AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Microrasbora Galaxy Riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356754)

plays 24-03-2012 23:11

si possono dare anche ai danio adulti qualche volta?
O le artemie devono essere più grandi? Non so se riesco a farle vivere così tanto :-D

Luca_fish12 25-03-2012 09:15

I naupli vanno bene per tutti i pesci che li riescono a mangiare (capita che i pesci un po' troppo grandi li ignorino, ma non sempre); tuttavia non è il caso dei danio! :-)

Se le hai dalle anche a loro, considera che sono molto molto proteiche per cui non esagerare ;-)

Cecca312 06-04-2012 15:25

Questo post è molto interessante#70!
Ho anch'io un gruppetto di Danio con qualche red cherry e volevo provare a riprodurli. L'unica cosa che non ho capito è come riconoscere quando prelevare dall'acquario la coppia o il trio(una femmina e 2 maschi o viceversa#24), le femmine sembrano gonfie ma non capisco se è il cibo o le uova#28c. E una volta spostati da soli quanto ce li devo tenere prima di rendermi conto che non fanno le uova?#17
grazie

Luca_fish12 06-04-2012 15:48

Ciao Cecca312, per tentare la riproduzione prepara una vaschetta piccolina (15/20L) con molto muschio e piante e inizia a nutrire bene il gruppo di danio (magari con il congelato sarebbe la cosa migliore); poi sposti un trio o una coppia nella vaschetta e vedi cosa succede (se si corteggiano o altro) :-)

La riproduzione va seguita abbastanza perchè le uova vengono mangiate presto! Appena vedi che depongono dopo rimetti gli esemplari nel gruppo e tieni la vaschetta solo per le uova! :-)

Cecca312 06-04-2012 16:06

Ok! Allora posso provare in qualsiasi momento? magari li tengo 3-4 giorni e studio il comportamento, se non si filano cambio il maschio o la femmina...

Domanda scema#13: fare una specie di fauna box asettico con solo acqua e muschio, gabbietta in rete per i genitori e poi appena vedo le uova sposto genitori nel vero acquario e uova in un contenitore apposito(come avevate già detto prima da piccolo via via sempre più grosso) può funzionare?
No mi ricordo dove l'ho letto a giro per i post ma si consigliava una vaschetta vuota per la riproduzione....

Luca_fish12 06-04-2012 16:13

La scelta del fauna box con il muschio va bene! Se aggiungi anche un filtrino ad aria è anche meglio! ;-)

Per la "gabbietta" dei genitori dipende dalla dimensione, dovrebbe essere una vera e propria vaschetta spaziosa, se si sentono in gabbia/catturati non so quanto riescano a riprodursi!

Comunque io lascerei i genitori nella vaschetta tranquilli e li nutrirei bene, appena vedo che fanno le uova li levo! :-)
E' capitato a diverse persone che in vaschette ricche di vegetazione le uova rimanessero nel muschio o tra le piante senza che gli adulti le mangiano!

Cecca312 06-04-2012 16:42

Allora provo a fare così: fauna box con tanto muschio e vedo se trovo un filtro sennò male male vado di cambi ogni 2-3 giorni. Magari aspetto che salga un po' la temperatura così evito di mettere un riscaldatore, niente gabbietta in rete e controllo il più possibile per levare gli adulti quando vedo le uova. Per quanto riguarda il cibo naupli, dafnie e ostracoti...#70

Off topic: c'entra poco, ma tanto per curiosità è più facile riprodurre danio o pesci neon?

Luca_fish12 06-04-2012 16:47

Per il cibo procurati più che altro degli infusori e dei parameci, appena nate le larve dei danio non mangiano i naupli (sono troppo piccole) :-)

Riguardo all'altra domanda, penso sia molto più semplice riprodurre i danio perchè per riprodurre i neon servono valori dell'acqua molto molto estremi!

Cecca312 06-04-2012 17:03

Per gli infusori e i parameci credo che potrei averne nella vasca dove ho il cibo vivo però devo controllare col microscopio, anche se pensandoci bene forse è il posto meno adatto dove trovarli visto che sono il cibo del cibo vivo:-D
Comunque mi attrezzo con la buccia di banana e una vaschetta... Più che altro intendevo il cibo vivo per i genitori, sono stimolati se gliene somministro o basta normale cibo, eppoi gliene dò a volontà o non molto?

ambaradan 08-05-2012 18:09

Ok, è passato un po' di tempo, ma ho costruito la 'gabbietta' da inserire nel 20l. Ho spostato un maschio e due femmine, dopo due giorni di osservazione mi pare che la cosa non funzioni molto: i danio sono molto impauriti e hanno pure perso colore, specialmente le femmine. Temo che lo stress abbia procurato anche un esoftalmo bilaterale a tutti e tre gli individui, possibile?
I valori sono vicinissimi a queli della vasca principale e non ho davvero fatto nulla di particolare durante lo spostamento. Per ora non mangiano, sto cercando di lasciarli nella penombra spostando il braccio orientabile della lampada.
Insisto e spero che si ambientino o lascio perdere?
Inserirli senza gabbietta mi riporterebbe al problema della predazione delle uova, ma allo stato attuale dei fatti non vedo alternative.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12500 seconds with 14 queries