AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Hypsophris nicaraguensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231734)

marco87 01-03-2010 15:30

la sabbia è d'obbligo ma già lo saprai, per il resto le rocce laviche van benissimo, i miei hanno scavato e tengono a volte gli avanotti in una buca in mezzo a una rocciata di laviche...per il resto anche legni e qualche grossa echinodorus volendo...
sono proprio dei bravi genitori nonostante sia la prima deposizione, mezz'ora prima che si spenga la luce fanno rientrare gli avanotti nella roccia cava in cui avevano deposto e li lasciano li tutta la notte... :-))

kingdjin 03-03-2010 22:47

bene...vasca ordinata..

150x50x45
Allestimento:sabbia fine mista a ciottoli,rocce laviche,enorme radicee ramificata chescende dall'altoverso il bassocon sopra montagna di microsorium e caterva di piante semiemerse per aiutare ilfiltraggio

Ospiti:5 giovani nicaraguensis(i classici,meli regaklano...ma gli yellow head ccrescono di più??),lotto di poecilidi che prenderò da gianni,eventuale altra coppia di ciclidi che prenderò sempre da Gianni (quali e quanti).

Va bene o devo cambiare qualcosa?

Lssah 04-03-2010 11:35

boh a me fan schifo le rocce laviche ma sono gusti.

accertati che i nicaraguensis che ti regalano non vengano da strane fonti, perchè sinceramente quelli che vengono dall'asia hanno dei colori ben poco sgargianti e sono sempre sul pallidino.

kingdjin 04-03-2010 21:08

ecco appunto..avuti oggi...3 su 5 hanno lapinnacaudale storta...i 2 sani invece non riesco a identificarne il sesso perchè sono solo 4 cm...e hanno il pallino alternati alla riga continua..secodno voi sono 2 maschi?

Lssah 04-03-2010 22:11

trooooppo presto.
non farti paranoie mentali sul sesso (almeno su quello dei pesci :-D ) per ora.
c'è da imbottirli di cibo e incrociare le dita.

kingdjin 04-03-2010 23:05

ok senti io domani chiamo Gianni per sabato,seprando che sia ancora disponibile...tu vedi di esserci! Così magari vede se mi prendo i suoi di hypsophris!

marco87 05-03-2010 01:08

per me già che ci sei val la pena...il problema è che l'ultima volta non mi sembra di averne visti... #24

kingdjin 07-03-2010 00:05

Presiiii :D :D :e azzarderò l'accoppiata nicaraguensis -thorichthys affinis..ora devo solo progettare una bella centroamericanata precisa precisa....e appena ho aunpò di soldini ci sbatto dentro anche degli xipophorus guentheri!

kingdjin 31-03-2010 02:05

ragazzuoli sto progettando l'allestimento della vascozza.... Allora:ho letto cheabitano sia zone rocciose che zone di sabbia "aperte" e che fanno grosse buche nellasabbia pervia delle loro uova non adesive... quindi:se metto un botto di rocce con delle zone con sabbia profonda sui 6 7 cm può andar bene??? o devo aumentare il livello della sabbia? ricordo che la vasca è 150 x 55 x 45 ..quindi l'altezza si abbasserebbe in maniera spropositata...
Altra domanda:Sto pensando di abbandonare i thorichtys affinis perchè sinceramente mi piacciono troppo i nics e quindi vorrei dedicarmi solo a loro (faccio *******???) e ,se il buon gianni è disponibile,li permuterei con degli xipho guentheri... anche perchè,volendo insierire altri ciclidi,avrei le mie belle herotilapia ...
Quindi...come l'allestisco sta vasca?ALE per favore,lo sai che ai layout ci tengo...quindi per piacere non te ne uscire con "solo un bello strato da 15 cm di sabbia e stop" !

Paolo Piccinelli 31-03-2010 08:17

15 cm di sabbia sono troppi!!!:-D:-D:-D

Vai a cercare delle lastre di pietra larghe e sottili, tipo ardesia o simili, da appoggiare al vetro posteriore in modo da creare uno sfondo che è anche un nascondiglio.

Poi con delle rocce di aspetto uguale o simile crei delle composizioni con anfratti e barriere visive.

Un ramo nodoso raccolto in giro e scortecciato (quindi niente costosi legni per acquario) completerebbe il layout minimal, ma bello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13362 seconds with 14 queries