AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   CRONOSTORIA autocostrostruzione plafoniera ECONOMICA high power led 10W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291789)

superpozzy 05-12-2011 20:49

fossero solo quelli i miei problemi... -41

MarcoPalmerini 09-12-2011 08:55

La particolarità della tua plafo sta nel fatto che è l'unica (che io abbia letto of course) che non usa driver per alimentare i led. Allora se ne può fare a meno oppure la corrente è stabile anche con la tua configurazione?
Io i driver li sto inserendo anche per controllare separatamente le potenze delle 3 gradazioni.

Niko79 24-12-2011 14:20

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3491873)
grazie a tutti!

c'è un trimmer e l'ho regolato a 10,5V. lo sottoalimento al momento mentre aspetto di gestirlo in maniera ottimale con arduino.
e + o - adesso sono a 700mA, ma così la resa è minore perchè appunto invece che 11,5V (dal datasheet dei led) vanno a 10,5... non voglio rischiare di bruciare nulla...

alla fine del progetto vorrei che funzionassero a 11,5V - 750mA
con calma ci arriverò! :-))

Ciao, anch'io sto cercando di capire come gestire alba/tramonto con arduino.
Hai aggiornamenti da darci?

Vespa89 02-01-2012 15:11

a distanza di tempo...come stanno gli animali sotto i led??

fai fotooooooo :45:

superpozzy 02-01-2012 23:47

stanno 'na merda.... purtroppo però è a causa dell'hqi da 150w che non spinge abbastanza...
ho bagnato l'alimentatore dei led e si è fuso.
nel frattempo che aspettavo l'altro volevo fare un paio di modifiche:
- sverniciare completamente lo scatolato che non mi piace verniciato. quando lo apro alla fine si riga sempre un po' e si arruginisce... allora lo faccio anodizzare di nero che resiste anche alla corrosione.
- ho deciso di mettere i driver. li ho comprati scontatissimi e visto che male non fanno... ;-)

per arduino ho sospeso il progetto perchè mi si fonde l'isolatore dei mosfet... devo risolvere questo problema...

comunque prima i colori anche se la vasca era giovane, stavano uscendo e quindi posso tranquillamente dire che 110w di led fanno stare molto meglio i coralli di una 150w hqi (americana).

Cost@ 21-08-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviata da MarcoPalmerini (Messaggio 1061295932)
La particolarità della tua plafo sta nel fatto che è l'unica (che io abbia letto of course) che non usa driver per alimentare i led. Allora se ne può fare a meno oppure la corrente è stabile anche con la tua configurazione?
Io i driver li sto inserendo anche per controllare separatamente le potenze delle 3 gradazioni.

Ciao..i led possono essere pilotati in corrente o in tensione..per pilotarli in corrente ci vuole necessariamente un driver che ti butti fuori i 350 o i 500ma (i 700ma sono eccessivi a mio parere e per molti operatori del settore poiche diminuiscono drasticamente la vita e l'efficienza del led) oppure in tensione con un semplice alimentatore 12/24/36/48 e tot Ampere che si divideranno equamente tra tutti i rami di led..con il driver puoi metterli in serie mentre in tensione al 99% li devi mettere in parallelo a gruppi da 12v(4led) 24v(8led) 36v(12) 48v(16led) e cosi via..non bisogna MAI alimentare in serie gruppi di led disomogenei ad esempio blu con bianchi o bianchi 4000 con bianchi 6000k poi i alcuni paramentri elettrici cambiano. e poi ragazzi non esistono led da 1 w e led da 3w esiste solo il venditore disonesto che ti vende i 3 al doppio dell'1 quando basta alimentare quelli da 1w in 700ma et voilà si trasforma in uno da 3 ;) bella plafo cmq..mi piacerebbe verificare se davvero quelli sono 20000K ho a che fare con i cinesi ogni giorno e fidarsi e bene non fidarsi è meglio ;)

superpozzy 21-08-2012 11:14

grazie per le delucidazioni.
effettivamente i 20.000 sono belli azzurrini rispetto ai 10.000. certo dire che sono proprio 20k non so dire... magari i 10 sono 6k e i 20 sono 12.. ;-)

devo dire che come plafo ha fatto un ottimo lavoro, ma ormai un po' datata... dovrei rivederla, adesso è dismessa per un problema che ho avuto con l'alimentatore.
praticamente mi è scivolato un cavo in acqua, l'ho asciugato ma probabilmente se ne era infilata un po' all'interno della guaina. ho collegato, acceso e dopo un po' un odore di bruciato.... si era fuso il piedino di collegamento....

adesso sto pensando di allargare la vasca e fare un cannon... perchè per aumentare la superficie illuminante con questa, dovrei aggiungere 15cm di dissipatore per parte e non so dove recuperarlo ed un altro alimentatore. boh, vediamo...

Amphiprion95 21-08-2012 12:46

mi puoi dire il sito dove hai comprato i led...??

superpozzy 21-08-2012 13:35

sempre il solito, dove comprano tutti... ;-)
http://www.satisled.com/


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07154 seconds with 14 queries