AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   caulerpa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284589)

chuck 04-02-2011 14:46

si ma poi non rilascia caulerpina?

ALGRANATI 04-02-2011 22:51

tranquillo...........fai un cambio e metti un pochino di carbone.

chuck 05-02-2011 15:11

il carbone l'ho messo la settimana scorsa..lunedì faccio il cambio.. grazie :-))

Muresside 13-02-2011 02:22

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3411816)
Ah, quello postato da stefano66? beh no, quella è una vasca con animali e macroalghe messe più che altro a casaccio, non ha niente a che fare con quello che sto dicendo....

Ecco, già una vasca come questa è più esplicativa, ma ancora non ci siamo:

http://img809.imageshack.us/img809/7198/schermataqr.png

... Ma come si ottiene una vasca del genere??

Jonny85 13-02-2011 10:13

Pazienza e tante alghe...non credo sia più semplice di una con sps...

Stefano G. 13-02-2011 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3440918)
Pazienza e tante alghe...non credo sia più semplice di una con sps...

è enormemente più semplice ;-)
gli inquinanti devi aggiungerli perchè vengono consumati molto velocemente
basta molta meno luce rispetto agli sps
nisogna fare il giardiniere e potare almeno una volta a settimana

Jonny85 13-02-2011 11:52

Non ne sarei così sicuro...se dai troppi o troppo pochi nutrienti ti collassano, dovrai scegliere alghe a crescita più veloce e quelle a crescita più lenta...più luce dai più cresceranno, quindi non è detto che serva meno luce...inoltre se ci vuoi mettere pure qualche coralletto un po ce ne dovrà essere...
Poi le potature regolari...

Secondo me semplice semplice non è... :-)

Stefano G. 13-02-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3441080)
Non ne sarei così sicuro...se dai troppi o troppo pochi nutrienti ti collassano, dovrai scegliere alghe a crescita più veloce e quelle a crescita più lenta...più luce dai più cresceranno, quindi non è detto che serva meno luce...inoltre se ci vuoi mettere pure qualche coralletto un po ce ne dovrà essere...
Poi le potature regolari...

Secondo me semplice semplice non è... :-)

le alghe (caulerpe)collassano per altri motivi se dai troppi nutrienti aumenta la velocità di crescita se pochi si fermano
in vasca ora ho della prolifera con valori a zero non ci sono parti in crescita (più chiare)
se aumenti la luce non crescono più veloci ma cambia la forma di crescita
ti faccio un'esempio :-))
quando avevo una vasca simile con 4 t8 da 40w lo stolone della taxifolia cresceva di 1 cm circa al giorno e aveva "foglie" lunghe da 10 a 15 cm montando altri 2 neon lo stolone crescheva di 2 cm circa al giorno ma le foglie erano da 8 a max 10 cm
sarcopyton sinularie e anemoni non hanno problemi con i duri esiste il rischio che gli stoloni crescano aggrappandosi allo scheletro
le potature servono ad evitare che si infittiscano troppo stimolando la riproduzione e il collasso

Jonny85 13-02-2011 12:32

Se i nutrienti sono pochi la crescita diminuirà e le specie a crescita più rapida potrebbero collassare per insufficienza di nutrienti...se invece sono troppi le specie a crescita rapida andranno incontro a riproduzione sessuale e collasseranno, se non si pota frequentemente...se si mettono solo specie a crescita lenta (la prolifera ad esempio) i nutrienti si accumuleranno e dovranno essere smaltiti in altri modi...
In vasca ho degli stoloni di prolifera anche io: i nutrienti sono sempre stati praticamente a 0..prima gli stoloni stavano sul lato corto della vasca e crescevano poco e male, poi li ho spostati al centro ma sul vetro di fondo ed hanno cominciato a crescere alte e vigorose...evidentemente a parità di nutrienti la luce leggermente maggiore ha fatto il miracolo...

Per la questione luce ok, dovrebbe essere come dici tu, in ogni caso mi sembra una determinante per il layout finale: se vuoi alghe più corte metterai più luce, viceversa meno luce se le vuoi più lunghe... :-)

Sul fatto dei coralli duri sono d'accordo, infatti l'abilità sarebbe capire dove e quando potare...

Stefano G. 13-02-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3441188)
Se i nutrienti sono pochi la crescita diminuirà e le specie a crescita più rapida potrebbero collassare per insufficienza di nutrienti...se invece sono troppi le specie a crescita rapida andranno incontro a riproduzione sessuale e collasseranno, se non si pota frequentemente...se si mettono solo specie a crescita lenta (la prolifera ad esempio) i nutrienti si accumuleranno e dovranno essere smaltiti in altri modi...
In vasca ho degli stoloni di prolifera anche io: i nutrienti sono sempre stati praticamente a 0..prima gli stoloni stavano sul lato corto della vasca e crescevano poco e male, poi li ho spostati al centro ma sul vetro di fondo ed hanno cominciato a crescere alte e vigorose...evidentemente a parità di nutrienti la luce leggermente maggiore ha fatto il miracolo...

Per la questione luce ok, dovrebbe essere come dici tu, in ogni caso mi sembra una determinante per il layout finale: se vuoi alghe più corte metterai più luce, viceversa meno luce se le vuoi più lunghe... :-)

Sul fatto dei coralli duri sono d'accordo, infatti l'abilità sarebbe capire dove e quando potare...

le alghe superiori non collassano se mancano i nutrienti basta guardare le varie caulerpe che continuano ad infestare anche vasche praticamente perfette
la prolifera non è tanto lenta necessita comunque di un minimo di illuminazione per svolgere la fotosintesi
anche il ferro e il molibdeno sono importanti per la crescita vegetale ..........una parte viene aggiunto con i cambi e con il mangime per i pesci ma se hai una crescita importante di alghe diventa facilmente il fattore limitante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12990 seconds with 14 queries