AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Sfatiamo i miti sul DSB? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477678)

tene 07-12-2014 16:04

Sì però è anche vero che i batteri che muoiono in gran parte vengono schiumati, ed è per questo che in tutti i metodi a riproduzione batterica si richiede uno skimmer più che performante.
con il quale gran parte del fosfato viene schiumato con i batteri.
Però a questo.punto mi domando ,perché molti ritengono che in un dsb lo skimmer può essere sottodimensionata?
E i batteri morti contenenti fosfato, chi li elimina?

Buran_ 07-12-2014 23:16

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062548053)
Sì però è anche vero che i batteri che muoiono in gran parte vengono schiumati, ed è per questo che in tutti i metodi a riproduzione batterica si richiede uno skimmer più che performante.
con il quale gran parte del fosfato viene schiumato con i batteri.
Però a questo.punto mi domando ,perché molti ritengono che in un dsb lo skimmer può essere sottodimensionata?
E i batteri morti contenenti fosfato, chi li elimina?

Se non vengono rimossi o usati dalla popolazione per trasformare il fosfato allora lasciano immutato il bilancio di fosfato... Ma questo non è un problema del dsb, è una cosa esistente anche per il berlinese...

tene 08-12-2014 00:09

Appunto,quindi skimmer sottodimensionato o addirittura assente ,soprattutto se con ausilio continuo di batteri, sono una stupidata.

Buran_ 08-12-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062548303)
Appunto,quindi skimmer sottodimensionato o addirittura assente ,soprattutto se con ausilio continuo di batteri, sono una stupidata.

Dipende dalla gestione che si decide di fare.... Io propendo per uno skimmer per motivi legati anche alla ossigenazione, ma secondo me un dsb potrebbe funzionare anche con u percolatore.
Limitare la presenza del fosfato lo ritengo un fatto molto generale, valido per tutte le gestioni.
Come ha detto Mirko più su, il dsb va ad incidere più del berlinese sulla presenza di nitrato, e quindi sul bilanciamento generale tra P,N, C.
Io come nitrato ho il riferimento fatto col salifert, la couvette è praticamente trasparente vista di lato, quindi sto a zero. Eppure in 400lt pesci ne tengo. Non disdegno di mettere una puntina di zucchero in sump.

vikyqua 08-12-2014 00:52

Io direi di si, per i batteri che muoiono ed in decomposizione rilasciano i fosfati ingeriti, si sa', ma e' anche vero che gran parte dei fosfati, vengono depositati sottoforma di fanghigia nel dsb,....negli strati piu' profondi,....da qui il nonsmuovere, il resto depositato sulle rocce e quindi rimosso dai flussi,...e per quello che resta in sospensione,...se non si lega con nulla, va via in parte con i cambi. Secondo me, il vero problema non sussiste se non in maniera latente ed alla lunga.

Buran_ 08-12-2014 01:16

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062548327)
Io direi di si, per i batteri che muoiono ed in decomposizione rilasciano i fosfati ingeriti, si sa', ma e' anche vero che gran parte dei fosfati, vengono depositati sottoforma di fanghigia nel dsb,....negli strati piu' profondi,....da qui il nonsmuovere, il resto depositato sulle rocce e quindi rimosso dai flussi,...e per quello che resta in sospensione,...se non si lega con nulla, va via in parte con i cambi. Secondo me, il vero problema non sussiste se non in maniera latente ed alla lunga.

Appunto, il mito è che "alla lunga" per i dsb era detto che fosse 1-2 anni....
Inoltre, io parto dall'idea che non voglio che il mio dsb si riempia di depositi di fanghi batterici...

vikyqua 08-12-2014 01:52

Prima o poi si trova soluzione anche per questo,....questione di tempo.

Buran_ 08-12-2014 15:56

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062548352)
Prima o poi si trova soluzione anche per questo,....questione di tempo.

beh, resine e zeolite sono per me già il presente, quando servono si usano

vikyqua 08-12-2014 17:48

Certo, ma credo che andremo molto oltre....000

carla70 08-12-2014 22:25

Vi seguo con interesse...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07178 seconds with 14 queries