AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto riconoscimento alghe - possibili cause e soluzioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542381)

ilVanni 30-10-2020 11:22

Evidentemente allora la CO2 viene dispersa (dal diffusore? Dal movimento?).
Come estrema ratio controlla eventuali perdite del tubo, riduttore e/o diffusore...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pissa 30-10-2020 11:41

perdita dal tubo la escludo.
e se fosse che per qualche motivo (dispersione?) ci mette parecchio tempo a scendere?

adesso la lascio così, aspetto 2/3gg e poi ricontrollo, se è scesa ancora un pochino il motivo potrebbe essere quello.

purtroppo non posso fermare la pompa per fare una prova sennò addio filtro, quindi devo studiarmi qualcosa di diverso....

ilVanni 30-10-2020 12:40

No, no, assolutamente non fermare il filtro.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Manu1988 30-10-2020 13:43

Possiamo fare ancora qualche prova.
1 fare in modo che il movimento della superficie sia completamente nullo, cioè vuol dire rivolgere l'uscita dell'acqua verso il basso.
2 se puoi fare un altro test del kh con un altro reagente, magari per non comprarlo per niente chiedere al negoziante se ti fa una misurazione, magari ti chiederà 1 euro.
Così escludiamo che il reagente tuo sia andato alle cozze.
Anche un striscette va bene, giusto per avere un'indicazione grossolana del valore.
3 si può prendere uno di quei test a reagente della co2 permanente, quelli che rimangono dentro la vasca.
Anche perché se facciamo l'ipotesi che nell'acqua ci siano naturalmente disciolti 3 mg/l di co2 abbassando il ph di 1 punto si decuplica la sua concentrazione e ciò vuol dire che ci sarebbero 30 mg/l adesso.
Essenzialmente a noi serve avere la giusta quantità di co2 per le piante e per non gasare i pesci, magari stiamo dietro a una tabella che per qualche assurdo motivo chimico nel tuo acquario non ha valore.
Almeno penso io poi qualcuno di più esperto mi può smentire su questo.

Pissa 30-10-2020 17:48

ciao, inizio domani con la prova uno, che mi sembra la più semplice ed immediata.

se non ne esce nulla proverò la due, non fosse altro che il negozio è a 30km da casa mia....

in ultimo andrò con la tre.

stasera quando torno da lavoro ri-controllo il valore comunque.

grazie ad entrambi per il supporto!

Manu1988 30-10-2020 19:27

Comunque il ph non scende in poche ore, ci vuole un po di tempo.
Tra l'altro la co2 è accesa 24/24 o solo di giorno?
Ok aggiornaci magari dopo 24 ore che hai fatto la prima prova.

Pissa 30-10-2020 19:44

24/24.

per il valore kH pensavo che comunque la rilevazione è corretta, in quanto è praticamente lo stesso valore che ho dall'avvio dell'acquario più di un anno fa.

per cui o il reagente è fallato fin dall'origine oppure la rilevazione direi che è ok.

Manu1988 31-10-2020 00:32

Si probabilmente sarà corretto il test ma non si sa mai. Tentare non nuoce.

Pissa 02-11-2020 22:01

ciao, vi aggiorno.
sabato mattina ho modificato il tubo di mandata sparando il flusso verso il basso.
superficie dell'acqua assolutamente ferma.

ho fatto il test questo pomeriggio tornato da lavoro: pH 7,42 #06

quindi possiamo escludere.
sabato pomeriggio sono andato al negozio e gli fatto fare il test della mia acqua.
kH confermato.

mi resterebbe il test della co2 permanente, ma boh non so nemmeno io se ne valga la pena o no.

tra l'altro non so se la cosa sia dovuta a sti continui cambi nell'erogazione del pH, ma mi sono tornate prepotentemente in vasca le alghe nere, e nemmeno poche.
le avevo quasi eliminate completamente, nel giro di 10gg hanno ripopolato la vasca.

sono depresso.... #07

Manu1988 02-11-2020 23:14

Non so a sto punto le abbiamo provate tutte non capisco perché sto ph non scende.
Prova a riportare tutto come prima e vediamo se le alghe regrediscono. Se avevi trovato il giusto equilibrio e le piante crescevano bene direi che è inutile impuntarsi sul ph e sballare tutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11365 seconds with 14 queries