AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Progetto Sabbia Viva (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214670)

tom03 29-11-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Abra
pesce bastardo e agressivo non solo con i conpecifici,molto territoriale,se fai un DSB non lo sò io avevo 1-2 cm di sabbia ma non scavava molto,cerca rifugio sotto le rocce e una volta trovato non lo smuovi più.
Sicuro sicuro non ti tiene pulita la sabbia...

Buono a sapersi, ci avevo fatto un pensierino ma lo lascio dov'è.
Comunque che non fosse di grande utilità lo avevo immaginato perché non si muove dalla tana.

Ink 29-11-2009 20:58

Dani, io ora ho la sabbia che si sta coprendo un po' di ciano, nonostante le stelle e le lumache, ma temo sia colpa dello zucchero del pappone... prima di dare il pappone era rimasta bella bianca... spero che col tempo si adatti la vasca e spariscano i ciano. Non so se smuoverla in superficie o lasciare che le cose si sistemino da sole (per cui propendo).

***dani*** 29-11-2009 21:15

Ink, non toccarla... :-)) non cambierebbe nulla... tempo 2-3 gg e sarebbe come prima

Ink 29-11-2009 23:24

***dani***, esatto, il problema è che spero torni bianca come prima... Le stelle non passano sui ciano...

***dani*** 02-12-2009 17:33

Aggiornamento... mercoledì pomeriggio

densità 35 x 1000

NH3/NH4 = 0
NO2 = 0,02 (+ 0,01)
NO3 = 0,0 (-0,5)
PO4 = 0
KH = 8
Ca = 380 (+30 ppm)
Mg = 1200 (-100 ppm)
pH = 8,21
Redox=387
Temp = 24,2°

Finalmente è tornato il biotopus, quindi pH, redox e temperatura sono dati dalle sonde.

La luce è accesa per 6,5 ore per ogni HQi, dosando quindi un totale di 8 ore di luce, mentre i led si accendono mezz'ora prima e si spengono mezz'ora dopo.

La sabbia è definitivamente sporca, a sentimento sembrano diatomee non c'è ombra di ciano... ma le foto preferirei non postarle, visto che la vasca ora è bruttina...

La vortech in reef crest al massimo della potenza mi ha fatto dei buchi nel fondo della vasca sulla sabbia, che cmq per ora non sistemo.

Noto inoltro che avendo pompa e risalita e scarico tutti sullo stesso lato corto, dalla parte opposta si crea una leggerissima patina sull'acqua, che però la mattina sparisce.

Lo schiumatoio ha cominciato a schiumare normalmente, ma il bicchiere si riempie abbastanza lentamente.

I nitrati a zero sono comunque un bel viatico... :-))

Commenti?

tom03 02-12-2009 18:05

Direi tutto nella norma, no?

***dani*** 02-12-2009 18:26

tom03, si, direi di si :-))

Ink 02-12-2009 23:04

per la vortech, fa anche a me i buchi... in certi punti il flusso scende lungo il bordo di una roccia e scava. Il problema è che se vai a sistemare, sotto un centimetro dalla superficie, ci trovi il nero... e quindi anaerobico e non mi piace toccare...

Per i nitrati, posso dirti che anche a me non si sono mai schiodati da zero, misurandoli con tropic e salifert. I PO4 sono invece saliti leggermente fino a 0,03-0,05 quando ho cominciato a inserire pesci ed alimentare pesantemente (soprattutto il pappone, che sto usando poichè i coralli erano parecchio tirati...)

***dani*** 02-12-2009 23:09

Ink, io ora non ho coralli ancora... anche se venerdì vado a trovare Enzo ( www.hobbyacquari.it ) e quindi qualcosa mi porterò a casa... ma i PO4 non si schiodano dallo zero.

Tra l'altro se va bene venerdì comincio anche il secchiello di calfo... :-))

valex_1974 04-12-2009 14:49

Ciao Dani ho provato in un sistema nuovo e roccie avviate da altra vasca e con l'uso di 2-3 cm della sabbia viva bahamas olite funziona gia' denitrifica! dopo 6 settimane (4 con sabbia).
saluti
OT: Ink che avatar mondiale!!:-))
http://s1.postimage.org/6P729#07fd12...bfb4812754.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,29428 seconds with 14 queries