che questo non aggravi ulteriormente il ph :(

Cmq.. è possibile che si adattino a questo ph nel lungo periodo? Di solito, ogni forma di vita ancora giovane, ha grandi capacità di adattamento rispetto ad un esemplare già adulto e adattato.. (e tutti i pesci in vasca sono giovanissimi, mangiano, giocano, colorati e crescono bene..)

eltiburon 22-03-2010 01:24

Non saprei dirti, però mi pare d'aver sentito che si adattano più facilmente i neon dei cardinali.

Gangrel 24-03-2010 15:27

Ciao ragazzi, ad oggi, 4° giorno di trattamento, osservo una remissione totale dei sintomi. Salvo una mia miopia temporanea, non noto manco più un puntino bianco .. probabilmente ce n'è ancora qulacuno, ma io non li noto.. La temperatura è sempre a 30°C e ho efettuato due trattamenti di Costawert (1° e 3° giorno). Ora, cosa devo fare? Comincio a riportare la temperatura a 25°C?

Axa_io 24-03-2010 16:11

No. Prosegui con la cura per 10 gg. Dopo abbasserai la temperatura di 1 - 2° C. al giorno. La sparizione dei puntini non vuol dire che il parassita non c'è piu'. Per evitare una ricaduta fai 10 gg. di cura. Ciao :-).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07671 seconds with 14 queries