AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati bassi a causa dei troppi cannolicchi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499332)

zagab 08-11-2015 01:37

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062694577)
Con cosa hai misurato 0. 2 mg/l di nitrati (NO3)? Non ti stai confondendo coi nitriti (NO2)?

test salifert, quando i nitrati risultano 0 guardi la provetta di lato anziche dall'alto e poi dividi per 10, comunque è praticamente a 0. Scusa se ti ho confuso, potevo scrivere 0 e via :-)

spartaco78 08-11-2015 05:58

Concordo sul fatto che il filtro non vada mai levato anche in presenza di un acquario molto piantumato può tornare sempre utile in periodi di blocchi vegetativi (abbiamo.anche i pesci),non sono d'accordo sul fenomeno del allelopatia la quale esiste anche dalle radici quindi i cambi non bastano,la foto postata mostra si due piante vive ma la cryptocoryne sembrerebbe in sofferenza dal momento che anche le varietà più piccole si sviluppano di più,se si vuole una crescita rigogliosa di entrambe le piante sarebbe meglio non metterle insieme

Il fenomeno della denitrificazione dei nitrati non avviene nel filtro ma nel fondo

ilVanni 08-11-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviata da spartaco78 (Messaggio 1062694606)
non sono d'accordo sul fenomeno del allelopatia la quale esiste anche dalle radici quindi i cambi non bastano

Ripeto: nessuno dice che l'allelopatia non esista. In ogni caso quello che è solubile in acqua coi cambi se ne va, dalla colonna o dal fondo.

Quote:

Originariamente inviata da spartaco78 (Messaggio 1062694606)
la foto postata mostra si due piante vive ma la cryptocoryne sembrerebbe in sofferenza

Ecco, qui invece siamo, IMHO, all'assurdo. Posta una foto di cripto in salute, allora.

Quote:

Originariamente inviata da spartaco78 (Messaggio 1062694606)
Il fenomeno della denitrificazione dei nitrati non avviene nel filtro ma nel fondo

Il filtro d'amburgo, questo sconosciuto (ma anche i cannolicchi iperporosi, se si vuole l'esempio commerciale).
PS: i batteri non lo sanno dove stanno.
------------------------------------------------------------------------
Zagab, ok, l'ho chiesto per scrupolo.

spartaco78 08-11-2015 13:21

Non c'è bisogno di portare foto chiunque ha avuto queste piante sa quanto possono essere rigogliose ed infestanti,anche quelle più piccole ( sarebbe anche inutile confrontarla con una diversa)

La denitrificazione è un fenomeno naturale che normalmente avviene nel fondo senza dover aggiungere filtri o cannolicchi particolari

PS:visti i toni delle risposte io mi ritiro

Avvy 08-11-2015 14:59

In effetti quella foto, tolta dal suo contesto, potrebbe anche trarre in inganno. Il fatto è che quelle crypto sono lì ormai da diversi anni e, anche a causa di una gestione molto blanda, non hanno mai fatto degli enormi cespugli. La vallisneria invece è stata inserita circa da un anno e mezzo e fino a giugno, prima che sfoltissi, circondava totalmente le crypto. Comunque a prescindere da questo, entrambe le piante sono vive e mettono foglie nuove.
Torno a dire che mi ha fatto più danni il caldo di agosto piuttosto che l'allelopatia.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

dario1988 08-11-2015 21:32

Ieri ho misurato i nitrati ed erano ancora pressochè nulli..
Uso test sera e la provetta era una mezza tolanità in più del giallo, ad occhio sarà stata uno 0.2 mg/l per rendere l'idea
http://s2.postimg.cc/ng638qv85/sera_...operativa1.jpg

Fino ad ora ho sempre fatto il cambio d'acqua ogni domenica..
Ma econdo voi, visti i valori così bassi, potrei farlo ogni due settimane?

ilVanni 08-11-2015 21:57

Dario, imho sì.
Avvy, dato che per alcuni bisogna per forza che si osservi allelopatia tra le tue piante, qualcuno deve per forza scrivere che fanno schifo, anche se magari pagherebbe per avere piante come le tue.

Chiamasi sindrome della volpe e l'uva.

Avvy 09-11-2015 01:57

@ilVanni vabbè, capisco anche chi dice che quelle crypto non siano granché sviluppate, lo vedo pure io.
Però da qui a dire che stiano morendo ce ne passa, anche perché torno a ripetere che ad occhio dopo l'estate stanno dando segni di ripresa (e soprattutto dopo che gli ho messo un paio di tabs tra le radici).
Comunque vabbè, mi pare che siamo da parecchio OT ed ormai ognuno resta della propria idea.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12117 seconds with 14 queries