AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Info sabbia dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512139)

Alen1 09-08-2016 09:08

Ok quindi tolgo gobide e stella,paguri e gambero posso tenerli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 11-08-2016 09:27

personalmente ho inserito il primo lysmata insieme alla seconda stella è il secondo insieme alla terza, quindi all'ottava settimana avevo 3 stelle e 2 lysmata in un DSB di 300lt. le prime gallerie sviluppate dopo 2 settimane, e le prime bollicine dal secondo mese.
Attualmente gallerie e vermi visibili in tempo reale.
Gamberi e stelle oltretutto sono belli a vedersi :-) quest'ultime inoltre vengono a trovarsi nel loro "ambiente naturale" senza rischiare che muoiano di fame come succede a chi ha uno strato di sabbia basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alen1 11-08-2016 12:31

Quello è vero ,solo che io sono obbligato ad inserirli subito nello stesso giorno essendo che faccio il cambio,non dopo settimane dall
Avvio.il gobide non vorrei mi
Muova troppo la
Sabbia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 11-08-2016 14:30

non succederà nulla, quando avrai l'inoculo abbi cura di versarlo bello distante dalla stella e gli animaletti in esso presente tempo che arriva si saranno già organizzati, rallenterà un po la cosa ma non dovrai liberarti di nessuno, in ogni caso ricorda le roccette vive fresche, basterebbero solo loro ad inoculare e sono fondamentali per differenziare la fauna batterica e bentonica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alen1 11-08-2016 16:00

Ah ok quindi oltre all inoculo che mi dovrebbe spedire gerry devo prendere roccie fresche anche se le mie sono più che mature?poi appena comincio a fare tutta L
Operazione vi riempirò di messaggi[emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 11-08-2016 21:09

si, prendi un paio di roccette fresche, mi raccomando, magari già spurgate oppure lasciale sburgare in un contenitore con riscaldatore e schiumatoio prima di inserirle in vasca.
è importante perché le tue, proprio perché ben mature avranno sviluppato probabilmente una mono popolazione sia batterica che bentonica, e con la roccetta e l'inoculo andrai a diversificarla, personalmente ti suggerirei anche un ciclo di un mesetto con i batteri Equo con i quali mi son trovato bene.
Occhio anche all'inoculo che ti spedisce Gerry, anche se da lui parte in salute non è detto che per vicissitudini varie capiti qualcosa, può succedere.. Lasciano il pacco al sole o ci mette troppo etc...
La fauna bentonica che ordinai alla Planctotech arrivò completamente morta la prima volta, va a sapere perché, tutto morto, parlai con il gentilissimo Roberto Ferri, proprietario dell'azienda, che si offrì di rispedirmelo, e all'arrivo scoprì che me lo aveva spedito in un termos:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alen1 11-08-2016 21:51

Ok grazie mille!magari quando farò questa operazione non da poco,se ci sarà qualche volontario che ne Sa di più di me e che pagando mi darà una mano e ben accetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 11-08-2016 22:38

@qoeletd , concordo con molte cose che hai scritto, ma le rocce io le prenderei fresche e le metterei subito in vasca, non a spurgare in altri posti.
La stella invece non la metterei fino a quando il dsb non è ben popolato

qoeletd 12-08-2016 00:43

il problema stella è nato dal fatto che l'ha già in vasca :-) una stella insabbiatrice che non è l'archaster (nome in post precedenti).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 12-08-2016 01:27

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062773194)
il problema stella è nato dal fatto che l'ha già in vasca :-) una stella insabbiatrice che non è l'archaster (nome in post precedenti).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ho fatto una ricerca sulla stella ma, a parte le mediterranee, non ho trovato nulla
Ma la cosa più importante è che io farei spurgare le rocce in vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13399 seconds with 14 queries