AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   (Urgente) Aiuto, bettino in difficolta'! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474834)

Abarthlover 06-11-2014 11:12

Ragazzi ho rifatto il test in acquario ma i risultati sono sempre uguali:

No3 : 25 mg/l quindi 1.4 g
No2 : 0
GH : 8
KH : 20
PH : 8
CL : 0

Qualcuno mi dice che significano? :)

PS: ho fatto a Saki la prova dello specchio....e si è incacchiato con se stesso come una iena!!! :D

steek 06-11-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Abarthlover (Messaggio 1062523516)
Ragazzi ho rifatto il test in acquario ma i risultati sono sempre uguali:

No3 : 25 mg/l quindi 1.4 g
No2 : 0
GH : 8
KH : 20
PH : 8
CL : 0

Qualcuno mi dice che significano? :)

PS: ho fatto a Saki la prova dello specchio....e si è incacchiato con se stesso come una iena!!! :D

cerco di sintetizzare il piu possibile:
il ph indica l'acidità (cambia da pesce a pesce) fino a sotto 7 è considerato acido, 7 neutro, sopra 7 alcalino
gh e kh indicano la durezza dell acqua (dura,media,morbida) e cambia da pesce a pesce
no2 sono i nitriti che una volta finito il processo di maturazione (vai a leggerti le guide sul ciclo dell'azoto per capire bene in cosa consiste la maturazione e perchè ti è stato detto di aspettare un mese) devono essere sempre a 0 tassativamente poichè sarebbero "veleno" per i pesci
no3 sono i nitrati cioè la maturazione comporta la trasformazione di no2 in no3, che dovranno non superare 20-30 e anche questo vale per tutti i pesci
cl sarebbe il cloro, ma quello se usi il biocondizionatore o lasci decantare l'acqua in una tanica almeno 24 ore, non dovresti mai averlo in vasca....
quindi se tu comprassi l'acqua d'osmosi che ha la caratteristica di avere gh e kh pari a 0, e riempissi una vasca 50% acqua d'osmosi, 50% acqua di rubinetto con gh e kh a 10, ti troverai un acqua con gh e kh a 5.....ovviamente i cambi andranno fatti alle stesse percentuali che ti hanno fatto raggiungere i valori desiderati...
per abbassare il ph servono sostanze acidificanti quali torba, co2, pigne d'ontano, foglie di quercia ecc
ma per facilitare l'effetto di queste sostanze devi far scendere il kh almeno a 5-6, poichè più è alto il kh piu sarà difficile smuovere il ph.....
spero di essere abbastanza chiaro, ovviamente ho tralasciato alcune cose, che puoi approfondire nelle mille guide che trovi qui. se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure!

Abarthlover 08-11-2014 13:23

Buongiorno ragazzi! Oggi andrò a comprare qualche nuova piantina per il mio acquario (60lt), ho già un'Anubias, un'Echinodorus, due piccole Pogostemon e una piccola Cryptocoryne parva! Mi piacerebbe prendere una Limnofila sessiflora e la ceratophyllum perche piacerà al bettino:-))

Tuttavia volevo anche qualcosa di colorato ma di non troppo delicato visto che sono molto inesperta...qualche consiglio???-15

steek 08-11-2014 13:50

Lascia perdere le piante rosse, vogliono molta luce co2 e fondo fertile...le altre che hai scritto ok

Abarthlover 08-11-2014 14:04

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062525130)
Lascia perdere le piante rosse, vogliono molta luce co2 e fondo fertile...le altre che hai scritto ok

Il fondo fertile ce l'ho...per il resto non saprei! Non ce n'è nessuna che va bene per me quindi?-43

steek 08-11-2014 14:18

No di rosse no...dovresti anche iniziare a fertilizzare...non ti stare ad ammazzare con piante esigenti, cerca o qui o in internet in generale "piante acquatiche facili"...di sicuro galleggianti ed epifete in genere fanno al caso tuo secondo me!

Valeriuccio 13-11-2014 11:32

news?? :-)

Abarthlover 13-11-2014 15:16

Buongiorno ragazzi! Direi che una foto vale più di mille parole....ecco la situazione attuale:-)
http://s23.postimg.cc/z649y44s7/image.jpg

Che ve ne pare??? Lo adoro!!!

Luca1993 13-11-2014 15:31

Non condivido il galeone, ma ottimo lavoro !

Inviato dal mio Nexus 5

Abarthlover 13-11-2014 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Luca1993 (Messaggio 1062529612)
Non condivido il galeone, ma ottimo lavoro !

Inviato dal mio Nexus 5

Perché no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23435 seconds with 14 queries