AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Pulizia sabbia primo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453)

pseudo80 12-05-2009 12:24

Quote:

Originariamente inviata da mister_rh
prova a lavare anche solo pochissima sabbia: vedrai quanto nero uscirà!! ;-)

E quanto ne continua ad uscire #06 .

mister_rh 12-05-2009 13:25

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80
Quote:

Originariamente inviata da mister_rh
prova a lavare anche solo pochissima sabbia: vedrai quanto nero uscirà!! ;-)

E quanto ne continua ad uscire #06 .

L'importante è levare il grosso dello sporco.. Poi ci pensa il filtro con i carboni attivi!

Aluz 12-05-2009 15:10

ma difatti io ho fatto fare al filtro, tanto la vasca va maturata un mese quindi il tempo c'è.

pseudo80 12-05-2009 18:06

Si ma il grosso lo devi togliere cmq #36# perchè se inserisci la sabbia (così come la trovi "bella e pronta" nel sacco ) in vasca la corrente al massimo ti può smuovere lo "sporco" dello strato superficiale e quello che si solleva al riempimento con l'acqua della vasca stessa...poi inserisci i primi pesci e ad ogni "scavo" e/o "smistamento" della sabbia ti faranno affiorire lo sporco degli strati + in basso con effetto "nebbia" in vasca assicurato #06 ...finchè non ti smuoveranno gran parte della sabbia non avrai mai l'acqua sempre limpida (mica puoi stare a mesi col carbone nel filtro e a cambiare settimanalmente la lana di perlon ;-) ).Io ho sempre lavato mooolto bene la sabbia prima d'inserirla in vasca (diciamo quasi a livello maniacale -05 :-D ) e l'effetto "nebbia" in vasca non l'ho mai visto fin dal primo giorno :-)) .

mister_rh 12-05-2009 19:48

pseudo80, idem! anch'io l'ho pulita in modo maniacale!! :-)) avevo male ovunque quando finii di pulire i miei 30kg :-))

vesperio 15-05-2009 10:11

Un avviso a tutti: se usate sabbia da edilizia lavatela, o almeno provate a lavarne un po' prima di decidere di buttarla in vasca e lasciar fare al filtro! I primi minuti ch ci scorreva dentro l'acqua la mia faceva una schiumetta marroncina che mai e poi mai vorrei inserire nella mia vasca!!!!!!!!!!!!
Quindi anche se avete intenzione di prendere la via più comoda prima provate a lavarne un Kg, per vedere di cosa si sta parlando, poi decidete.

mister_rh 15-05-2009 13:49

scusate ma se volessi inserire della sabbia in acquario già avviato, come posso fare?? (lasciamo perdere per un attimo la pulizia)
come faccio a depositarla sul fondo senza sollevare un polverone??

Oscar_bart 15-05-2009 15:32

Quote:

Originariamente inviata da mister_rh
scusate ma se volessi inserire della sabbia in acquario già avviato, come posso fare?? (lasciamo perdere per un attimo la pulizia)
come faccio a depositarla sul fondo senza sollevare un polverone??

Io ho usato il ciotolino in metallo con cui si fa il latte.. lo riempi di sabbia, lo immergi piano piano in acqua e poi lo cali fino al fondo e rovesci piano piano..
Non succede niente :-))

pseudo80 15-05-2009 15:39

Io quando ho aggiunto altri 10 kg di sabbia ho fatto così:ho spento momentaneamente i 2 filtri e la pompa di movimento;prendi un bicchiere e riempilo con la sabbia già lavata quasi fino al bordo,inserisci inclinato il bicchiere in vasca e riempilo d'acqua lentamente,una volta pieno d'acqua immergilo con la parte aperta rivolta verso l'alto e raggiungi la zona dove vuoi posizionare la sabbia,rovescia lentamente il bicchiere verso il fondo e la sabbia contenuta sembrerà versarsi come se fosse un liquido,ripeti fino a sabbia esaurita.

Aluz 18-05-2009 11:08

raga vi state a fare paranoie fuori dal mondo. i miei ciclidi scavano come è ovvio che sia e di queste decantate nebbie non ne vedo nemmeno l'ombra. pure i pesci stanno bene quindi non complichiamoci la vita più quello che già è.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14076 seconds with 14 queries