AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sfruttiamo il fondo come nel marino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100159)

Marco Conti 04-10-2007 07:35

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
zortac come mi hanno ricordato in altro thread #13 , la biologia di un sistema marino è molto diversa dal dolce. E' piuttosto difficile avere in un dolce una fauna bentonica e soprattutto una infauna paragonabili ad un marino...

Sì Luca, se leggi bene il mio post, è appunto quello che ho detto. Ho avuto anch'io esperienze salate (in tutti i sensi). Farsi una vasca marina come si deve costa parecchi soldi, troppi per me.

TuKo 04-10-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviata da luca2772


Un piccolo accenno sui cambi d'acqua annuali: sarei assolutamente daccordo su questa pratica se parlassimo di sistemi endogeni.
Ma le nostre vasche sono tipicamente esogene: come minimo #13 introduciamo del cibo, quindi il ragionamento che la foglia che marcisce nutre la pianta e i minerali ritornano in circolo inizia a vacillare -28d# .

Una vasca endogena potrebbe essere ad esempio un sistema con un buon volume (300 litri minimo), molte decine di piante, alcune emerse, e solo 2-3 otocinclus o 4-5 neocaridine.
A questo punto la sola fonte energetica sarebbe la luce, per il resto il sistema si auto-manterrebbe senza alcun problema, con un favoloso quanto granitico equilibrio, e ci limiteremmo a rabboccare l'acqua evaporata e ad una saltuaria pulizia dei vetri...

Nel mezzo, un'infinità di sistemi col loro equilibrio, talvolta solido, talvolta che necessita di una spintarella per rimanere tale :-)

In una vasca di questo tipo rischi altri tipi di carenze.Per quanto la si possa pensare autonoma un aiutino(+ o - consistente) si renderà sempre necessario.Infatti sono d'accordo con la frase che ho messo in grassetto.

Per il resto ho gia espresso le mie perplessità, della filosofia del dsb applicata al dolce.Che le vasche facciano il loro corso,alla fine se il fondo è stato allestito con criterio i fanghi arrivano e funzionano.Basta non avere fretta.

Paolo Piccinelli 04-10-2007 12:02

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
...Che le vasche facciano il loro corso,alla fine se il fondo è stato allestito con criterio i fanghi arrivano e funzionano.Basta non avere fretta.


Straquoto e aggiungo... anche con la ghiaia!! (serve solo più pazienza) #18

luca2772 05-10-2007 09:12

Spero che cyana passi da questo thread per dire la sua #36#

Dai che "infanghiamo" tutto! :-D :-D :-D

cocoricorby 19-11-2007 15:13

in definitiva, secondo me, per sfruttare al meglio il fondo come nel marino bisogna avere almeno queste 3 cose: cavetto - fondo fertile - sabbia/ghiaietto....e ora vi spiego perchè:
il cavetto crea un movimento alternato di acqua dall'alto verso il basso e viceversa tipo falda friatica, ma non solo riscalda le radici e rende la temp + uniforme nell'acquario(bisogna abbinare un termoriscaldatore logicamente)
il fondo fertile oltre ad essere un substrato utile per le piante favorisce la formazione di batteri(e qui viene la funzione simile al fondo del marino)
la sabbia ancor + del ghiaino permette di filtrare meccanicamente e di degradare le sostanze che si producono nell'acquario, evitando la formazione di "pozzi" stagnanti di sostanze fertili, che in tal modo verrebbero sfruttate meglio...inoltre i quarzi dei ghiaini e delle sabbie contegono silicati che legano e neutralizzano i fosfati!!!

Federico Sibona 19-11-2007 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
... adesso arriva fede e ci cazzia tutti!!!

Ma sono io quel fede di cui parli? Io non cazzio proprio nessuno, tutte le sperimentazioni ben vengano.
Io nell'ultimo acquario che ho allestito (pseudo low-tech, quello in profilo), ho si e no 3/4cm di ghiaietto policromo e basta. Perciò in questo topic sono proprio fuori tema e non metto becco, ma sto ad imparare ;-) .

luca2772 20-11-2007 09:36

Quella dei silicati che legano i fosfati è per me una novità assoluta: ero rimasto al "ciclo del fosforo" gestito dai batteri...

Dammi qualche info in più che mi interessa moolto ;-)

scriptors 20-11-2007 10:23

credo faccia parte del classico 'fenomeno' relativo l'assorbimento ed il rilascio delle sostanze da parte del fondo, inizialmente assorbe e poi, dopo i cambi acqua, rilascia ;-)

detto in parole molto ... povere #12

mi accodo in attesa di spiegazioni più tecniche :-))

lellino193 21-11-2007 12:31

scusate ragazzi ma io vorrei farvi una domanda in merito alle palline di argilla espansa....ma esattamente sono quelle che si utilizzando anche nelle aiuole?
sorry ma devo allestire la mia nuova vasca e dopo tanti fallimenti non vorrei sbagliare....
Devo fare un fondo efficiente sia dal punto di vista del filtraggio che dal punto di vista della fertilità.
premetto che vorrei allevare solo neocardina. ;-)
ciao e grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18522 seconds with 14 queries