AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   LED HQI T5... costi reali a confronto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453302)

pata73 24-03-2014 15:21

Quote:

Originariamente inviata da -GUIDO- (Messaggio 1062369126)
se vorremmo risparmiare veramente dovremmo staccare i riscaldatori piu che le luci! ;-)
Nessuno ha mai pensato ad una forma di riscaldamento ed eventuale refrigerazione nei periodi caldi (ahimè qua da me inesistenti!) alternativa e piu economica alle resistenze elettriche?
A parte il pannello fotovoltaico sarebbe follia far passare una sorta di serpentina riscaldante con acqua di caldaia per esempio?

certo che è possibile
mi è capitato di vedere uno scaldasalviette messo sotto la sump che era collegato ad un calorifero...quindi circolava acqua calda dell'impianto di riscaldamento

Melodiscus 24-03-2014 16:03

Con i LED i coralli muoiono?!?
Ho la vasca piena di coralli da altre vasche che montavano tubi al neon o HQI e basta partire dal fondo e far abituare pian pianino alla nuova illuminazione
Non so se la mia esperienza può servire, sono un neofita del marino ed ho sempre avuto solo led. In questo momento nel mio cubo da 25 lt ho una plafo e-shine 12x3 watt bridgelux (cinese) comprata in tutto 80 dollari spedizione compresa, non ho notato differenze sostanziali sulla bolletta, me ne sarei accorto, ma vi posso dire che per vasche di questo genere la tecnologia a LED è d'obbligo, soprattutto per la forma che deve avere la plafo (impossibile mettere tubi al neon, troppo lunghi) e per l'evaporazione che porterebbe un HQI, riguardo ai colori posso solo mettere la foto della vasca e occhi sicuramente più esperti di me potranno giudicare.

http://s18.postimg.cc/lhs6birpx/IMG_2471.jpg

Comunque io sono convinto che la tecnologia LED sia il futuro, tutte le forme che ognuno desidera, non scaldano, sono dimmerabili e configurabili cromaticamente come meglio si crede.
Credo anche che anche se le lenti si ingiallissero basterebbe cambiare semplicemente le lenti, costano meno dei tubi e dei bulbi e si devono cambiare meno spesso, c'è chi non le usa neanche le lenti...

Bel foglio WURDI, ho comparato lo stesso wattaggio tra LED e tubi e siamo lì praticamente solo che i tubi vanno cambiati tutti gli anni, i LED no.

pata73 24-03-2014 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062369517)
Con i LED i coralli muoiono?!?
Ho la vasca piena di coralli da altre vasche che montavano tubi al neon o HQI e basta partire dal fondo e far abituare pian pianino alla nuova illuminazione
Non so se la mia esperienza può servire, sono un neofita del marino ed ho sempre avuto solo led. In questo momento nel mio cubo da 25 lt ho una plafo e-shine 12x3 watt bridgelux (cinese) comprata in tutto 80 dollari spedizione compresa, non ho notato differenze sostanziali sulla bolletta, me ne sarei accorto, ma vi posso dire che per vasche di questo genere la tecnologia a LED è d'obbligo, soprattutto per la forma che deve avere la plafo (impossibile mettere tubi al neon, troppo lunghi) e per l'evaporazione che porterebbe un HQI, riguardo ai colori posso solo mettere la foto della vasca e occhi sicuramente più esperti di me potranno giudicare.

http://s18.postimg.cc/lhs6birpx/IMG_2471.jpg

Comunque io sono convinto che la tecnologia LED sia il futuro, tutte le forme che ognuno desidera, non scaldano, sono dimmerabili e configurabili cromaticamente come meglio si crede.
Credo anche che anche se le lenti si ingiallissero basterebbe cambiare semplicemente le lenti, costano meno dei tubi e dei bulbi e si devono cambiare meno spesso, c'è chi non le usa neanche le lenti...

Bel foglio WURDI, ho comparato lo stesso wattaggio tra LED e tubi e siamo lì praticamente solo che i tubi vanno cambiati tutti gli anni, i LED no.

non conosco la storia ma probabilmente i led sono appunto andati a soccorrere le esigenze dei numerosi nano-reef nati negli ultimi tempi
per quello che allevi ed il tuo litraggio possono anche andare
dalla foto non si vede bene ma qualche animale in cima ha dei problemi (magari risolti)

Melodiscus 24-03-2014 16:43

Tipo?

pata73 24-03-2014 17:07

magari mi sbaglio...
ma andrebbero fotografate meglio
la pocy
la talea sopra la foliosa accanto all'euphy (milka?)
e magari anche l'acro a pennacchio molto scura... pare di colore verde credo

Melodiscus 24-03-2014 17:11

La milka mi è caduta su un lps e si è bruciata purtroppo, la pocillopora l'ho inserita da poco, sotto è tirata ma sta benissimo, infatti spolipa che è un piacere e l'acropora gialla essendo inclinata verso avanti fa l'ombra e quindi sembra scura. Tutto qui.

pata73 24-03-2014 17:16

bene

-alle81- 25-03-2014 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062369617)
La milka mi è caduta su un lps e si è bruciata purtroppo, la pocillopora l'ho inserita da poco, sotto è tirata ma sta benissimo, infatti spolipa che è un piacere e l'acropora gialla essendo inclinata verso avanti fa l'ombra e quindi sembra scura. Tutto qui.

Che strano tiri da sotto.... La mia sotto i led fa uguale!!
Alimenta di più, se no continua a tirare....
Anzi guardando meglio la foto andrei a taleare per eliminare la parte bassa, che è morta!

umbe62 25-03-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1062368365)
PERSONALMENTE credo che la maggior parte delle persone che scelgono i led per illuminare la propria vasca lo faccia perchè ritiene di risparmiare sul costo dell'energia e quindi sull'impatto economico dell'acquario sulle proprie tasche.
Io credo che se l'energia elettrica fosse erogata gratuitamente, pochissimi avrebbero montato i Led sulla propria vasca.

Compiendo una scelta solo in funzione dei reali benefici sulla crescita, colorazione e gestione della vasca credo che la maggior parte, ancora oggi,avrebbe montato HQI o T5.
E' riconosciuto dai più che la gestione di una vasca illuminata a Led richieda capacità e attenzioni superiori, che i risultati di colorazione sugli sps sono per la maggior parte degli acquariofili più difficili da raggiungere, che ogni distrazione coi Led può avere effetti molto gravi sugli animali.

A fronte di tutte queste complicazioni verificate dai più, siamo sicuri che la molla che spinge all'utilizzo dei led, ossia il risparmio di costi, sia reale e sia in misura tale da giustificare l'adozione di questa illuminazione ?

Ho fatto una banale tabellina Excel da compilare ognuno con le proprie caratteristiche a secondo del tipo di vasca, di illuminazione, di consumo ecc, che calcola i costi (e i risparmi) di ciascuna illuminazione rispetto alle altre... a voi le risposte :-))

P.S. il file è stato fatto per uso personale e non per essere diffuso, quindi non è molto "user friendly" :-( ... per qualsiasi spiegazione su come compilare chiedete pure :-))


👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano calzolari 25-03-2014 08:15

Ferdi come fai a calcolare il risparmio tra led e hqi così, quando già solamente forse non tutti sanno che le hqi ad alimentatore elettronico consumano 250 w, mentre quelle a ferromagnetico ne consumano 280. Poi la bolletta va a scaglioni !!! Non è che se compri 300 kw a un euro sono 300 euro ..più consumi più paghi! Proprio il prezzo del kw cambia.
------------------------------------------------------------------------
Poi il risparmio energetico dei led è anche perché hai la possibilità di creare una giornata intera cioè dove il sole sorge si alza rimane in alto nel cielo poi piano piano cala. Non acceso o spento come le hqi !!! Che sono sempre a palla ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07187 seconds with 14 queries