AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Consigli e dubbi entrando in questo mondo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345707)

Metalstorm 20-01-2012 17:41

Luca, se vuoi ti propongo uno scambio culturale: se mi mandi un sala parto in rete di quelle grandi, ti mando giù dei gusci di lumaca conservati dall'ultima umido con la polenta :-))

Luca_fish12 20-01-2012 17:42

Hai MP! ;-)

Luca_fish12 20-01-2012 17:54

@Luca, ma quando hai comprato le lumache da Auchan anche tu hai notato questa cosa dei buchi tappati con la colla?

Miranda 21-01-2012 17:44

proprio perchè erano unte ho usato il sapone per i piatti :-))
Potresti anche usare l'aceto/limone per sgrassarle
I gusci che ho preso io non erano tappati con la colla. Ma se mettono colla su degli prodotti alimentari non credo sia dannosa per i multi. Io non mi farei troppi problemi e li metterei tutti.

Luca80 21-01-2012 18:16

Luca anche le mie sono tappate con la colla e vai tranquillo! Scarta solo quelle che sono proprio tanto rovinate. Ti dico che su 6 pacchi da 12 ne ho scartate in tutto 3 o 4, le restanti possono andare bene anche perché dopo un po' vengono insabbiate e difficilmente si vede la colla.
A livello di pericolositá non ci sono problemi, mai visto nulla di strano a causa dei gusci.
Anche per il discorso che sono unti, dopo la bollitura saranno belli lisci. Vedrai che li pulisce alla grande e non rimangono tracce di nulla!

Luca_fish12 22-01-2012 02:42

Grazie ad entrambi! :-)

Allora, vi aggiorno con la situazione gusci: io ne ho 18 senza colla e lunedì Metalstorm me ne manda altri...per cui provo a tenermi conservati quelli con la colla senza usarli per adesso! ;-)
Al limite li avrò sempre per altre occasioni!

Oggi ho comprato un pezzo di vetro sintetico blu/opaco perchè vorrei cercare di schermare un po' la luce e, se riesco, anche a creare l'effetto profondità con una luce un po' azzurrina e fioca...(se il blu è troppo forte cambio colore o metto un vetro sintetico bianco/opaco!) :-)

Luca_fish12 24-01-2012 10:29

Allora, mentre aspetto l'arrivo dei gusci vi aggiorno con una piacevole novità! :-)

L'acquario dedicato ai Multies non sarà più quello da 50 litri ma una vasca da 126 litri che ho preso usata...

A questo punto lo spazio diventa più grande e ho bisogno di riorganizzare il tutto! :-)

A voi che conoscete questi pesci, c'è la possibilità di allevare un'altra specie con la quale non si ammazzino di botte? :-)
La base è 80x35cm...

Oppure metto solo i Multi e faccio una grande colonia?

Metalstorm 24-01-2012 13:04

in quei litri, è sempre un azzardo mettere due specie assieme, c'è chi gli è andata bene e c'è chi i julidochromis in riproduzione hanno assalito i conchigliofili.

secondo me, l'opzione migliore è la colonia di multifasciatus per due motivi:
- zero problemi
- ti godi molto di più la loro vita sociale: più grande è la colonia, meglio è

Luca_fish12 24-01-2012 13:10

Ottimo, quello che pensavo in effetti...metto solo loro e gli lascio tutta la vasca da colonizzare! :-))

Sabato porto a casa la vasca, da quel giorno inizierà il lavorone!


P.s. per lavare la sabbia con molta pazienza userò un secchio dividendola in diverse manciate...sarà lunga ma è il modo per pulirla meglio...

25 kg bastano o ne compro un altro sacco?

Miranda 24-01-2012 13:31

Esagerato!!!
Vedrai quanto si divertiranno i multi! :-))

Certo all'inizio la vasca sarà un pò vuota con una coppia o un trio... se non ci fossi così affezionata ti darei la mia mini colonia in blocco :-)
Per la sabbia, per ora metti quella (25 kg secondo me bastano), in futuro potrai sempre aggiungerne altra


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,37790 seconds with 14 queries