AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per acquisto primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483020)

stefano.c 13-02-2015 17:28

Sicuramente meglio l'eden, più grosso è credo anche più silenzioso (i filtri a zainetto fanno un po' di rumore)

memi 13-02-2015 22:12

Ok..allora lo aggiungo all'ordine..grazie!

memi 14-03-2015 19:37

Buona sera ragazzi, ieri ho finalmente finito l'allestimento della mia vasca, eccola:
http://i67.photobucket.com/albums/h2...pscn8x6o9q.jpg
Tra un mesetto dovrà ospitare delle neocaridine davidi yellow e delle microrasbora galaxy!

memi 30-03-2015 19:21

ciao a tutti.. ho apportato qualche modifica all'acquario, ho aggiunto una piccola radice e ho legato il microsorum tutto insieme, sto acquistando altro muschio da mettere nei rami vuoti, poi vorrei inserire 4 steli di hygrophila polisperma in fondo a destra, poi aggiungere cryptocoryne parva in primo piano sotto l'anubias nana e una pallina di cladophora, vorrei anche sostituire il myriophyllum con il demersum. Oggi è il 17esimo giorno dall'avvio, un'altra decina di giorni e inserirò un gruppetto di 7 microrasbora galaxy e un gruppetto di 5 neocaridine davidi yellow. Cosa ne pensate delle piante? non ho ancora assistito alla classica nebbiolina bianca di esplosione batterica, l'acqua è solo un po ambrata per i legni, ma a me piace questo effetto, i leni sono ricoperti di muffa, se ho capito bene dovrebbe scomparire, confermate? come faccio a capire se c'è già stato il picco o meno?

MaxFun 30-03-2015 22:23

Devi tener monitorato il livello degli NO2, quando sarà prossimo allo 0, comunque dopo almeno 3 settimane, potrai inserire i primi ospiti.

daniele.cogo 30-03-2015 22:29

Facciamo anche 4 settimane, molti hanno inserito i pesci dopo 3 settimane non notando il picco, e poi si sono trovati con in vasca i pesci e nitriti alle stelle.
Nella gestione di un acquario una settimana in più non è nulla, falla passare. ;)

memi 30-03-2015 22:41

Ok, aspettiamo altri 13 giorni e completo il mese di maturazione.. così crescono anche le piante per dare rifugio ai pesci e soprattutto i muschi per le neocaridine..

MaxFun 30-03-2015 22:42

Meglio una settimana in più che una in meno, ad ogni modo ho scritto almeno 3 settimane e solo dopo aver visto gli NO2 scendere a 0.

memi 02-02-2020 19:26

Ed eccomi qui dopo quasi 5 anni di assenza dal forum!!
Ma sono ancora in possesso del mio fidatissimo acquario e del mio amato laghetto!
Per evitare di farvi leggere le pagine precedenti vi descrivo al volo l'acquario:
Vasca rettangolare, lato lungo di 47 cm, 37 litri netti circa
Filtro Eden 501 (una cannonata, silenziosissimo, non dimostra l'età che ha :) )
Plafoniera Wave cosmos da 20w (ovviamente in questi 5 anni ho sostituito la lampada)
Piante: anubias nana, anubias bonsai, microsorum, Bacopa, cladophora, muschio christmas moss.
L'acquario al momento ospita un numero indefinito di neocaridine rosse, di ogni dimensioni, e qualche adulto anche con uova, e poi delle lumachine minuscole, che non crescono, rimangono minuscole. Da quando sono arrivate (tramite le piante) mi sono morte tutte le planorbarius, (colpa delle lumache piccolissime?)
Non è molto piantumato perchè ho effettuato un trasloco due anni fa e molte piante non hanno retto, a giorni andrò a rifornirmi di piante, vorrei anche prendere qualche pesciolino, perchè la vasca è molto alta (37cm), le neocaridine occupano la parte bassa e l'acquario sembra vuoto.
Avevo pensato ad un gruppetto di 8 microrasbora erythromicron, e un gruppetto di 8 Hasemania nana. Cosa ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06526 seconds with 14 queries