AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo allestimento per neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476189)

Degio12 26-11-2014 12:27

Quote:

Quelli classici sono quelli in ceramica, quindi meno porosi. I più porosi sono quelli in vetro sintetizzato, tipo i siporax della Sera.
L'ordine dei materiali è messo in modo che l'acqua attraversi prima lana e spugne e poi i cannolicchi? Se è così è giusto
Si intendevo quelli in vetro più porosi, e si l'ordine è messo in modo che attraversi prima le spugne e poi i cannolicchi.

marko_2005 26-11-2014 12:37

per i cannolicchi ormai ho comprato 2 scatole di cirax juwel quelli nella scatolina di plastica, volendo potrei metterli tutti e 2, le spugne verdi e nera le potrei sostituire con quelle blu eventualmente. Ora stavo pensando se le piante consigliate nel primo post possono crescere senza co2 aggiunta dalle bombole perchè non saprei dove metterlo, in alternativa se esiste qualcosa di compatto senza bombole. scartato il fai da te con i lieviti

Degio12 26-11-2014 12:40

Ma intendi per far crescere le piante o per abbassare il pH ?

marko_2005 26-11-2014 12:47

se il ph va bene per qualche tipo di pesce non interessa se si abbassa dato che utilizzerò acqua del rubinetto, volevo sapere se le piante indicate al primo post vegetano senza aggiunta di co2 o comunque se mi potete indicare varietà che sono più indicate senza co2 somministrata

Degio12 26-11-2014 13:00

Quote:

piante: ceratophillum demersum a formare un bel cespuglio nella parte posteriore leterale, anubias e microsorum incastrate ai legni, hygrophila polisperma o corimbosa formare un boschetto sul fondo
Altre piante che ti consiglierei sono le cryptocorine wendtii come pianta bassa e la najas come galleggiante.
Se intendi queste piante la co2 non è necessaria #70
Ci sono anche egeria densa, muschi vari, vallisneria (non la gigantea che cresce fino a 50-60 cm)

--------
Per i pesci è meglio se inizi a scegliere quali metterai in modo da modificare i valori ora che non ci sono inquilini in vasca, con quel pH i poecilidi vanno benissimo.

stefano.c 26-11-2014 13:01

Le spugne che togli sostituiscili con cannolicchi. Più ne hai meglio è.
Le piante che ti ho suggerito io campano in quasi tutte le situazioni. Alcune (najas e ceratophillum) se lasciate galleggianti, diventano invasive addirittura.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Degio12 (Messaggio 1062538866)
Quote:

piante: ceratophillum demersum a formare un bel cespuglio nella parte posteriore leterale, anubias e microsorum incastrate ai legni, hygrophila polisperma o corimbosa formare un boschetto sul fondo
Altre piante che ti consiglierei sono le cryptocorine wendtii come pianta bassa e la najas come galleggiante.
Se intendi queste piante la co2 non è necessaria #70
Ci sono anche egeria densa, muschi vari, vallisneria (non la gigantea che cresce fino a 50-60 cm)

Però non egeria e ceratophillum insieme, mi raccomando

marko_2005 26-11-2014 13:58

Ok come varietà penso che bastino al limite ne prendo due dello stesso tipo e come fauna i platy e molly campano bene?

stefano.c 26-11-2014 14:24

Con quei valori stanno benissimo.
Visto che la vasca è 120 litri, io farei portaspada (ci sono molte varietà di colore) e black molly.

marko_2005 29-11-2014 12:32

buongiorno secondo voi bastano queste piante? 1, Ceratophyllum demersum 10 steli, 1 Hygrophila polysperma "Rosanervig", 1 Hygrophila corymbosa, 1 Anubias barteri var. nana, 1 Cryptocoryne wendtii green, 1 Echinodorus schlueteri, 1 Microsorum pteropus. Oppure ce ne vuole qualcosa di più o di diverso.?

stefano.c 29-11-2014 12:49

Quote:

Originariamente inviata da marko_2005 (Messaggio 1062541456)
buongiorno secondo voi bastano queste piante? 1, Ceratophyllum demersum 10 steli, 1 Hygrophila polysperma "Rosanervig", 1 Hygrophila corymbosa, 1 Anubias barteri var. nana, 1 Cryptocoryne wendtii green, 1 Echinodorus schlueteri, 1 Microsorum pteropus. Oppure ce ne vuole qualcosa di più o di diverso.?

ciao.
Io lascerei perdere l'echinodorus e aggiungerei un'altra corymbosa. cryptocorine prendine 3, anubia e microsorum, prendile in base al legno. Le dovrai posizionare su di esso, quindi guarda bene com'è fatto, fatti uno schema di dove le vuoi posizionare e poi le compri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13001 seconds with 14 queries