AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   endler-AdrianHD,guru o ciarlatano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315819)

willy83 01-06-2012 12:29

certamente,ma si perderebbero le caratteristiche di un particolare ceppo,anche se non è grave quanto ibridare...

Ale87tv 01-06-2012 12:57

certo, ma come dici te, deve essere dichiarato ;-)

ilVanni 01-06-2012 13:11

Tutti i pesci ibridati (e/o selezionati) rimangono, bene o male, all'interno del mercato acquariofilio, non è che vengono ributtati nella laguna di Los Patos, tuttavia vorrei commentare un aneddoto che mi è capitato.
I miei primi endler (ceppo "commerciale") li comprai a Firenze nel 2006. Li ho tenuti anni (più di 10 generazioni), la variabilità genetica era praticamente nulla (pur senza alcuna location). Ragionevolmente, venivano da antenati "endler" puri, pur senza location. Caratteri da guppy commerciali non ne ho mai osservati.
Negli anni, molti li ho dati via, ho dismesso il ceppo e ho successivamente preso quelli con location dal mitico Falco.
Tempo fa passai dal solito negozio. Aveva ancora gli endler in vendita, nella stessa vasca, presi dallo stesso grossista (ho domandato), ma la presenza di caratteristiche da guppy commerciali era evidentissima.
A ibridare (o mescolare i ceppi) non si fa un "danno" alla biodiversità dell'ambiente di origine, ma certamente pesci che anni fa si trovavano tranquillamente in negozio non ibridati, ora sono un minestrone.

Io raccomando di non ibridare. Per una coppia di poecilidi ibridati, ci sono centinaia di avannotti ibridi da dar via, portare al negozio (dove vengono mischiati ai guppy e venduti), oppure sopprimere. Il risultato è che, dopo due o tre anni, i pesci di una specie definita non si trovano più.

Non sarà un gran danno, ma a me fa un po' ridere quando leggo sul forum di qualcuno che ha gli endler puri "blue japan" o "lemon white". Oppure quando si parla di "pesci wild selezionati" (da chi, dalla natura?)

Ale87tv 01-06-2012 13:42

non serve aggiungere altro... poi diciamocelo... con le location ci sentiamo di avere una parte di los patos in salotto... :-))

ilVanni 01-06-2012 13:45

A casa mia pure le dafnie c'hanno la location... :-))

willy83 01-06-2012 17:35

mah...io posso capire un negoziante che vende endler tiger,ma quello che vende le brutte copie come endler non me lo spiego,si riproducono come guppy,non sarebbe un problema averli,solo un pò di serietà,anche se in fondo alla maggior parte dei clienti non so quanto possa fregare...un piccolo ot,stiamo perdendo gran parte della genetica -e purtroppo non solo quella-dei pesci nostrani,pensate che può interessare a tanta gente se dei cosi di 3 cm spariscono da una laguna del venezuela?...
------------------------------------------------------------------------
comunque non ho capito se qualcuno ha preso qualche pesce da sto adrian...

.Elwood. 01-06-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061679454)
...Il risultato è che, dopo due o tre anni, i pesci di una specie definita non si trovano più.
...

Non sono d'accordo, secondo il tuo ragionamento i guppy wild e i discus wild non dovrebbero esistere più.

ilVanni 01-06-2012 20:27

In commercio non mi risulta che sia facile trovarli. Almeno, è quello che leggo. Personalmente preferisco prendere pesci da altri appassionati.
------------------------------------------------------------------------
20 anni fa, se cercavi guppy, probabilmente trovavi SOLO wild.
Un po' come è successo con gli endler.

Ale87tv 01-06-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da .Elwood. (Messaggio 1061680004)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061679454)
...Il risultato è che, dopo due o tre anni, i pesci di una specie definita non si trovano più.
...

Non sono d'accordo, secondo il tuo ragionamento i guppy wild e i discus wild non dovrebbero esistere più.

guarda in negozio non li trovi facilmente eh...

.Elwood. 01-06-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061680062)
In commercio non mi risulta che sia facile trovarli. Almeno, è quello che leggo. Personalmente preferisco prendere pesci da altri appassionati.
------------------------------------------------------------------------
20 anni fa, se cercavi guppy, probabilmente trovavi SOLO wild.
Un po' come è successo con gli endler.

Se parli di discus ti sbagli, se parli di guppy posso darti ragione fino a un certo punto dato che la facilità di reperire una determinata specie spesso dipende dalla zona in cui ci si trova, qui da me ci sono, ovviamente credo siano tutti guppy "fenotipo wild" e non di cattura.
Per quanto ne sò io i guppy d'allevamento erano vendutissimi anche vent'anni fà.

Tornando all'argomento iniziale sarebbe bello sentire il parere di chi ha comprato direttamente da AdrianHD, io ho solo dei discendenti di sue selezioni venduti come tali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14152 seconds with 14 queries