AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in GEL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46024)

ElBarto 30-06-2006 01:06

perkè il lievito si trova nella soluzione acquosa in cui si trova disciolto anke l'alcool prodotto dal lievito.

l'alcool blocca la reazione a causa della riduzione del ph e anke per un altro motivo....

cmq eccoti spiegato il perkè...

zadinadream 30-06-2006 11:48

ciao! rieccomi qui...dopo qualche settimana di test sono ancora in condizioni insoddisfacenti...
In particolare la gelatina si esaurisce ancora troppo facilmente nel giro di una settimana... come fate ad arrivare a 15-20 giorni senza problemi?
Io utilizzo la ricetta originale moltiplicata x tre per una bottiglia da 1.5 litri...poi ho provato ad aggiungere 3fogli di colla di pesce in piu passando da 6 a 9 e poi a 11 ma niente...
come posso risolvere?
grazie

klint 30-06-2006 14:54

ciao
grazie elbarto per la spiegazione.
La mia domanda derivava dal fatto che mi diverto a fare la birra in casa.
tu mi dirai cosa centra!!! si giusto, ti spiego una volta che la birra ha finito la I° fermentazione nel fusto, si imbottiglia per procedere con la seconda fermentazione. Sul fondo del barile vi sono dei residui di lievito che possono essere riutilizzati per produrre altra birra( vantaggi sono:fementazione repentina e vigorosa).
Quindi non avendo provato il vostro sistema, ma reputandolo molto interessante volevo dare se possibile un aiuto portando questa mia esperienza.
Ciao ciao

Bam-Bam 30-06-2006 15:14

Ciao ragazzi sto sperimentando da qualche settimanae con successo l'aggiunta di bicarbonato di sodio alla soluzione calssica di h2o+zucchero+ lievito

in un preparato x una bottiglia da 1.5L ho aggiunto un cucchiaiono da caffe di BIcarbonato di sodio questo rallenta la fermentazione e di conseguenza evita il fastidioso picco di produzione di co2 che si sviluppa nei primi giorni se qualcuno deve rifare la soluzione in gel provate e ditemi se funziona bene anche con questa

ElBarto 30-06-2006 17:30

qui da me in africa comincia a far caldo davvero e la produzione di col sta aumentando troppo.
oggi stesso provo a rifare il gel riducendo drasticamente lo zucchero.

vi saprò dire.


ciao!





P.S. per accelerare l'avvio io metto sempre un cukkiaino di zucchero nell'acqua e lievito.




ciao

marculin84 01-07-2006 09:59

Anche io faccio come ElBarto. Peccato che col caldo si sciolga tutto facilmente :-(

scheggia66 06-07-2006 15:25

Anche qui in Africa (siamo conterranei quindi ElBarto), le temperature fanno durare poco la gelatina.
Proverò a ridurre la quantità di zucchero ed aumentare la colla di pesce e vediamo come và. #24

ElBarto 06-07-2006 18:56

ma io sono + in africa di te... #22 #22 #22 #22 #22

ElBarto 11-07-2006 12:37

Albert, che dice l'articolo???

ciao!

DarthDreamer 11-07-2006 23:06

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
Albert, che dice l'articolo???

ciao!

devo ammettere che mi sono preso una leggera pausa dovuta al caldo e ai probblemi con la mia micro vasca che nell'arco di 3 settimane ha visto la nascita delle nuove pomacea bridgesii e il decesso della mamma per cause ignote, più un picco di fosfati non seguito da nitrati, una cosa che stiamo ancora cercando di decifrare.

tornando in topic:
come richiestomi da qualcuno dello staff ho pubblicato il testo provvisorio nella sezione "pubblica un tuo articolo".
temo che gli apporterò pochissime variazioni e lo invierò alla redazione, casomai con calma e tempo ne pubblicherò un secondo a integrazione del primo che ripeto sarà grosso modo quello attuale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13777 seconds with 14 queries