AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto! Guppy e Molly malati. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521742)

fantasma74 01-04-2017 00:36

Ciao non penso possa farcela anche il pesce che ti è rimasto e a questo punto forse ti conviene ripartire da capo con l'acquario svuotandolo

michele 01-04-2017 00:51

Visto che non ti è rimasto niente forse in effetti ti conviene ripartire da capo svuotando l'acquario

FrKFrK 01-04-2017 10:50

Ciao Michele e fantasma74, con "svuotare" l'acquario intendete che bisogna semplicemente sostituire tutta l'acqua, o altro?

FrKFrK 01-04-2017 11:19

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062840695)
Caspita, anche questo è messo male... sembra abbia più di una patologia e diventa difficile curarlo.
Sarebbe da isolare in una vaschetta a parte e tentare lì una cura.

Poi lasci l'acquario vuoto, fai un ciclo di Dessamor a dose triplicata, poi cambi l'acqua, filtri con i carboni, metti i batteri e fai tutto il ciclo di maturazione senza mettere pesci per almeno un mese.

Nel frattempo coltiva le piante in modo che crescano rigogliose e prepara la vasca nel migliore dei modi.

Durante questo mese devi fare una cosa importante: studiare.
Vedi che acqua vuoi ottenere in base ai pesci che vuoi allevare, cerca informazioni e leggiti i tutorial di cui è pieno il Forum.
------------------------------------------------------------------------
E' l'unico modo per partire con il piede giusto.

Ciao Sinbad,
A fine gennaio 2017, quando ho acquistato l'acquario, ho fatto proprio così, seguendo maniacalmente le fasi di maturazione, tagliando l'acqua con acqua di osmosi nei cambi (sono riuscito a fare 1 solo cambio, visto che l'acquario è maturato solo a metà marzo...) e misurandone spesso i valori
.
Purtroppo penso di essere stato così sfortunato che al primo acquisto di pesci (6), ce ne doveva essere qualcuno malato che ha scatenato lo sviluppo in acquario delle patologie descritte...

Grazie per i consigli!
------------------------------------------------------------------------
A proposito, dopo quanto tempo dall'inserimento dei carboni posso inserire i batteri?

fantasma74 01-04-2017 20:20

Quote:

Originariamente inviata da FrKFrK (Messaggio 1062840756)
Ciao Michele e fantasma74, con "svuotare" l'acquario intendete che bisogna semplicemente sostituire tutta l'acqua, o altro?

Ciao secondo me è meglio svuotarlo togliere gli arredi e sterilizzare il tutto se butti una bomba disinfettante penso che uccidi tutto quello che hai in acquario ho visto che hai molte lumache per esempio e credo che ti rimarrebbero un mucchio di animali morti in acquario sotto e sopra la sabbia

michele 01-04-2017 20:28

I batteri mettili dopo che hai tolto il carbone, il carbone lascialo agire un paio di giorni poi hai un abbondante cambio e poi metti i batteri... anche se personalmente svuoterei proprio tutto.

FrKFrK 01-04-2017 22:53

Si, sono d'accordo con voi, svuotare tutto sarebbe la cosa migliore. Ma sinceramente non me la sento adesso di ricominciare tutto da capo, dopo solo 2 mesi dal primo allestimento , anche perché questo significherebbe buttare via il fondo fertile, il ghiaino, i materiali filtranti, ecc per non parlare della fatica e del tempo...

Comunque grazie mille a tutti per i consigli. Ci penserò...

Ancora grazie a tutti.

michele 01-04-2017 23:22

Il ghiaino no e neanche i materiali filtranti... comunque è giusto che tu faccia come ti hanno consigliato e come credi sia meglio non c'è mai una sola strada per arrivare a una meta quando si parla di acquari #70

Sinbad 02-04-2017 11:00

Quote:

Originariamente inviata da FrKFrK
A proposito, dopo quanto tempo dall'inserimento dei carboni posso inserire i batteri?

Dopo 24h puoi inserire i batteri.

Devi curare tutta la fase di maturazione come un allestimento ex novo. La moria di microrganismi e piccoli animali presenti in vasca ti porterà ad avere i Nitriti alti per un pò di tempo. In ogni caso, quando fai il cambio d'acqua, sifona il fondo e aspira tutto quello che ti sembra non idoneo alla vasca.

FrKFrK 02-04-2017 11:07

OK, grazie! Procedo in questo modo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06931 seconds with 14 queries