AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Alghe ancora alghe.. Non ce la faccio più!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312849)

Frasco 17-07-2011 22:03

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061020359)
Gli ultimi skimmer che la hydor ha fatto per i nanetti sono buoni... parlo degli slim skim... ma credo siano comunque peggiori del tuo!

Su che skimmer mi posso orientare?

garth11 18-07-2011 01:07

qaunto spazio hai a disposizione?

Frasco 18-07-2011 10:40

Diciamo lo stesso spazio che occupa l NS 500

Frasco 18-07-2011 15:16

Il BM NAC6a potrebbe andare?

Frasco 19-07-2011 13:30

Ragazzi forse ho trovato il problema.. sono andato in negozio e mi sono fatto misurare i fosfati con un fotomentro.. risultato.. 0.20 -05.. sono altissimi.. quello della elos mi dava 0.02/ 0.00.. adesso ho preso la resina anti fosfati della rowa.. e vediamo se riesco a buttarli giù.. però poi non so come tenerli sotto controllo perchè non ho il fotometro.. però c'è un problema.. da dove vengono tutti questi fosfati.. do pochissimo mangiare.. posso dare anche qui la colpa allo skimmer? o perchè la vasca è troppo giovane.. però fate conto che è partita a novembre..

chiara80 19-07-2011 16:33

Guarda,io mi trovavo nella tua stessa situazione,ma come ti ho detto precedentemente,le alghe che mi avevano ricoperto tutto,ora sono divenute qualche ciuffetto che elimino manualmente ai cambi d'acqua. Io non uso fotometro,ma il test a reagente della rowa,che reputo di facile interpretazione e abbastanza preciso. Le resine all'inizio cambiale spesso....io andavo ogni tre giorni,perchè si saturano velocemente. Da dove arrivino i po4 io devo ancora scoprirlo...ma con tanta pazienza vedrai che i risultati arrivano :)

ALGRANATI 19-07-2011 22:34

ragazzi, i Po4 non ci sono molti posti da dove possono arrivare :-)

o troppa pappa
o troppa cacca
o schiumatoio che non schiuma in maniera corretta
o rocce non ancora spurgate

Frasco 19-07-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061025340)
ragazzi, i Po4 non ci sono molti posti da dove possono arrivare :-)

o troppa pappa
o troppa cacca
o schiumatoio che non schiuma in maniera corretta
o rocce non ancora spurgate

pesi adesso sono sette tutti piccoli tranne il flave.. pappa ne do pochissima.. quindi o lo skimmer o le rocce.. ma possibile che da novembre sono ancora le rocce?

wolverine 20-07-2011 14:27

Frasco,
ti dico la mia poi se è sbagliata c’è Algranati che mi può bacchettare.
Mi dilungo un po’ visto che sono in ferie (e mi manca il mio acquario … speriamo bene).
Secondo me ci sono e ci sono state delle cose non completamente corrette .. il trasloco dalla vecchia vasca non so se hai aggiunto rocce, se hai spostato la sabbia e l’aggiunta dei pesci direttamente non credo che abbia giovato alla cosa … comunque è fatta.
Inoltre a prescindere se ha ragione il tuo test od il fotometro hai comunque un problema di fosfati …. Organici od inorganici ma comunque li hai.
Se ha ragione il fotometro del tuo negoziante hai i fosfati a 0,20 ppm che non sono pochi e sicuramente ti creano il problema delle alghe. Se ha ragione il tuo test … allora le alghe che hai si ciucciano i fosfati organici prima che si trasformano in inorganici … quindi in P04--- misurabili dai tests o fotometri.
Perché hai i fosfati? Boh, ragioniamo:
Il tuo acquario netto e senza sump dovrebbe essere circa 170 litri
Hai detto che lo scambio sump – vasca principale è 1 litro in 11.5 sec che fanno 3600 / 11,5 = 313 litri /h
Il tuo Skimmer processa 1 litro in 8 sec quindi processa 3600 / 8 = 450 litri / h.
Alla fine stai trattando più volte la stessa acqua ……
Per me (poi correggetemi) lo scambio Sump – Vasca dovrebbe essere da 2 a 4 volte il volume netto della vasca principale. Quindi la prima cosa porterei tale scambio a circa 500 litri / ora. Non so se la pompa che hai è regolabile …. Se si prova ad aumentare man mano la portata …. Credo che non dovresti avere problemi allo scarico …… comunque fai presto a vedere. Se non è regolabile … allora è da cambiare …. Ma è quella che Elos dà in dotazione o l’hai aggiunta tu? Questo sicuramente è il problema principale.
Per lo schiumatoio …. Secondo me è sufficiente per un acquario come il tuo … accertati che sia tarato bene, ti riporto un articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...-ElosNS500.asp
Vedi bene le istruzioni … di principio lo farei lavorare al doppio del volume della vasca principale nel tuo caso sui 350 litri / h. E schiumerei bagnato almeno per un po’.
Nota dolente … se queste sono le cause ci metterai un po’ di tempo per la risoluzione …. Se vuoi accellerare … togli il chirurgo …. Altrimenti diventa complicato …
I fosfati una parte sono disciolti in acqua e sono quelli che misuri ma un’altra parte tende a legarsi con materiale calcareo (rocce, aragonite, …. ) quindi i vari cambi di acqua tolgono solo la parte disciolta in acqua ma non quella legata … che al variare di altri fattori come PH, redox, …. Tende a tornare in soluzione.
Per cui acquari che hanno avuto per parecchio tempo i fosfati “alti” questi tendono ad accumularsi e quindi ci vuole una conduzione buona per alcuni mesi affinchè vengano utilizzati dai vari organismi.
Poi un po’ di pazienza ….. lascia perdere la lampada per il momento (che non è responsabile di niente) e concentrati sullo scambio sump – vasca e sulla regolazione dello skimmer (semmai per quest’ultimo chiama il negoziante o qualcuno esperto che ti dia una mano). Non aggiungere nessun invertebrato che sono soldi buttati in questo momento.
Ciao

Frasco 20-07-2011 14:43

Per quanto riguarda la risalita è quella che da la elos in dotazione.. è rogolabile ma gia al massimo.. quindi con questa di piu non posso fare.. ho pensato di prenderne un'altra piu potente.. ma ho pensato e se poi lo scarico non regge?? soldi buttati via.. ho scritto alla elos per sapere la portata dello scarico e non mi hanno risposto ( secondo me non lo sanno spero proprio che non sia così) quindi bo.. o vado alla ceca e tento.. o se non non so..
Per quanto riguarda lo skimmer.. non ho capito una cosa.. dovrei abbassare la portata della pompa?? ma farebbe il suo lavoro lo stesso??
Per quanto riguarda i fosfati al piu presto prenderò un test decente o un fotometro ( secondo me meglio visto che ti da un numero) in modo da vedere se con le resine scendono o no..
-----------------------------------------------------------------------
Quando si va in vacanza per quanto riguarda l'acquario è sempre una sorpresa al ritorno.. speriamo in bene si!! Buone Vacanze :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08329 seconds with 14 queries