AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   i cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325403)

arturo 12-10-2011 16:46

io non ci capisco nulla

Nd_YAG 12-10-2011 18:05

Cmq io sono convinto che sia quasi uno step "quasi" obbligatorio.
O no? .penso

Stefano G. 12-10-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061178754)
Cmq io sono convinto che sia quasi uno step "quasi" obbligatorio.
O no? .penso

non esiste una vasca senza ciano ....... se le condizioni sono a loro favorevoli si moltiplicano altrimenti rimangono circoscritti

superpozzy 12-10-2011 18:51

ste, una domanda...
se adesso scompaiono, come faccio per mantenerla "pulita"? devo alimentare di più i due pesci che girano? magari ne prendo un altro paio per far fare più cacchina... mi piacerebbe un paio di magnifica ed un armatus... peccato il costo...

zucchen 12-10-2011 21:49

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061178349)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061175276)
se sono rossi o verdi dipendono dai nutrienti o zone con poco movimento,se sono marroni è carenza di o2 in ambiente povero di nutrienti

la teoria del colore mi convince poco #24
tutti i fotosintetici modificano il colore per sfruttare meglio lo spettro luminoso o per proteggersi da luce eccessiva
gli inquinanti influenzano la crescita e la riproduzione ...... non il colore ;-)

il colore delle alghe sui vetri secondo te da cosa cosa è influenzato ? sicuramente non dai nutrienti ,però qualcosa centrano ......;-)

superpozzy 12-10-2011 22:16

minkia ste! è cambiato qualcosa nel tuo profilo!! #25

Stefano G. 12-10-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061179260)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061178349)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061175276)
se sono rossi o verdi dipendono dai nutrienti o zone con poco movimento,se sono marroni è carenza di o2 in ambiente povero di nutrienti

la teoria del colore mi convince poco #24
tutti i fotosintetici modificano il colore per sfruttare meglio lo spettro luminoso o per proteggersi da luce eccessiva
gli inquinanti influenzano la crescita e la riproduzione ...... non il colore ;-)

il colore delle alghe sui vetri secondo te da cosa cosa è influenzato ? sicuramente non dai nutrienti ,però qualcosa centrano ......;-)

da alghe o batteri che si sviluppano a seconda dell'ambiente ....... in vasca non abbiamo solo ciano ;-)

zucchen 13-10-2011 07:51

oh.. sei diventato mod... ;) .. cmq...i cianobatteri appartengono al picophitoplankton,le alghe e batteri che dici tu sono sempre ciano ,perchè di batteri fotosintetici non ce ne sono altri e le alghe sono sempre cianobatteri in gran maggioranza.
il Prochlorococcus appartiene ai cianobatteri e prolifera in oligotrofia o a basse temperature ha bisogno di parecchia luce.
il Synechococcus invece prolifera in profondità ,dove c è pèoca luce ma la fotosintesi è ancora disponibile e ha bisogno di una quantità maggiore di nurtrienti.
l oscillatoria anche prolifera in acque con molti nutrienti ,quelli rossi per intenderci.
ce ne sono moltissimi tipi diversi e ognuno ha una sua caratteristica,molti mutano e si adattano a diverse condizioni (quantità di 02,nutrienti ,luce )
fatti una ricerchina sul picophitoplankton ;)

erisen 13-10-2011 08:10

molto interessante!
parto io con le ricerchine ;-)

bel topic comunque :-) continuate a sfornare informazioni :-D

erisen 13-10-2011 08:23

ma allora anche il batterioplancton appartiene al picoplancton, giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13804 seconds with 14 queries