AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto probabile mancanza ossigeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226445)

Sapporo 02-02-2010 11:46

Si lo so che non è bello...ma la mia intenzione ieri comprando i nannostomus non era di usarle come cavie....pensavo di avere risolto il problema smettendo di fertilizzare...e per fortuna il problema non c'era...se non per le caridine ovviamente....(ma d'altronde se non mettevo le caridine, purtroppo loro potrebbero essere considerate le cavie della situazione non avrei capito che sussisteva ancora il problema...anche mettendole tra un mesetto sarebbero cmq delle cavie... :-( )

P.S. Le caridine morte hanno la parte superiore della testa rossa....può essere una indicazione della causa di morte?...provo a fare la domanda nella sezione crostacei o malattie?

babaferu 02-02-2010 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Sapporo
Ho un'altra ipotesi per la morte delle caridine...Ho un deodorante per ambiente che spruzza a intermittenza di 36 minuti...però tra l'acquario (che è chiuso) e la cucina ci sono 4 metri di distanza...possibile che sia quello che ha avvelenato tutto!!!Cioè anche se è a tiro diretto...sono 4 metri!!!!Ed è una spruzzata....cosa dite?

Secondo me, invece è proprio questo!!!!
io lo eliminerei, i deodoranti per ambienti sono in genere abbastanza tossici per le creature acquatiche.
ciao, ba

Sapporo 02-02-2010 11:52

babaferu,
per sicurezza ho tolto il deodorante...cmq è strano...l'acquario è chiuso e la distanza tra il deo killer e la vasca è di 4 metri....ma meglio non rischiare..però strano che sia letale solo per caridine e ai pesci no...anche se le prime sono più delicate....

babaferu 02-02-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Sapporo
babaferu,
per sicurezza ho tolto il deodorante...cmq è strano...l'acquario è chiuso e la distanza tra il deo killer e la vasca è di 4 metri....ma meglio non rischiare..però strano che sia letale solo per caridine e ai pesci no...anche se le prime sono più delicate....

si, però se spruzza ogni 37 minuti fa in fretta a saturare l'ambiente, metti che tu hai aperto l'acquario per la manutenzione.... e la contaminazione è fatta!
ciao, ba

Sapporo 03-02-2010 17:52

Allora...ho comprato un test a reagente per l'O2...per il rame l'avevano finito...

I nuovi risultati sono
O2 intorno a 5mg/l quindi inferiore alla media raccomandata...(perchè!!??)
pH 7,2
NO2 assenti
NO3 sotto 12mg/l
KH4
GH5

Consigli?
Per l'ossigeno in particolare....a sto punto penso sia stata propio l'O2 la causa di morte delle caridine....

Sapporo 09-02-2010 22:06

Ho cambiato pompa...ne ho messa una da 485lt/h....in più quella vecchia da 290lt/h l'ho messa dall'altro lato della vasca....spero di avere risolto il problema ossigenazione così....Però in compenso c'è una corrente non da poco nella vasca...potrebbe dare fastidio ai pesci??

I valori della vasca sono cambiati... #24 ...che si sia già esaurita la torba che avevo messo?

Ph 7,5(prima era7.2)
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 <12mg/l
O2 > 5mg/l e <7mg/l


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13208 seconds with 14 queries