AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acquario marino prima volta, proprio prima!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535808)

gerry 08-12-2018 18:54

acquario marino prima volta, proprio prima!!!
 
Quote:

Originariamente inviata da SEVENSON71 (Messaggio 1062922742)
quindi, tirando le somme su cosa dovrei orientarmi, i bubble magus no?



Non li conosco , mai avuti
Ma non sono molto “gettonati” su vasche grosse
Tra quelli sul sito questo è buono , io l’ho avuto ed era giusto , naturalmente non devi esagerare con i pesci

https://www.aquariumline.com/catalog...l-p-18062.html

Ora però ho il vertex kone 200 ed è tutta un’altra cosa ......

http://acquariomania.net/vertex-alph...0-p-11617.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pedroju 08-12-2018 19:21

Il reattore sarà fermo per il primo tempo perché non avrai alcun consumo.... con il dsb dovrai stare veramente fermo per i primi 6 mesi, con luci, pompe, skimmer e impianto osmotico.
Come skimmer anch'io per esperienza preferisco LGM doppia pompa.... ci sono tanti altri validi ma ti consiglio per la propria esperienza.....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

SEVENSON71 08-12-2018 20:28

Passando ad altro discorso, oltre a schiumatoio, reattore calcio, che altro serve e a questo punto di buona qualità, per esempio pompa risalita e quant' altro serva.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062922745)
Il reattore sarà fermo per il primo tempo perché non avrai alcun consumo.... con il dsb dovrai stare veramente fermo per i primi 6 mesi, con luci, pompe, skimmer e impianto osmotico.
Come skimmer anch'io per esperienza preferisco LGM doppia pompa.... ci sono tanti altri validi ma ti consiglio per la propria esperienza.....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Immagino che tu abbia usato il metodo dsb, quindi che strumentazione dovrei attaccare nei primi sei mesi di tutti gli strumenti utili, se mi fai un breve elenco mi aiuti, perché io attaccherei subito schiumatoio, magari facendo danno.

gerry 08-12-2018 21:35

Ti riepilogo l’avviamento della vasca , così sei sicuro di non fare errori

Il procedimento varia leggermente in base alla tua possibilità di avere bidoni che contengano l’acqua salata
Se li hai tutto è più agevole.........

Se hai bidoni
Prepari l’acqua salata
Metti in vasca 20 cm ( circa) di acqua
Metti la sabbia ( così non si creano bolle d’aria nella sabbia)
Metti il resto dell’acqua
Fai girare le pompe e metti in filtro meccanico in modo da pulire dal pulviscolo l’acqua
Quando l’acqua torna chiara ne Togli (mettendola dentro a bidoni) lasciandone 30 cm ( sempre con sabbia ricoperta d’acqua)
Fai la rocciata
Riempi nuovamente
Fai partire le pompe, lo skimmer , la luce e il riscaldatore
Ti compri una scorta enorme di birre e per 6 -sette mesi bevi e puliscini vetri guardando le alghe e le altre forme di vita della vasca
In questo periodo devi solo pulire il vetro davanti per guardare dentro , ogni volta che vuoi comprare un animale , fare un cambio d’acqua ecc ecc BEVI e vedi che ti dimentichi tutto [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Se invece non hai bidoni per mettere L ‘acqua della vasca , dovrai fare la rocciata con la vasca piena

Il reattore di calcio lo accendersi solo a vasca con animali e che consumano

Dimenticavo ...... durante l’allestimento è consigliabile far uscire di casa la moglie [emoji16][emoji16][emoji16]

Qualcuno ti dirà che le luci devono stare spente, questo si faceva anni fa per evitare le alghe ( che tanto poi arrivavano lo stesso )
Ora si è capito che con la luce accesa si velocizza tutto ; le alghe arriveranno , diverrà una foresta , le alghe utilizzeranno gli inquinanti per crescere
Quando non troveranno da “mangiare” regrediranno e scompariranno da sole
In quel momento la vasca potrà ospitare gli animali

Quindi i due punti fondamentali per la riuscita sono

1 moglie fuori di casa
2 le birre

Se poi riesci ha trovare 3-4 amici che ti diano una mano l’avviamento sarà da ricordare .....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pedroju 08-12-2018 22:43

Niente da aggiungere [emoji106][emoji106][emoji106]

Da manuale!

Non ti confondere.... la birra é per te.... non riempire la vasca con birra.... [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Fuori scherzo, anche osmoregolatore per tenere la salinità giusta.... niente rabbocchi manuali e un impianto osmotico a 4 stadi!!! Per iniziare nel modo giusto!

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

SEVENSON71 08-12-2018 22:55

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062922753)
Ti riepilogo l’avviamento della vasca , così sei sicuro di non fare errori

Il procedimento varia leggermente in base alla tua possibilità di avere bidoni che contengano l’acqua salata
Se li hai tutto è più agevole.........

Se hai bidoni
Prepari l’acqua salata
Metti in vasca 20 cm ( circa) di acqua
Metti la sabbia ( così non si creano bolle d’aria nella sabbia)
Metti il resto dell’acqua
Fai girare le pompe e metti in filtro meccanico in modo da pulire dal pulviscolo l’acqua
Quando l’acqua torna chiara ne Togli (mettendola dentro a bidoni) lasciandone 30 cm ( sempre con sabbia ricoperta d’acqua)
Fai la rocciata
Riempi nuovamente
Fai partire le pompe, lo skimmer , la luce e il riscaldatore
Ti compri una scorta enorme di birre e per 6 -sette mesi bevi e puliscini vetri guardando le alghe e le altre forme di vita della vasca
In questo periodo devi solo pulire il vetro davanti per guardare dentro , ogni volta che vuoi comprare un animale , fare un cambio d’acqua ecc ecc BEVI e vedi che ti dimentichi tutto [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Se invece non hai bidoni per mettere L ‘acqua della vasca , dovrai fare la rocciata con la vasca piena

Il reattore di calcio lo accendersi solo a vasca con animali e che consumano

Dimenticavo ...... durante l’allestimento è consigliabile far uscire di casa la moglie [emoji16][emoji16][emoji16]

Qualcuno ti dirà che le luci devono stare spente, questo si faceva anni fa per evitare le alghe ( che tanto poi arrivavano lo stesso )
Ora si è capito che con la luce accesa si velocizza tutto ; le alghe arriveranno , diverrà una foresta , le alghe utilizzeranno gli inquinanti per crescere
Quando non troveranno da “mangiare” regrediranno e scompariranno da sole
In quel momento la vasca potrà ospitare gli animali

Quindi i due punti fondamentali per la riuscita sono

1 moglie fuori di casa
2 le birre

Se poi riesci ha trovare 3-4 amici che ti diano una mano l’avviamento sarà da ricordare .....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ti ringrazio per la simpatica e reale descrizione, a me non preoccupano alghe, ho la casa sui lidi ferraresi e conosco il problema. A me quello che spaventa è collegare il tutto, a meno che ogni strumento non viaggi da sé. Ora spunta un filtro per pulire l'acqua, quindi non basta pompa risalita, dico bene, ma bisogna ripulire il tutto prima. Questa pompa filtro andrà poi lasciata attiva in secula seculorum o tolta subito dopo il trattamento risanatore. Inoltre in che misura si sala l'aqua? qual è la quantità per litro di sale da introdurre? Non si può salare il tutto a lavoro ultimato? Cioè riempire il tutto e poi versare una bella busta di sale?


Pompe risalita cosa mi consigli? e movimento?

gerry 09-12-2018 00:10

Scusa ho dato per scontato un paio di cose .....
il filtro di cui parli è un filtro meccanico che ti servirà per filtrare il pulviscolo della sabbia e lo userai per pochissimo tempo
Io avevo usato in bicchiere dell’osmosi con dentro un filtro per sedimenti, con una pompetta gli facevo passare l’acqua e in poche ore l’acqua era trasparente
Il carbonato di calcio è molto polveroso e devi eliminare la polvere o aspettare che si posi altrimenti l’acqua sembrerà latte

Il sale non si butta mai in vasca , con il Dsb poi conviene mettere acqua dolce e sabbia , rischieresti sacche di acqua dolce nella sabbia
Al massimo puoi metttere l’acqua, il sale e con le pompe di movimento farlo sciogliere e solo dopo mettere la sabbia
Anche per i cambi dovrai sciogliere il sale nell’acqua farlo mescolare un po’ di ore e poi usare l’acqua
Mediamente la quantità di sale da usare è di 38 grammi per litro e otterrai una salinità del 36 per mille
Per controllare la salinità DEVI comprare un rifrattometro ( circa 30 euro su aquariumline) non usare densimetri a lancetta , fanno cagare e non sono precisi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

SEVENSON71 09-12-2018 22:14

Non mi è chiaro che tipo di filtro meccanico debba usare, inoltre mi chiedo perché mettere prima acqua che carbonato, è talmente polveroso che rischio di scioglierlo in acqua buttandolo a pioggia nell' acqua o comunque creare una bufera. Se sistemassi prima il bicarbonato e poi introducessi con calma dalla tanica procuratami l'acqua, usando un tubicino dell'aria o una canna per introdurla, versandola in un piatto o una tazza sistemata sul fondo, non sarebbe meglio. Arrivare a quei 30 cm e poi sistemare con calma le rocce, quindi completare il riempimento. Che ne dici?

gerry 09-12-2018 22:17

Se metti poca acqua e poi il carbonato non rischi di avere sacche d’aria nel Dsb
Non devi riempire la vasca, solo 20 cm e poi il carbonato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

SEVENSON71 09-12-2018 23:15

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062922837)
Se metti poca acqua e poi il carbonato non rischi di avere sacche d’aria nel Dsb
Non devi riempire la vasca, solo 20 cm e poi il carbonato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ok, capisco, allora riempio per 20 cm e poi sabbia rocce e ancora acqua, dico bene?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17780 seconds with 14 queries