AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alterazioni da jbl manado (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438896)

DUDA 02-01-2014 11:16

Piccolo aggiornamento. Le durezze si sono stabilizzate a KH 3 e GH 6 pare che serva almeno un mese perchè sfoghi. Ho effettuato comunque un bel lavaggio in vasca con un flacone intero di KH- e lasciato in ammollo tutta la notte.

Alexamb 09-01-2014 12:48

salve a tutti! ho appurato che gli innalzamenti continuano ad essere veloci ma nn eccedono troppo nei gradi (max 16dgh).
inoltre si riesce a tamponare il tutto con cambi settimanali del 20%.
il mio dubbio a questo punto è: ma con cambi così abbondanti ogni settimana nn si rischia di alterare alcuni equilibri (sopratutto quelli batterici)???
attenDO impaziente le vostre opinioni

tommaso83 09-01-2014 13:34

Gli equilibri batterici si basano principalmente sul filtro e sul fondo anche perchè i batteri necessitano di una superficie fisica su cui insediarsi e quella maggiore a disposizione sono appunto il fondo e i materiali filtranti.

I cambi se ben fatti (acqua stabulata e temperatura corretta) sono solo un toccasana per piante e pesci, anche perchè vanno a reintegrare i microelementi che possono venire utilizzati dalle piante.

ferbo 09-01-2014 23:53

Aquabasis plus e manado anche in vasca da me, e come da copione mi sono ritrovato i valori, sopratutto il GH, alle stelle,
Da me l'acqua di rubinetto sta a kh 5, gh 6 e ph 8, dopo un mese di maturazione mi sono ritrovato col GH a 14 e kh a 7.
Anche perche' non andavo certo ad immaginare un comportamento del genere, quindi non mi preoccupavo certo di controllare i valori di KH e GH durante la maturazione, tra l'altro con KH 5 abbassare con la CO2 il PH e' semplice, quindi contavo di non avere problemi.
Ormai son passati un paio di mesi e finalmente sono riuscito ad abbassare i valori, che ormai si mantengono stabili.
Insomma, ci vuole tempo, pazienza e cambi cospiqui. #36#

Alexamb 10-01-2014 11:39

Ed occorre anche gettare tanta co2!
Ti dico solo che sto mantenendo ph a 7 con un kh 10

ferbo 10-01-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Alexamb (Messaggio 1062277475)
Ed occorre anche gettare tanta co2!
Ti dico solo che sto mantenendo ph a 7 con un kh 10

Io ormai sono sceso a kh 5 e ph intorno al 6, 8, i test sera hanno la scala che va di 0, 5 in 0, 5...
Uso co2 a lievito :)
Ormai sembrano stabili e cambio un 20% d'acqua alla settimana.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

DUDA 10-01-2014 11:54

Da me ha smesso di rilasciare, sono a KH inferiore a 2 e GH inferiore a 4.

luponeptun 02-02-2014 18:51

la mia vasca da 250lt e' stabile ora, kh 3,5 e gh 8 fissi.
cambi di acqua di RO 50 lt a settimana con 10gr di mineralsalt sera.
il manado ha smesso di assorbire e rilasciare, è saturo il bastardo!!!!!!

pesce red 02-02-2014 19:42

mi associo anch'io ai paccati dal manado #13
ho comprato 15 kg di manado per la mia vasca di 138 litri. il venditore mi diceva che era neutro e fertile ........tra l'altro mi ha detto di non lavarlo ..........risultato : vasca piena di polvere e gh a 17#24 nell'acquario che non ho il manado il gh è 8........ora che si fa ??? disfare tutto mi da fastidio, ma se dovesse essere l'unica alternativa lo faccio .
se c'è qualcuno che lo usa da anni e mi dice che poi si sistema lo lascio .....

Psycho91 02-02-2014 19:54

si sistemerà.
certo che fidarti del venditore quando io per primo t'avevo detto tutt'altro :-D (non sul manado ma in altre discussioni, tu sei l'utente che non vuole acquistare online giusto?)
E poi ci sono tipo ottomila miliardi di miliardi di post in questo forum dove io ho intrapreso la battaglia contro la disinformazione sul manado come fondo fertile. Non è fertile assolutamente.

c'è un'altra discussione in Fertilizzazione, eccola qui, dove discutendo prolungatamente e facendo comparazioni e portando le nostre esperienze dirette col manado, siamo giunti alla conclusione che lavarlo e lasciarlo in ammollo per giorni, e risciacquarlo per molte volte può essere la soluzione. Parliamo di una settimana.
Lavarlo poco non basta...
Quindi non è fertile, ma è inerte SE LAVATO benissimo.


La prossima volta fai un cerca qui, è l'unico modo vero, prima di cascare nelle fandonie (ma quante ne dicono!!!!!) di molti, ma non tutti, i negozianti.
Chi glielo dice ai negozianti che è fertile? la busta dice completamente l'opposto....
parzialmente il pacco per il gh, riguarda il lavarlo bene (anche se lo suggerisce anche la casa, sulla busta, però quando dice lavarlo molto bene uno non pensa giorni e giorni).
Ma il resto (il 99% del pacco) te l'ha fatto il negoziante....
Fertile e pure da non lavare. mah... e c'è scritto sulla busta!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24859 seconds with 14 queries