AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph basso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497698)

ilVanni 15-10-2015 12:34

Intendo che è un valore poco credibile, a meno che il KH non sia nullo e tu abbia qualche acidificante (torba, tanta tanta CO2, ecc.) in acqua, cosa che invece (a quanto leggo) non è.
Quindi penso proprio che la misura del pH sia sballata.

flashg 15-10-2015 12:34

mi sembra di vedere in foto ,che sulla superficie hai una patina o sbaglio?
perché le bolle d'aria restano appiccicate la , se fosse cosi' e' quella che impedisce lo scambio gassoso e non porta ad un equilibrio la co2 in acqua con quella atmosferica.
ammesso che come dice il vanni i valori da te misurati siano effettivamente corretti

danieleall94 15-10-2015 12:36

Quote:

Originariamente inviata da flashg (Messaggio 1062684206)
mi sembra di vedere in foto ,che sulla superficie hai una patina o sbaglio?
perché le bolle d'aria restano appiccicate la , se fosse cosi' e' quella che impedisce lo scambio gassoso e non porta ad un equilibrio la co2 in acqua con quella atmosferica.
ammesso che come dice il vanni i valori da te misurati siano effettivamente corretti


No è solo una pianta alta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062684205)
Intendo che è un valore poco credibile, a meno che il KH non sia nullo e tu abbia qualche acidificante (torba, tanta tanta CO2, ecc.) in acqua, cosa che invece (a quanto leggo) non è.
Quindi penso proprio che la misura del pH sia sballata.


Credo che il fondo fertile che ho messo contenga della torba...penso sia quello che acidifica l'acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=danieleall94;1062684207]
Quote:

Originariamente inviata da flashg (Messaggio 1062684206)
mi sembra di vedere in foto ,che sulla superficie hai una patina o sbaglio?
perché le bolle d'aria restano appiccicate la , se fosse cosi' e' quella che impedisce lo scambio gassoso e non porta ad un equilibrio la co2 in acqua con quella atmosferica.
ammesso che come dice il vanni i valori da te misurati siano effettivamente corretti


No è solo una pianta alta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062684205)
Intendo che è un valore poco credibile, a meno che il KH non sia nullo e tu abbia qualche acidificante (torba, tanta tanta CO2, ecc.) in acqua, cosa che invece (a quanto leggo) non è.
Quindi penso proprio che la misura del pH sia sballata.


Credo che il fondo fertile che ho messo contenga della torba...penso sia quello che acidifica l'acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Non mi pare che ci sia una patina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2015 12:40

Quote:

Originariamente inviata da danieleall94 (Messaggio 1062684207)
Credo che il fondo fertile che ho messo contenga della torba...penso sia quello che acidifica l'acqua

Il KH dovrebbe essere bassissimo per permettere quella acidificazione. E l'acqua sarebbe color thè

danieleall94 15-10-2015 12:41

Non il kh come ho scritto è circa 7


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
* no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danieleall94 15-10-2015 16:53

Scusate se ho risposto un po' così ma ero di corsa...ho rifatto il test. Non si capisce neanche bene il colore...voi che dite?http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...88c58340bf.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...c52b448011.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2015 17:08

Dalla foto sembrerebbe segnare un pH molto basso, ma la foto può falsare anche di molto i colori...
Dovresti provare con un altro test (anche in negozio) per vedere se è sballato il test attuale.
Oppure è sbagliato il kh così alto. Potrebbe anche essere così.

danieleall94 15-10-2015 17:16

Mi sento di poter dire che il test è giusto perché anche prima con le strisce me lo dava basso e con lo stesso test l'acqua di rubinetto ha ph 8 ( quindi il test credo che funzioni)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2015 17:23

Se i test sono corretti, c'è effettivamente qualcosa che tiene basso il pH (prodotti tipo pH minus? torbe? CO2?).

danieleall94 15-10-2015 17:30

Allora secondo me c'è della torba contenuta nel fondo fertile! Possibile?
Co2 io non ne immetto! Però dalla tabella ph-kh pare ce ne sia troppa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13825 seconds with 14 queries